Recensione carta di debito Wise - 2024
Esiste una carta che non prevede un canone mensile ma ti fa pagare solo per i servizi che davvero usi. Una carta di debito economica , facile da ottenere e che puoi avere anche oggi in pochi passaggi.
Parliamo della carta di debito Wise , una soluzione perfetta non solo per chi viaggia molto all’estero ma anche per chi, pur rimanendo sempre in Italia, cerca uno strumento pratico ed economico per effettuare pagamenti e gestire il proprio denaro.
Cosa troverai in questa guida
Vedremo innanzitutto gli aspetti più importanti della carta Wise, ma anche alcuni dettagli ai quali probabilmente non hai ancora pensato. Ti spiegheremo quindi a cosa serve, in quali occasioni potrai usarla, come richiederla, i vantaggi e anche i suoi aspetti negativi.
Inoltre in questa guida troverai un confronto approfondito tra la carta Wise e le banche tradizionali, oltre ai costi fissi, quelli legati alle singole operazioni e i limiti di spesa e prelievo.
Gli aspetti principali della carta di debito Wise
Cos’ha di speciale la carta Wise? Vediamo in modo schematico le sue caratteristiche principali, i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
Caratteristiche della carta Wise
- La carta Wise e una carta di debito
- Puoi pagare in tutti i negozi fisici come qualsiasi altro bancomat
- Puoi fare prelievi di contanti in quasi tutto il mondo
- Puoi usarla nelle diverse valute in tuo possesso
- Ti permette di fare pagamenti online
- Puoi usarla sia con il chip e PIN che contactless
- Fa da Mobile Wallet (con servizi come Apple Pay e Google Pay )
- Può essere bloccata dall’applicazione con pochi click
Pro
- Nessuna commissione richiesta
- Possibilità di prelevare denaro in 200 località diverse
- Paghi nella valuta locale quando vuoi
- Cambio di valuta molto conveniente
- Facile da richiedere e da usare
- Possibilità di creare in pochi minuti fino a tre carte digitali collegate
- La gestisci sia da desktop che da smartphone
- Con il conto Business puoi richiederne una per i tuoi dipendenti
Contro
- Ha un costo una tantum di 7 euro
- In caso di problemi non hai filiali fisiche per l’assistenza, devi richiederla online
- Può impiegare 2 settimane ad arrivare
- Se preleverai un importo superiore a 200 GBP/EUR nello stesso mese, inoltre, avrai un costo dell’1,75% sull’importo che supera la soglia
- Ha dei limiti di prelievo che però possono essere modificati (ne parleremo in dettaglio più avanti)
Per chi è pensata la carta di debito Wise?
Prima di tutto, la carta di debito Wise è perfetta se viaggi spesso, specialmente in paesi con una valuta diversa dalla tua, ma non solo. Può essere infatti la soluzione ideale anche per chi usa normalmente più di una valuta e vuole sempre avere la possibilità di pagare come una persona del posto, ovunque si trovi.
Ovviamente è utilissima anche in vacanza. All’estero potrai infatti pagare con la valuta locale nei negozi, senza incorrere in sovrapprezzi poco onesti, oppure potrai prelevare contanti al bancomat. Inoltre non dovrai più preoccuparti di farti cambiare il denaro presso la tua banca con largo anticipo rispetto alla data della tua partenza (e con commissioni non sempre convenienti o trasparenti).
È comoda anche nella vita di tutti i giorni: puoi infatti usarla per fare la spesa nei negozi fisici o in quelli virtuali. Non avrai problemi a usare la carta di debito Wise, esattamente come se fosse quella di una banca tradizionale.
Se poi colleghi la tua carta Wise a Google Pay potrai pagare contactless in tutti i negozi che espongono il logo Google Pay senza nemmeno avere la carta con te: ti basterà avere il tuo smartphone (con NFC).
Una caratteristica davvero interessante è anche la possibilità di avere fino a tre carte digitali collegate alla tua carta fisica: possono essere usate come misura di sicurezza in più nel caso tu debba effettuare un pagamento presso un esercente che non ti sembra del tutto affidabile. Parleremo anche di questo aspetto più avanti.
Infine, se hai un conto multivaluta Wise Business puoi avere anche una carta di debito Wise aziendale. Si tratta di un’ottima opzione per gestire facilmente le spese quotidiane, anche da parte dei tuoi dipendenti.
La carta Wise è una buona opzione?
La carta Wise è sicuramente un’ottima opzione se viaggi, se spendi spesso soldi in altre valute, se ti piace l’idea di averne una da gestire in modo semplice tramite applicazione e per le altre ragioni che ti abbiamo già accennato e che approfondiremo nei prossimi paragrafi.
