Ileana Ionescu
Last updated
28 luglio 2023

Guida completa su come aprire un conto corrente nel Regno Unito

Vuoi aprire un conto corrente nel Regno Unito? Per chi è appena atterrato sull’isola britannica o per chi sta pianificando tutto prima della partenza, aprire un conto corrente nel Regno Unito può rivelarsi complesso.

Questo articolo ti aiuterà a capire come risolvere il problema in entrambe le situazioni. Vedremo quindi le informazioni pratiche, per esempio quali documenti sono necessari, e in più analizzeremo a fondo le opzioni tradizionali per compararle con alternative più semplici, come Wise o OFX (business).

Prova Wise

Quali documenti servono per aprire un conto nel Regno Unito?

Per aprire un conto corrente nel Regno Unito con una banca tradizionale sarà necessario dimostrare la propria residenza nel paese. Per questo, di norma le banche accettano uno di questi documenti identificativi muniti di fotografia:

  • Carta d’identità rilasciata da uno dei paesi membri dello spazio economico europeo (EEA ID)
  • Passaporto
  • Patente di guida
  • Certificato di residenza nel Regno Unito

Se il tuo attuale indirizzo inglese non risulta dal tuo documento di riconoscimento (per esempio se apri il conto con una carta d’identità italiana), allora dovrai presentare un documento aggiuntivo , per esempio una bolletta a tuo nome.

Se stai per aprire un conto di tipo aziendale nel Regno Unito dovrai presentare i documenti relativi alla tua attività commerciale (compresi i documenti d’identità dei singoli proprietari).

Considera che alcune banche potrebbero richiederti informazioni aggiuntive, per esempio il tuo indirizzo degli ultimi tre anni, i tuoi ultimi stipendi, le informazioni sul tuo datore di lavoro o il tuo codice fiscale.

Meno burocrazia con soluzioni alternative come Wise o Revolut

Se ancora non hai un indirizzo di residenza ti sarà difficile fornire alla banca una prova del tuo domicilio nel Regno Unito in tempi brevi. Se poi stai cercando di aprire un conto corrente nel Regno Unito prima ancora di trasferirti, di trovare un appartamento e di firmare un contratto d’affitto o di compravendita, allora sarà praticamente impossibile.

Esistono poi anche altri scenari: non risiedi nel Regno Unito, non hai intenzione di farlo nell’immediato futuro, ma vuoi lo stesso aprire un conto corrente laggiù per diversi motivi. Per esempio se sei un libero professionista e hai dei clienti inglesi, se hai parenti che vivono o studiano nel Regno Unito e vuoi aiutarli economicamente, se possiedi immobili nel Regno Unito o pianifichi di acquistarli. Per tutti questi casi (e tanti altri) esiste una valida alternativa.

Invece di aprire il tuo nuovo conto corrente in Inghilterra con una classica banca inglese puoi scegliere un provider di servizi finanziari online come Wise, oppure una banca non tradizionale come Revolut.

In questi casi, infatti, tra i requisiti per aprire un conto non c’è la residenza nel Regno Unito . Ti basterà presentare un documento di riconoscimento munito di fotografia, per esempio:

  • Carta d’identità
  • Passaporto
  • Patente di guida

Potrebbe esserti richiesto anche il codice fiscale. Tutti questi documenti non devono necessariamente essere stati rilasciati dal Regno Unito e non c’è bisogno che riportino un indirizzo di residenza inglese. Se hai cittadinanza italiana puoi usare i documenti ottenuti in Italia.

L’intero processo di creazione e verifica dell’ account con Wise o Revolut si svolge comodamente online, quindi potrai fare tutto dall’Italia prima della partenza. In questo modo arriverai nel Regno Unito e avrai già a disposizione un conto da usare per tutte le tue spese. E in più, puoi anche richiedere una carta di debito con cui pagare e prelevare i tuoi soldi in suolo britannico.

