Ileana Ionescu
Last updated
28 luglio 2023

Guida completa su come aprire un conto corrente bancario in Canada

Vuoi aprire un conto corrente bancario in Canada? Potrebbe rivelarsi un processo complicato, sia per chi si trova già nel paese sia per chi desidera portarsi avanti e aprirlo prima di partire per il Canada.

Abbiamo preparato questa guida per aiutarti a capire come aprire un conto corrente in Canada in entrambe le situazioni. Vedremo quali documenti sono necessari, analizzeremo le opzioni tradizionali disponibili e le metteremo a confronto con alternative meno complesse, come Wise e OFX (business). Iniziamo!

Prova Wise

Quali documenti servono per aprire un conto corrente in Canada?

Se decidi di aprire un conto corrente in Canada con una banca tradizionale , tieni presente che agli stranieri normalmente viene richiesto uno di questi permessi:

  • Documento di residenza permanente (Permanent Resident Card)
  • Conferma di residenza permanente (Confirmation of permanent residence)
  • Permesso temporaneo (Temporary Permit)

Inoltre dovrai avere con te almeno uno di questi documenti di riconoscimento:

  • Passaporto valido
  • Patente di guida canadese
  • Carta d’identità rilasciata dal governo del Canada (Government of Canada identification card)

Dato che i documenti richiesti (così come i requisiti) possono variare da banca a banca, prima di recarti in filiale controlla attentamente sul sito ciò che richiede l’entità a cui ti rivolgi per aprire il tuo conto bancario in Canada e assicurati di avere tutto con te.

Meno burocrazia con soluzioni alternative come Wise o Revolut

Per chi è appena arrivato in Canada può risultare complicato avere fin da subito tutti i documenti richiesti per l’apertura di un conto: per alcuni certificati ci potrebbero volere giorni o settimane.

Inoltre, anche una volta ottenuti tutti i documenti, lo stesso processo di creazione di un conto corrente per stranieri non è poi così immediato : dovrai fare richiesta alla banca, aspettare di essere ricontattato, rispondere a domande sul tuo status di immigrazione… Tra una cosa e l’altra potrebbero volerci giorni.

Cosa fare quindi se ti serve un conto corrente canadese in tempi brevi o addirittura prima della partenza ? Niente paura, esistono pratiche soluzioni alternative. Puoi infatti decidere di aprire il tuo nuovo conto canadese con Wise o Revolut.

In entrambi i casi i vantaggi sono molti:

  • Potrai aprire il tuo conto online , senza recarti in nessuna sede fisica
  • Potrai avere tutto pronto prima della partenza
  • Non dovrai essere fisicamente in Canada per avere un conto, né avere cittadinanza o residenza canadese
  • Ti basterà presentare un documento di riconoscimento rilasciato dal governo italiano (carta d’identità o patente di guida), più eventualmente altri documenti per verificare i dati (il codice fiscale, un selfie o altro)
Prova Wise

Come aprire un conto corrente in Canada

Di norma le banche canadesi richiedono al cliente di passare in filiale per aprire un conto. In alcuni casi potrai iniziare la procedura dal sito, ma per portarla a termine e attivare definitivamente il conto dovrai necessariamente recarti presso una sede vicina.

I passaggi per aprire un conto corrente in Canada sono:

  • Scegliere la banca e il conto corrente che più si addicono alle tue esigenze
  • Verificare i requisiti e i documenti richiesti dalla banca che hai scelto e prepararli
  • Prendere un appuntamento e recarsi in filiale, oppure iniziare il processo online prima di recarsi in una sede vicina (se previsto dalla banca che hai scelto)

Alcuni tipi di conto corrente potrebbero richiedere il deposito di una somma iniziale: verifica questa eventualità prima di scegliere il tuo piano.

Posso aprire un conto corrente in Canada prima del mio arrivo?

Dato che le banche tradizionali richiedono la presenza del cliente in filiale per verificarne l’identità, di norma non esiste la possibilità di aprire un conto corrente in Canada prima dell’arrivo.

Al massimo alcune banche possono permetterti di impostare il tuo conto corrente da remoto, soprattutto nel caso di persone che arrivano da determinati paesi (per esempio Stati Uniti, Cina o India). Ma anche in questa eventualità il conto andrebbe poi attivato in filiale.

Come abbiamo accennato con Wise non dovrai né essere fisicamente presente in Canada né presentare permessi di residenza (temporanei o definitivi). Ti basterà aprire un nuovo account e impostare il tuo conto multivaluta sui dollari canadesi (CAD). In pochissimo tempo avrai a disposizione un nuovo conto con la valuta da usare in Canada.