Se hai già il conto multivaluta Wise ti conviene richiederla, poiché il costo iniziale è minimo e, dopo questa piccola spesa, non avrai più costi mensili o annuali di gestione. Se ancora non hai un account Wise, la carta di debito può essere la scusa definitiva per aprire oggi gratuitamente il tuo pratico e conveniente conto multivaluta.
Come si confrontano le commissioni della carta Wise per le spese all’estero?
Quanto costa usare le carte di debito italiane all’estero? Quali commissioni vengono applicate e qual è il tasso di cambio utilizzato al momento del cambio? Capire i costi reali dei diversi servizi a volte non è facile.
Noi abbiamo effettuato una serie di ricerche in merito e la nostra conclusione è che la carta di debito Wise è, in linea generale, più economica rispetto alle normali carte di debito delle banche tradizionali. Inoltre i suoi costi sono decisamente più chiari e semplici da capire. Applica all’importo che utilizzi una commissione fissa per il cambio di valuta che varia secondo la valuta stessa.
Se poi aggiungiamo che la carta Wise non ha un canone mensile o annuale, previsto invece dalla maggior parte delle banche tradizionali, è facile capire che i costi finali per l’utente sono nettamente inferiori.
Carta Wise vs banche tradizionali
Abbiamo preso in esame alcune carte di debito associate a conti standard italiani e abbiamo analizzato i costi relativi ai pagamenti e ai prelievi all’estero da euro a una valuta diversa (abbiamo preso in esame EUR-GBP). Ecco il risultato del confronto tra l’uso di alcune carte tradizionali e la carta di debito Wise.
Banca/provider | Commissione per transazione (incluso tasso di cambio) |
Wise | Prelievi: 2 gratis fino a 200 euro al mese, oltre questo importo viene richiesto l’1,75% Pagamenti: 0,47% |
Poste Italiane (carta Postepay Standard) | Prelievi: 5,00 euro da ATM di paesi non Euro + 1,10% dell’importo del prelievo Pagamenti: 1,10% dell’importo del pagamento in valuta diversa dall’euro |
Intesa Sanpaolo | La commissione varia a seconda del circuito e del paese in cui viene effettuata l’operazione (da 0,15% all’1% dell’importo) e la conversione da euro dell’operazione avviene al tasso di cambio definito dai circuiti internazionali di pagamento |
Fineco (Fineco Card Debit) | Per le carte emesse a partire dal 01/04/2020, alle operazioni (prelievi e pagamenti) in valuta diversa dall’euro viene applicata una commissione massima del 2,00% sul controvalore in euro (calcolato al tasso di cambio applicato dal circuito internazionale VISA) |
BNL | Commissione per prelievi o acquisti all’estero (diversi dall’euro): 1,50% sull’importo |
I dati inseriti nella tabella sono stati aggiornati l’ultima volta il 21.06.2022. Tutte le commissioni sono previste per conti standard e carte di debito.
Cos’è la carta di debito Wise?
La carta Wise è una carta di debito del circuito VISA o Mastercard collegata al conto multivaluta di Wise. Non è né una carta di credito né una ricaricabile, ma somiglia più a un normale bancomat. La sua praticità ti permette di utilizzarla per tantissime attività di tutti i giorni, tra cui:
- effettuare pagamenti online
- gestire abbonamenti periodici
- prelevare contanti dagli sportelli ATM di 200 località nel mondo
- fare acquisti nei negozi fisici
Risulta quindi molto comoda sia per le normali spese quotidiane in euro che per quelle “extra” quando viaggi all’estero. Grazie al conto multivaluta collegato infatti, puoi spendere e prelevare soldi in quasi tutto il mondo a condizioni molto vantaggiose e tassi di cambio medi di mercato, come abbiamo visto qui sopra.
Carta virtuale Wise
La carta virtuale o digitale è uno strumento aggiuntivo che Wise mette a disposizione di alcuni clienti. Per richiederla devi essere già in possesso di una carta fisica e risiedere in uno di questi paesi: Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Malesia, Svizzera, Canada, Brasile o Spazio Economico Europeo (SSE).
Per ogni carta fisica puoi avere fino a un massimo di tre carte digitali. Per averla basta fare richiesta tramite l’app o il sito. Non necessita di attivazione e può essere utilizzata immediatamente. Puoi usarla per fare acquisti in tutto il mondo (online o nei negozi fisici tramite Google Pay), ma non per prelevare denaro in contanti.