Come aprire un conto corrente nel Regno Unito

Aprire un conto corrente nel Regno Unito con una classica banca è possibile anche per gli stranieri. Tuttavia, come abbiamo visto, ogni banca inglese è tenuta a esigere dal cliente un domicilio sul territorio. Recarti di persona in una filiale può essere più scomodo, ma ti garantisce l’apertura del conto quasi immediata, se prepari e porti con te tutti i documenti necessari.

Tuttavia, soprattutto se non parli bene inglese, potrebbe essere consigliabile aprire un conto corrente completamente online (da PC oppure da smartphone scaricando un’app dedicata), poiché potrai farti aiutare da un programma di traduzione. Tieni presente che, in questo caso, oltre a caricare i documenti richiesti, potrebbe essere necessario registrare un video selfie per la verifica dell’identità.

Come abbiamo visto, alcuni provider di servizi finanziari online, come Wise, non ti chiederanno la residenza nel Regno Unito e potrai fare l’apertura del conto anche dall’Italia, per esempio prima di partire.

Posso aprire un conto corrente nel Regno Unito prima del mio arrivo nel paese?

La risposta a questa domanda è: dipende. Se hai già un indirizzo di residenza nel Regno Unito, in alcuni casi potrai aprire il conto prima di atterrare nel paese. Per farlo dovrai scegliere un istituto bancario che permetta di creare un nuovo conto corrente completamente online, e non tutte le banche offrono questo servizio. Alcune ti chiederanno di passare in filiale o di fornire un numero di telefono inglese. Altre ancora potrebbero farti iniziare il processo online, ma poi per la verifica dell’identità potrebbe essere necessario presentarsi di persona.

Se nel tuo caso specifico ritieni che sia impossibile creare un nuovo conto corrente dall’Italia, allora puoi considerare una soluzione alternativa. Per esempio puoi aprire un conto corrente con provider di servizi finanziari online come Wise o scegliere una banca diversa dalle altre, come Revolut.

Qual è il miglior conto corrente per stranieri nel Regno Unito?

ServizioWise*Revolut*Starling*Barclays*
Opzione conto in GBP
Opzione conto in USDSolo clienti BusinessSolo se hai già un conto in GBP
Opzione conto in EURSolo se hai già un conto in GBPSolo se hai già un conto in GBP
Apertura prima dell’arrivo nel Regno UnitoSolo se hai già un numero telefonico inglese e un domicilio ingleseSolo se hai già con te i documenti richiesti
Apertura online
Spese di aperturaNessunaNessunaNessunaNessuna
Commissione scopertoNon supportatoNon supportatoNessunaDa concordare
Spese di mantenimentoNessuna0-13,99€/mese a seconda del piano scelto (account personale)NessunaNessuna
Trasferimenti internazionaliCommissione fissa (legata al tipo di operazione) + commissione variabile (percentuale della somma inviata).

Il tasso di cambio applicato è quello medio del mercato

Commissione fissa (a seconda del piano scelto, alcuni trasferimenti sono gratuiti) + tasso di cambio medio di mercato fino a 1000€ (o di più a seconda del piano scelto)0,4% della somma inviata + 5,50 GBP di commissione se usi il circuito SWIFT (più veloce) oppure una commissione di consegna locale 0-0,90 GBP a seconda del paese di ricezione (più lento)Nessuna commissione per operazioni da app o online banking, 25 GBP da telefono o in filiale, SEPA in euro sempre gratis
Spese di chiusuraNessunaNessunaNessunaNessuna

*Conto corrente personale (non aziendale).

In conclusione, per quanto riguarda l’apertura del conto corrente nel Regno Unito, appare evidente che Wise e Revolut offrono maggiore flessibilità in confronto a Starling e Barclays, soprattutto per la versatilità dei conti in altre valute. Ma esistono anche tante altre differenze e ne parleremo meglio nei prossimi paragrafi.