Qual è il miglior conto corrente per stranieri in Canada?

Se vuoi aprire un conto corrente in Canada, non avere fretta e prenditi il tuo tempo prima di scegliere. Esamina diverse offerte e seleziona quella che può soddisfare tutte le tue esigenze, che siano personali o lavorative.

Qui sotto puoi trovare una tabella di confronto con alcuni criteri tipici di scelta, tra cui la possibilità di aprire il conto online, le spese di manutenzione e i costi dei trasferimenti internazionali.

ServizioWiseRevolutRBCTD
Opzione CAD
Opzione EURNoSu richiesta in filiale
Opzione GBPNoSu richiesta in filiale
Opzione USD
Apertura prima dell’arrivo in CanadaNoSolo in alcuni casi (conto da confermare poi in sede)
Apertura onlineNoNo
Spese di aperturaNessunaNessunaNessunaNessuna
Spese per scopertoNon previstoNon previstoPrevisto solo con alcuni pianiPrevisto solo con alcuni piani
Spese di mantenimento0, paghi solo per i servizi che usi0-13,99€/mese a seconda del piano scelto0-30$/mese a seconda del piano scelto0-29.95$/mese a seconda del piano scelto
Trasferimenti internazionaliTasso di cambio non maggiorato.

Commissione fissa (legata al tipo di operazione) + commissione variabile (percentuale della somma inviata, applicata solo ai cambi di valuta).

Tasso di cambio non maggiorato fino a 1000€, oltre può essere applicata una commissione a seconda del piano scelto.

Commissione fissa a seconda del piano scelto.

Trasferimenti fino a 1000$: 6$.

Da 1000 a 2500$: 10$.

Tasso di cambio maggiorato variabile.

Diverse commissioni e tassi di cambio applicati a seconda del metodo scelto.
Spese di chiusura del contoNessunaNessunaNessunaNessuna

In questa tabella (preparata tenendo in considerazione solo i piani personali e non quelli aziendali) abbiamo confrontato due banche tradizionali canadesi (Royal Bank of Canada e Toronto-Companion) con i due servizi alternativi di cui ti abbiamo accennato: Wise e Revolut.

Appare evidente già a una prima occhiata che le classiche banche non offrono la possibilità di aprire un conto online o prima del proprio arrivo nel paese. Inoltre quasi tutte le opzioni prevedono dei costi fissi mensili, con l’eccezione di Wise e del piano Standard di Revolut. Ma le differenze non finiscono qui. Vediamo in dettaglio ogni opzione presa in esame.

Wise

Wise non è una banca tradizionale. Si tratta di un istituto di moneta elettronica che ti permette di inviare denaro in oltre 50 valute e di avere una carta di debito per pagare e ritirare contanti, anche in CAD . Come mantiene i prezzi bassi rispetto alle banche? Facile: ha un proprio network che rende le transazioni più veloci e convenienti.

Ma il suo vero vantaggio è un altro: a differenza di tanti altri servizi simili e della maggior parte delle banche, Wise applica ai trasferimenti di denaro il tasso di cambio medio di mercato , senza maggiorazioni, senza costi nascosti e senza sorprese.

Se non puoi aprire un conto corrente presso una normale banca in Canada, puoi aprire un account completamente online e avere un conto multivaluta : scegli CAD (il dollaro canadese) tra le valute dei tuoi conti e ottieni subito gli estremi del tuo nuovo conto corrente canadese.

Requisiti

Per aprire un account con Wise non è necessario nessun particolare requisito a parte la maggiore età . Ti basterà avere uno smartphone o un PC e presentare online il tuo documento di riconoscimento (per esempio la carta d’identità italiana o la patente di guida). Inoltre potrebbe essere richiesto un selfie a verifica della tua identità e altri documenti a seconda dell’uso che farai del conto.

Per avere i primi estremi è anche necessario caricare sul conto 20 GBP (o l’equivalente nella tua valuta).

Spese e commissioni

Sia l’apertura che la gestione del conto personale con Wise sono gratis: paghi solo per i servizi che usi davvero. Per trasferire denaro pagherai una commissione fissa (in genere molto bassa e legata al tipo di operazione scelta) e una commissione variabile (che corrisponde a una percentuale sul denaro che vuoi trasferire).

Come detto in precedenza, il tasso di cambio applicato è quello medio di mercato.