Puoi anche eliminare le tue carte virtuali e crearne di nuove tutte le volte che senti il bisogno di una sicurezza in più, fino a un massimo di tre volte al giorno (con limitazioni per alcuni paesi specifici).
Il principale vantaggio delle carte digitali di Wise è che sono del tutto temporanee. Sono perfette per mantenere sempre i tuoi dati al sicuro perché puoi cancellarle subito dopo l’uso: non rischi quindi che i dati della carta vengano rubati e riutilizzati online.
Come funziona la carta di debito Wise?
Le funzionalità della carta di debito Wise sono praticamente le stesse di qualsiasi bancomat che la tua banca ti offre, ma a condizioni più vantaggiose. Se l’hai appena ricevuta o se stai pensando di richiederla puoi sempre scoprire di più dal centro assistenza che ti spiega come muovere i primi passi con la tua nuova carta.
Tieni presente comunque che, se spendi denaro in una moneta già presente sui tuoi conti in valuta, ti sarà addebitato l’importo speso senza costi aggiuntivi. Se invece non hai un saldo attivo nella valuta in cui stai effettuando il pagamento, allora Wise convertirà automaticamente la somma per te, richiedendo una minima commissione rispetto a quello che ti chiederebbe una banca tradizionale.
Se, per esempio, hai solo il conto in euro e in dollari ed effettui un viaggio a Londra, quando pagherai con la carta, Wise convertirà i tuoi euro in maniera del tutto automatica in sterline inglesi al momento del pagamento. Il tutto con la commissione di conversione più bassa disponibile (in questo caso dello 0,47%) e tu non dovrai fare niente!
I limiti della carta Wise
Come ogni carta di debito, anche quella emessa da Wise ha i suoi limiti di spesa e prelievo, che possono variare a seconda del paese in cui l’hai richiesta. Tuttavia possono essere sempre modificati.
Per modificare i limiti della tua carta apri il sito oppure l’app, scegli la sezione “Carte” o “Carta” e vai su “Limiti del conto”: ti basterà premere il pulsante in fondo alla schermata per passare rapidamente dal limite predefinito al limite massimo tutte le volte che ne hai bisogno.
Allo stesso modo, se non ricordi più quanto hai speso o prelevato questo mese con la tua carta Wise ti basterà aprire l’app, andare sempre su “Carta” e visualizzare tutti i limiti.
Per le carte emesse in Italia, i prelievi gratuiti con la carta Wise sono due al mese per un massimo di 200 euro in totale. Il limite di prelievo è di 1000 euro per singola operazione, 1500 euro al giorno e 3000 euro al mese (oppure 4000 se decidi di impostare il limite massimo invece del valore predefinito).
Per quanto riguarda invece le spese, i limiti sono diversi a seconda del metodo utilizzato per il pagamento. Per comodità abbiamo quindi riassunto queste informazioni in una pratica tabella.
Considera che tutti gli importi sono in euro e sono validi per le carte emesse in Europa (Italia compresa).
Metodo di pagamento | Limite per operazione | Limite giornaliero | Limite mensile |
Chip, PIN e mobile wallet* | Predefinito: 2500 Massimo: 10.000 | Predefinito: 3000 Massimo: 10.000 | Predefinito: 10.000 Massimo: 30.000 |
Contactless | Predefinito: 500 Massimo: 500 | Predefinito: 500 Massimo: 1000 | Predefinito: 4000 Massimo: 4000 |
Banda magnetica | Predefinito: 300 Massimo: 1200 | Predefinito: 400 Massimo: 1200 | Predefinito: 1200 Massimo: 6000 |
Acquisto online | Predefinito: 1000 Massimo: 10.000 | Predefinito: 1000 Massimo: 10.000 | Predefinito: 2000 Massimo: 30.000 |
*Inclusi Google Pay, Samsung Pay, Fitbit Pay, Apple Pay e Garmin Pay.
Costi della carta Wise
Come abbiamo già accennato non esiste un canone mensile o annuale di abbonamento: come per ogni servizio offerto da Wise, paghi solo per ciò che usi. Puoi richiederla per 7 euro e la riceverai il prima possibile entro un massimo di due settimane da quando tutti i tuoi dati sono stati verificati, oppure puoi averla in uno o due giorni pagando un extra. Una volta scaduta potrai averne una nuova gratuitamente.
Ecco un breve riassunto delle spese.