Wise

Wise non è una banca tradizionale ma un istituto di moneta elettronica nato nel 2011 con il nome di TransferWise. Si tratta di una piattaforma sicura e autorizzata a operare nello spazio economico europeo e nel Regno Unito dai più importanti enti finanziari, come la FCA e la banca nazionale del Belgio . Dato che i trasferimenti di denaro avvengono quasi completamente sul suo network, può mantenere i prezzi dei propri servizi molto bassi.

Aprire un conto multivaluta con Wise è facile e per farlo non avrai bisogno di dimostrare la tua residenza nel Regno Unito: per verificare il tuo conto basteranno i tuoi documenti italiani. La pratica è completamente online e potrai portarla a termine anche prima della partenza. Una volta completata potrai avere gli estremi del tuo nuovo conto da usare nel Regno Unito (numero di conto britannico e sort code).

Prova Wise

Costi e commissioni

Wise si differenzia da altre piattaforme simili perché applica ai cambi di valuta per i trasferimenti il tasso di cambio medio di mercato. Quello che paghi su ogni bonifico internazionale verso altre valute è una commissione fissa (legata al tipo di operazione) e una variabile (che dipende invece dalla somma inviata ed è una percentuale del totale). Se ti sembra complicato puoi utilizzare il calcolatore di tariffe di Wise.

Inoltre Wise non prevede costi di apertura né di gestione. Offre un conto multivaluta in 10 divise (tra cui le sterline inglesi) e una carta di debito per il prelievo di denaro in quasi tutto il mondo (Regno Unito compreso).

A cosa prestare attenzione

I conti di Wise non prevedono costi di gestione, ma se superi determinate soglie saranno applicate delle commissioni mensili. Queste ammontano allo 0,07% se superi i 3000 euro con il conto personale (oppure i 30.000 euro con il conto Business).

Requisiti

Per aprire un conto con Wise è sufficiente essere maggiorenni. I documenti accettati sono quelli rilasciati dal governo italiano: carta d’identità, passaporto o patente di guida. Potrebbero essere richiesti documenti aggiuntivi secondo l’uso che farai del conto.

Revolut

Revolut è una banca con sede in Lituania regolamentata dalla Banca Centrale Europea.

Puoi aprire un conto con Revolut completamente online e non sarà necessario dimostrare la tua residenza nel Regno Unito. Potrai gestirlo in 30 valute diverse (tra cui le sterline inglesi), avere una carta di debito e aggiungere gli extra che ritieni più utili e vantaggiosi a seconda delle tue esigenze e dell’account che scegli: polizza di viaggio, assicurazione medica, franchigia sull’autonoleggio e altro ancora.

Con Revolut riceverai degli estremi del tuo conto in GBP per i movimenti nazionali, mentre per quelli internazionali le coordinate rimarranno quelle europee, se ti sei registrato con la residenza italiana.

Costi e commissioni

Aprire un conto personale è gratis. Le spese mensili di mantenimento vanno da 0 a un massimo di 13,99 euro a seconda del piano che hai scelto.

Effettuare trasferimenti internazionali ha un costo relativamente basso, soprattutto se paragonato a una normale banca. Viene applicato un tasso di cambio medio di mercato (per importi fino a 1000 euro al mese, poi dipende dal piano scelto) e una commissione fissa sull’operazione (che può essere diversa a seconda del piano che hai scelto).

A cosa prestare attenzione

Alcuni tipi di trasferimento e i cambi di valute (per esempio verso certi paesi o in determinati momenti della settimana come il weekend) potrebbero essere soggetti a commissioni aggiuntive.

Requisiti

Per aprire un conto con Revolut dovrai presentare un documento d’identità rilasciato dal governo italiano (patente, carta d’identità o passaporto) e il tuo codice fiscale. Anche in questo caso possono essere richiesti documenti aggiuntivi a seconda dell’uso che farai del conto.