Per capire quanto può realmente costarti una transazione con Wise puoi provare il calcolatore di tariffe online.

Vai a Wise

Cosa controllare

Se superi i 3000 euro di deposito su un conto personale Wise applicherà una commissione mensile dello 0,07%.

Revolut

Revolut nasce nel 2015 come istituto di moneta elettronica e di recente è diventata una banca a tutti gli effetti. Permette di inviare denaro in 30 valute diverse in 150 paesi, operare con criptovalute, avere una carta di debito per il ritiro di contanti nelle diverse valute del conto posseduto ma non solo.

Sia i quattro piani mensili (con funzionalità e prezzi diversi) che gli extra di Revolut sono pensati per chi viaggia molto. Puoi infatti richiedere assicurazioni di viaggio (anche per il bagaglio), franchigie sull’autonoleggio e tanto altro.

Requisiti

Con Revolut non sono necessari particolari requisiti, salvo essere maggiorenni.

Per aprire un conto multivaluta bastano uno smartphone, un documento d’identità con foto rilasciato dal governo italiano e il codice fiscale. Eventualmente potrebbe essere richiesto un selfie per la verifica dell’identità e un documento aggiuntivo per verificare il tuo indirizzo.

Spese e commissioni

L’apertura del conto personale Revolut è gratis. In seguito puoi scegliere il piano che preferisci in base alle tue esigenze: i prezzi vanno da 0 a un massimo di 13,99 euro.

L’invio di denaro all’estero è molto conveniente e i prezzi delle commissioni sono bassi, anche se per conoscere esattamente il costo di una transazione è necessario essere utenti registrati.

Per i trasferimenti fino a 1000 euro viene applicato il tasso di cambio medio di mercato, oltre questa soglia può essere applicata o meno una maggiorazione dello 0,5% a seconda del piano scelto.

Cosa controllare

Se apri un account dall’Italia, tieni presente che con Revolut avrai il conto in CAD, ma non avrai come con Wise gli estremi bancari canadesi, ma solo quelli europei.

RBC

La Royal Bank of Canada, spesso abbreviata in RBC, è una delle più importanti banche canadesi: ha più di 60.000 filiali e 12 milioni di clienti in 30 paesi del mondo. Il sito di RBC ha anche un’utile sezione per Newcomers (i “nuovi arrivati”), e ti propone le diverse opzioni tra conto personale, aziendale o per studenti.

Requisiti

Per aprire un conto RBC per Newcomers è necessario essere arrivati in Canada da non più di cinque anni. Inoltre è necessario presentare una prova del proprio arrivo in Canada e un documento di residenza permanente.

Spese e commissioni

Le spese di gestione del conto con RBC vanno da 0 a 30 dollari a seconda del piano che scegli, ma per i Newcomers ci sono spesso offerte speciali (per esempio potresti avere le spese di gestione gratuite per un anno).

I trasferimenti internazionali sotto i 1000 dollari hanno un costo di 6 dollari per transazione, mentre tra i 1000 e i 2500 dollari il costo è di 10 dollari. Il tasso di conversione usato da RBC è maggiorato e variabile. Con alcuni tipi di conto potresti avere un certo numero di trasferimenti gratuiti al mese o all’anno.

Cosa controllare

Non scegliere il primo conto RBC che ti capita o quello più economico perché alcune opzioni non sono incluse nei piani standard. Presta attenzione in particolar modo alla carta di credito, che spesso va richiesta a parte e prevede un costo extra.

TD

TD Bank, che sta per Toronto-Dominion Bank, ha oltre mille filiali e i servizi per stranieri sono offerti in più di 10 lingue (ma, per ora, non in italiano). Per gli studenti stranieri maggiorenni esistono agevolazioni e un conto apposito (se ti interessa puoi consultare la sezioneInternational Student).

Per aprire un conto corrente con TD è necessario prendere un appuntamento oppure recarsi direttamente in una filiale vicina. Al momento non è prevista l’apertura del conto online.

Requisiti

Per aprire un conto corrente con TD è necessario vivere in Canada da meno di 5 anni, essere fisicamente presenti (non è possibile eseguire il processo online) e presentare un documento di residenza temporanea o permanente, oltre al proprio passaporto.

Spese e commissioni

Aprire un nuovo conto corrente in Canada con Toronto-Companion è gratis. Le spese di gestione variano a seconda del piano scelto e possono arrivare fino a un massimo di 29,95 dollari, ma esistono anche opzioni gratuite.