Servizio | Costo |
Ordine della carta in corso | 7 EUR (nessun costo di abbonamento) |
Consegna rapida in 1-2 giorni (facoltativa) | Da 17,40 EUR |
Carta digitale | Gratis |
Sostituzione carta non scaduta | 5 EUR |
Sostituzione carta scaduta | Gratis |
2 prelievi o meno fino a 200 EUR/mese | Gratis |
2 prelievi o meno oltre 200 EUR/mese | 1,75% sull’importo oltre 200 EUR |
3 o più prelievi fino a 200 EUR/mese | 0,50 EUR |
3 o più prelievi oltre 200 EUR/mese | 0,50 EUR + 1,75% sull’importo oltre 200 EUR |
Il tasso di cambio di Wise
Uno dei motivi più interessanti per iniziare a usare Wise oggi stesso è la sua politica sui tassi di cambio. A differenza di tanti altri servizi simili e della maggior parte delle banche tradizionali, Wise utilizza infatti il tasso di cambio medio di mercato.
Quando richiedi un cambio valuta, normalmente i provider applicano un tasso maggiorato rispetto a quello dei listini ufficiali. Si tratta di un metodo normale, legale e soprattutto largamente diffuso. Il problema è che spesso queste maggiorazioni non sono spiegate all’utente chiaramente e il risultato è che, senza rendertene conto, stai pagando delle commissioni “nascoste” sull’operazione di cambio.
Con Wise tutto questo non accade perché al tasso di cambio ufficiale non viene applicata nessuna maggiorazione. Paghi solo una commissione fissa (sulla singola operazione) e una commissione variabile (che corrisponde a una percentuale sulla somma totale da cambiare).
Se ti sembra un sistema complicato o costoso, puoi verificare quanto ti costa davvero convertire il tuo denaro con Wise, utilizzando il suo calcolatore di tariffe.
Tutto questo sistema viene applicato anche alle transazioni e ai prelievi effettuati in valuta estera con la tua carta di debito Wise, ed è uno degli aspetti che la rende così conveniente e pratica da usare.
Come richiedere la carta di debito Wise
Ottenere in poco tempo una carta di debito Wise è molto semplice. Ecco i passi da seguire:
- Apri un conto Wise se non ce l’hai già e verifica la tua identità
- Ordina la tua nuova carta Wise dal sito o dall’app
- Appena tutto sarà confermato la carta verrà spedita. Se risiedi in Europa la riceverai al massimo entro due settimane, nell’attesa potrai visualizzare i dati della carta già prima di averla fisicamente con te. Puoi anche richiedere, dove possibile, la consegna rapida pagando un extra
- Una volta ricevuta, attivala e sarà pronta per essere utilizzata al 100% delle sue funzionalità
Come attivare la carta Wise
Il processo di attivazione della carta di debito Wise può variare a seconda del tuo paese di residenza. Se risiedi in Italia sarà sufficiente effettuare una prima operazione inserendo il codice PIN personale per attivare i pagamenti contactless (sceglierai questo PIN al momento della richiesta della carta: puoi consultarlo all’interno dell’app ogni volta che ti serve). In alternativa puoi usare la tua carta per un prelievo.
Come ricaricare la carta Wise
La carta Wise è collegata direttamente al tuo conto multivaluta Wise, quindi per usarla dovrai avere del denaro sul tuo conto Wise.
Per ricaricare il conto e di conseguenza la carta, segui questi semplici passaggi:
- Accedi al tuo conto dal sito o dall’app
- Dalla pagina principale seleziona la valuta da ricaricare
- Clicca su “Aggiungi”
- Inserisci la somma e la valuta che vuoi usare
- Controlla le commissioni applicate e conferma
- Segui le istruzioni per portare a termine il pagamento tramite carta o bonifico
In alternativa puoi ricevere bonifici da terzi o inviare denaro al tuo conto Wise direttamente da un altro provider di servizi online.
Carta di debito Wise Business
Per avere una carta di debito Wise aziendale dovrai aprire un conto business per la tua attività commerciale. Puoi richiederla solo se operi in alcuni paesi specifici (Italia inclusa). La carta aziendale può essere uno strumento molto utile per gestire i flussi di cassa, per effettuare pagamenti quotidiani o per dare la possibilità ai commerciali in viaggio di avere sempre a disposizione denaro in contanti nella valuta locale.
Ha un funzionamento un po’ diverso rispetto alla carta personale perché è collegata al conto Business, anch’esso soggetto a meccanismi differenti. Il conto aziendale è di tipo multiutente: puoi quindi aggiungere membri del team con diversi tipi di accesso a seconda del ruolo che hanno in azienda.
Allo stesso modo potrai dare una carta business ai dipendenti, ai collaboratori, agli amministratori o ai soci della tua attività per le piccole o grandi spese quotidiane a seconda del loro ruolo lavorativo, ma la gestione principale rimarrà tua.