Starling

Starling Bank è un istituto di credito britannico fondato nel 2014. Essendo così giovane nasce da subito come banca digitale e puoi aprire un conto corrente senza muoverti da casa. Ti basterà avere con te uno smartphone (o un PC) con una buona connessione per inviare i documenti richiesti e un video selfie.

Con Starling puoi anche richiedere un conto aggiuntivo in euro. Questa opzione è gratuita per i conti personali mentre ha un costo di 2 GBP al mese per i clienti Business.

Costi e commissioni

I conti correnti di Starling non prevedono costi di apertura né spese di mantenimento.

I prezzi dei trasferimenti internazionali sono molto trasparenti: pagherai sempre una commissione dello 0,4% sul totale della somma inviata. In più pagherai una commissione per il circuito SWIFT di 5,50 GBP nel caso tu scelga la modalità più rapida oppure una commissione di consegna alla rete locale che va da 0 a 0,90 GBP a seconda del paese di ricezione (per l’Italia è di 0,30 GBP).

Requisiti

Dato che si tratta di una banca inglese, per aprire un conto corrente nel Regno Unito con Starling dovrai dimostrare la tua residenza nel paese.

Barclays

Barclays è un istituto bancario inglese presente con filiali in oltre 50 paesi di tutto il mondo e oltre centomila dipendenti. I suoi costi di gestione e le commissioni sono generalmente molto bassi rispetto alla concorrenza. Se hai già un conto in sterline con Barclays puoi richiedere un conto in valuta estera, per esempio in euro o dollari: puoi aprirlo in sede oppure per telefono, ma non online.

Costi e commissioni

Aprire un nuovo conto corrente con Barclays è gratuito e non sono previste spese di gestione mensili. I costi dei trasferimenti internazionali variano a seconda del metodo scelto. Se lo fai per telefono il costo è di 25 GBP, ma arriva a 0 GBP se usi l’online banking di Barclays o l’app dedicata.

Ricevere denaro in valute diverse dalla sterlina inglese per importi superiori alle 100 sterline ha un costo di 6 GBP.

A cosa prestare attenzione

Per i clienti Barclays sono disponibili diverse carte di credito, ma per averle è necessario rientrare in specifici requisiti. Se apri un conto corrente standard con Barclays non avrai automaticamente una carta, cosa che potrebbe rivelarsi problematica quando sei in viaggio e hai bisogno di prelevare denaro.

Requisiti

Per aprire un conto corrente con Barclays è necessario avere 18 anni (tranne nel caso del conto per studenti minorenni) e risiedere nel Regno Unito. Inoltre dovrai fornire molte informazioni aggiuntive, tra cui residenza degli ultimi tre anni, attuale stato abitativo (se proprietario o affittuario), ultimi stipendi e dati del tuo datore di lavoro.

Quali sono i costi da sostenere per aprire un conto corrente nel Regno Unito

Spesso aprire un conto corrente nel Regno Unito è gratis, nel senso che normalmente non sono previsti costi per la pratica di apertura. Anche i canoni mensili o annuali possono essere molto bassi o addirittura pari a zero. Tuttavia potrebbero essere previste delle commissioni per coprire gli extra. Per esempio, la possibilità di scoperto o una carta di credito con funzionalità speciali sono servizi aggiuntivi che potrebbero prevedere dei costi a parte.

Se pensi che un conto standard non sia sufficiente per le tue esigenze considera la possibilità di pagare un po’ di più per avere un conto “premium” (ma verifica prima di avere i requisiti necessari) dove possibile. Con Wise, per esempio, non esistono clienti free o premium, tutti gli utenti hanno le stesse opportunità e limitazioni.

Consigli per i trasferimenti di denaro all’estero

Se devi trasferire denaro all’estero con il tuo conto corrente nel Regno unito o cambiare le sterline in diverse valute, la prima cosa che devi tenere presente è che non devi per forza usare i servizi offerti dalla tua banca.