I trasferimenti internazionali con TD possono avere diversi prezzi a seconda del tipo di transazione e del mezzo scelto. La singola operazione può costare al massimo 25 dollari. Alcuni trasferimenti internazionali possono essere eseguiti esclusivamente presso una filiale TD, altri si effettuano tramite il servizio EasyWeb o da smartphone. Il tasso di cambio applicato può variare a seconda del metodo scelto e se decidi di effettuare la transazione in contanti oppure no.

Cosa controllare

TD offre spesso promozioni per gli stranieri, ma presta attenzione: può capitare che nel caso di alcune offerte dovrai lo stesso pagare il servizio che ti sarà rimborsato in seguito.

Quali sono i costi da sostenere per aprire un conto corrente in Canada

Aprire un conto corrente personale in Canada di solito è gratis, ma le spese di gestione possono variare molto a seconda sia della banca sia del piano che hai scelto. In genere ci sono grosse agevolazioni sia per gli studenti che per i pensionati e gli over 60 in generale.

È abbastanza facile trovare promozioni interessanti anche per gli stranieri, tuttavia si tratta quasi sempre di sconti sui primi mesi come cliente, dopo i quali si passa a pagare le spese di gestione standard.

Consigli per i trasferimenti di denaro all’estero

Molti conti correnti canadesi includono un certo numero di movimenti gratuiti al mese o all’anno. Con un conto “premium” potresti avere movimenti illimitati, ma dovresti pagare un prezzo mensile superiore per la gestione. In questi movimenti possono rientrare anche i trasferimenti di denaro e i bonifici all’estero.

Un’espressione a cui prestare attenzione nelle specifiche dei singoli piani èInterac e-Transfer: si tratta di un servizio di trasferimento di denaro tra conti bancari canadesi completamente digitale attivo in tutto il paese.

Se pensi che la tua banca canadese non sia abbastanza economica per quanto riguarda i bonifici, considera sempre che esistono alternative come Wise che ti permettono di trasferire denaro in moltissime parti del mondo in maniera veloce ed economica. Ricorda anche che Wise applica a ogni transazione, e per tutti gli utenti, il tasso di cambio medio di mercato (a differenza della maggior parte delle banche tradizionali).

Conclusioni

Adesso sai come aprire un conto corrente in Canada e sai che è possibile anche per gli stranieri, a patto di avere con sé i documenti necessari. Solitamente con le banche tradizionali non puoi aprire un conto prima di arrivare nel paese e ricorda che le leggi del Canada prevedono che uno straniero debba presentare un documento di soggiorno/residenza. Se non ce l’hai o vuoi aprire un conto corrente in CAD prima del tuo arrivo nel paese puoi sempre optare per soluzioni alternative, come Wise o Revolut.

L’apertura di un conto in Canada di solito è gratis, mentre le tariffe mensili di mantenimento variano a seconda della banca che hai scelto. Alcuni conti bancari sono gratuiti ma prevedono poche funzionalità.

Infine ricorda anche che per inviare denaro all’estero non devi per forza usare i servizi della tua banca, soprattutto se ti sembrano costosi o lenti. Puoi sempre usare Wise, che applica il tasso di cambio medio di mercato senza maggiorazioni né sorprese.

Vai a Wise

FAQ

  1. Una persona straniera può aprire un conto corrente in Canada?

Sì, gli stranieri possono aprire un conto corrente in Canada, a patto di presentare i documenti di residenza del posto. Se non hai questi documenti puoi sempre aprire un conto multivaluta con Wise in dollari canadesi.

  1. Quanti soldi mi servono per aprire un conto corrente in Canada?

Quasi sempre l’apertura di un conto corrente in Canada è gratis. I costi di mantenimento variano a seconda della banca e del piano che hai scelto. Esistono conti gratuiti ma potrebbero non offrire tutte le funzionalità che ti servono. Alcuni conti correnti prevedono di depositare una somma minima, altri invece no.

  1. Posso aprire un conto corrente in Canada online?

Solitamente non è possibile aprire un conto corrente in Canada online. Quello che alcune banche offrono è la possibilità di iniziare la pratica online per poi portarla a termine in filiale. Servizi come Wise e Revolut invece ti permettono di aprirlo completamente online.

  1. Posso aprire un conto corrente bancario in Canada prima di arrivare nel paese?

Di norma con le banche tradizionali non è possibile aprire un conto in Canada senza essere fisicamente nel paese. In alternativa puoi aprire un conto multivaluta con Wise in dollari canadesi, con i relativi estremi bancari, e averlo così già pronto prima della partenza.