I limiti di spesa e prelievo variano, ma in ogni caso sono sempre collegati ai limiti del conto stesso. Una cosa importante da sapere è che il limite è cumulativo per tutti i membri del team: significa che se il limite di prelievo giornaliero della carta è di 1500 euro, e un tuo dipendente ha già effettuato un prelievo da 1000 euro, gli altri potranno prelevare al massimo 500 euro in totale. Puoi sempre gestire e controllare i limiti di spesa del tuo team fissando, per esempio, un massimo giornaliero per ogni singolo dipendente.
Ecco una tabella riassuntiva dei limiti generali della carta Wise Business validi per le aziende che hanno sede in Europa. Tutti gli importi indicati sono espressi in euro.
Tipo di operazione | Limite per singola operazione | Limite giornaliero | Limite mensile |
Chip, PIN o mobile wallet* | 10.000 | 10.000 | 30.000 |
Prelievo da sportello bancomat | 1000 | 1500 | 4000 |
Contactless | 500 | 1000 | 4000 |
Banda magnetica | 1200 | 1200 | 6000 |
Acquisto online | 10.000 | 10.000 | 30.000 |
*Inclusi Google Pay, Samsung Pay, Fitbit Pay, Apple Pay e Garmin Pay.
Dov’è possibile richiedere e usare la carta Wise?
Al momento puoi richiedere la carta di debito Wise se risiedi in queste aree geografiche:
- Unione Europea e SEE (Spazio Economico Europeo), inclusa l’Italia
- Regno Unito
- Stati Uniti
- Giappone
- Australia
- Malesia
- Svizzera
- Nuova Zelanda
- Canada
- Singapore
Per quanto riguarda invece l’utilizzo, puoi usare la tua carta per spese e prelievi nella maggior parte dei paesi del mondo, ma controlla sempre i limiti geografici della tua carta Wise prima di partire.
Wise è sicuro?
Wise è una piattaforma altamente sicura perché regolamentata da appositi enti. In ogni paese in cui opera, infatti, Wise ha ricevuto l’autorizzazione da un organo preposto al controllo dei provider di servizi finanziari.
Per quanto riguarda lo spazio economico europeo (SEE) e di conseguenza anche il territorio italiano, Wise è regolamentata dalla Banca Nazionale del Belgio.
Da parte sua, Wise si impegna costantemente a salvaguardare la tua sicurezza con un team antifrode, mentre profilo e transazioni sono protetti da una verifica a due passaggi.
Inoltre, ogni volta che userai la tua carta di debito Wise riceverai una notifica sul numero di telefono associato e avrai sempre la possibilità di segnalare attività sospette legate all’uso della carta.
Conclusioni: vale la pena avere la carta di debito Wise?
Come hai potuto leggere in questa guida, la carta di debito Wise può essere utilizzata per prelevare contanti all’ATM e per pagare online o nei negozi fisici. Puoi abbinarla ai tuoi servizi di wallet digitali preferiti e avere fino a tre carte virtuali abbinate.
Il vantaggio più grande è il tasso di cambio medio di mercato applicato ai cambi di valuta, ma anche la mancanza di costi di gestione fissi è un importante punto a suo favore. Tra gli svantaggi troviamo il costo una tantum per richiederla e i limiti per i prelievi gratuiti.
Da un confronto con altre carte di debito italiane, quella di Wise è risultata essere la più conveniente da usare. Inoltre può essere richiesta e attivata in pochissimo tempo, con poca burocrazia e senza muoversi da casa. Può essere utilizzata in quasi tutto il mondo ed è un mezzo di pagamento sicuro perché, come l’intero ambiente Wise, è regolamentata da appositi enti.
Anche se è pensata per chi viaggia molto all’estero, dopo questa analisi è facile comprendere come la carta di debito Wise sia uno strumento valido e soprattutto economico anche per chi all’estero non ci va mai.
FAQ
Posso usare la mia carta di debito Wise all’estero?
Sì, puoi usare la carta Wise anche all’estero. Puoi fare prelievi e utilizzarla per il pagamento presso tutte le strutture che accettano carte del suo circuito. Ci sono tuttavia alcuni limiti geografici legati al paese di emissione della carta che puoi verificare da questo link.
La carta Wise è contactless?
Sì, la carta Wise può anche essere utilizzata in modalità contactless presso i dispositivi abilitati, sia in Italia che all’estero. Puoi disattivare e attivare questa opzione, così come tutti gli altri metodi di pagamento, direttamente dall’app con un semplice touch.