Le banche tradizionali, infatti, non sono specializzate nei trasferimenti di denaro all’estero e i bonifici esteri possono essere costosi e macchinosi. Inoltre possono essere lenti o, in alcuni casi, prevedere dei costi anche per il destinatario.

Inoltre dovresti prestare particolare attenzione anche al tasso di cambio. Molte banche e provider per i trasferimenti online applicano alle transazioni un tasso di cambio maggiorato rispetto a quello reale. Questa pratica è normale, diffusa e perfettamente legale. Tuttavia non sempre questa maggiorazione è chiara al cliente e non è la sempre la più economica.

Scegli un servizio che ti garantisca il massimo della trasparenza, che ti permetta di verificare bene i prezzi delle singole operazioni.

In conclusione, ecco i passi da seguire prima di effettuare un bonifico estero:

  • Confronta il reale tasso di cambio attuale con quello applicato dal servizio/banca che scegli
  • Controlla se vicino alla commissione dichiarata dal provider o dalla banca hanno asterischi che rimandano ad avvisi di eventuali maggiorazioni
  • Verifica con il destinatario che il suo conto non preveda commissioni per l’addebito di bonifici dall’estero

Dopo tutti questi passaggi confronta i risultati ottenuti con i servizi di un provider specializzato in trasferimenti di denaro come Wise, che applica il tasso di cambio medio di mercato senza maggiorazioni e non addebita costi al destinatario, ma è soprattutto trasparente in ogni passaggio. Infatti effettuare un’operazione con Wise non è solo molto più semplice e veloce. Il processo è intuitivo, la consegna rapida e saprai sempre quanto stai spendendo, senza sorprese.

Conclusioni

Ormai sai come aprire un conto corrente nel Regno Unito. Come abbiamo visto, per farlo con una banca tradizionale dovrai essere residente nel paese e avere altri requisiti che possono variare a seconda della banca scelta.

Le alternative online come Wise o Revolut, invece, ti permettono di avere un conto inglese molto più facilmente e, soprattutto, senza necessità di dimostrare la residenza nel Regno Unito. Per questo motivo, con Wise e Revolut è possibile aprire un conto corrente inglese anche prima della partenza.

I costi di apertura e gestione sono in genere abbastanza bassi in tutti i casi o pari a zero, mentre le commissioni per l’invio del denaro possono variare molto a seconda della banca o provider scelto. Se i costi per l’invio di denaro previsti dalla tua banca ti sembrano eccessivi ricorda che esistono sempre alternative semplici, economiche e trasparenti come Wise.

Vai a Wise

FAQ

  1. Una persona straniera può aprire un conto corrente nel Regno Unito?

Sì, se ha almeno la residenza in territorio inglese, cioè se può dimostrare di avere un indirizzo di domicilio nel Regno Unito. Oppure può farlo, anche senza residenza, utilizzando provider online come Wise e Revolut, tra gli altri.

  1. Quanti soldi mi servono per aprire un conto corrente nel Regno Unito?

In diverse banche inglesi l’apertura di un nuovo conto corrente è gratuita. Spesso non è nemmeno richiesto un deposito minimo. Questo vale anche per i provider online come quelli di cui abbiamo parlato nell’articolo.

  1. Posso aprire un conto corrente nel Regno Unito online?

Sì, con alcune banche è possibile. Per farlo servono uno smartphone oppure un PC e una buona connessione per l’invio dei documenti. Altrimenti puoi sempre aprire un conto multivaluta con servizi come Wise o Revolut, il cui processo avviene completamente online.

  1. Posso aprire un conto corrente nel Regno Unito prima di arrivare nel paese?

Sì, se puoi già dimostrare di avere una residenza nel Regno Unito. Se, per esempio, hai già un contratto di affitto o compravendita in atto e i relativi documenti che lo attestino. In alternativa puoi aprire un conto corrente in sterline con Wise o Revolut.