Recensione Conto Business di Wise: pro, contro e il nostro giudizio complessivo
Wise è un’azienda tecnologica globale la cui missione è offrirti il modo migliore per spostare denaro in tutto il mondo. Lanciata nel 2011, oggi Wise è una società quotata in borsa con più di 12 milioni di utenti e oltre 70 miliardi di movimenti all’anno. I suoi clienti vanno dai singoli utenti privati ai liberi professionisti, passando per piccole e medie imprese fino ad arrivare a grandi aziende come Google Pay e Xero.
Con Wise per le aziende puoi inviare e ricevere denaro sia in Italia che all’estero, effettuare pagamenti singoli o in gruppo e gestire facilmente il bilancio aziendale.
Inoltre con un account Wise Business puoi aggiungere e gestire permessi per diversi tipi di utente, connetterti con le più grandi piattaforme per l’automatizzazione delle contabilità e usare l’API dedicata per i pagamenti multipli o automatici.
In questa recensione di Wise Business condivideremo con te tutto quello che devi sapere sull’account aziendale di Wise, così che alla fine della lettura avrai tutti i dati per scegliere il meglio per i tuoi affari.
Conto Wise Business: gli aspetti principali
Iniziamo a vedere nel dettaglio le tante caratteristiche dell’account Wise Business.
Si tratta della sezione che Wise ha dedicato ai liberi professionisti e a chi possiede o gestisce un’azienda (piccola, media o grande).
Rispetto all’account personale di Wise, quello aziendale è pensato per eseguire velocemente e in maniera economica le operazioni quotidiane legate agli aspetti finanziari delle imprese: pagare i fornitori, ricevere denaro dai clienti in tutto il mondo, mandare lo stipendio ai dipendenti ovunque si trovino, gestire la contabilità e tanto altro.
Vantaggi
Rispetto a una tradizionale banca o ai servizi offerti da piattaforme pensate per l’invio di denaro all’estero, i vantaggi di Wise Business non sono pochi. Analizziamo quelli più importanti.
Il primo è sicuramente legato al prezzo delle operazioni: Wise opera all’interno di un network proprio, e questo gli permette di tenere bassi i costi. A questo proposito, Wise Business ha una tariffa di apertura una tantum e nessun costo di gestione mensile o annuale: pagherai solo per i servizi che utilizzerai.
Il secondo vantaggio è invece la velocità delle operazioni stesse. Dato che non ci sono intermediari la maggior parte dei trasferimenti è molto veloce, spesso immediata. In questo modo i tuoi dipendenti e i tuoi fornitori non dovranno aspettare giorni o settimane per ricevere il proprio denaro e saranno più soddisfatti del rapporto lavorativo che hanno con te e con la tua azienda.
Inoltre, per renderti la vita ancora più semplice, l’account Wise Business è strutturato in maniera da sincronizzarsi con i software per la gestione della contabilità aziendale. Potrai anche inviare denaro a 1000 dipendenti alla volta caricando un semplice file CSV, gestire più utenti con accesso al conto, visionare i movimenti in oltre 50 valute e avrai a disposizione, se vuoi, una carta di debito.
Infine il vantaggio più interessante, quello legato al tasso di cambio. A differenza di tanti altri servizi di rimessa digitale e della maggior parte delle banche tradizionali, Wise usa il tasso di cambio medio del mercato senza applicare margini. Tratteremo questo aspetto in dettaglio più avanti.
Svantaggi
Tra gli svantaggi dell’account Wise Business troviamo quelli generici che riguardano l’intera piattaforma: non avrai sedi fisiche in Italia a disposizione e nemmeno l’assistenza telefonica in italiano. Inoltre ricorda che, anche se offre molti dei servizi tipici di una banca, Wise non è un istituto di credito, quindi non ti dà la possibilità di richiedere un prestito e non ti permette di maturare interessi sul denaro accumulato.
Riepilogo
A questo punto della nostra recensione su Wise Business abbiamo già visto le caratteristiche principali del servizio offerto, ovvero:
- Trasferimenti internazionali convenienti
- Pagamenti multipli e automatici
- Integrazione API e sincronizzazione con software di contabilità aziendale
- Pagamenti con la stessa valuta
- Tasso di cambio medio senza margini applicati
- Pagamento una tantum senza costi di gestione mensili o annuali
- Operazioni più veloci rispetto alle banche tradizionali
- Costo delle singole operazioni più basso rispetto alle banche tradizionali
- Carta di debito
- Conto multivaluta consultabile in oltre 50 divise
Riassumendo, possiamo dire che l’account aziendale di Wise ti permette di eseguire le operazioni che normalmente ti offre una banca (inviare e ricevere pagamenti nazionali e internazionali), però con molti vantaggi in più. Tra questi troviamo costi trasparenti più bassi, tempi più veloci, sincronizzazione con software di contabilità, automatizzazione dei pagamenti e tasso di cambio senza margini.
In cambio, però, se avrai un problema tecnico non potrai contare né su una sede fisica dove chiedere informazioni né sull’assistenza telefonica in lingua italiana. La buona notizia è che la sezione dedicata alle domande frequenti è piena di informazioni utili ed è in costante aggiornamento.
Cos’è Wise Business
Wise Business è il servizio che Wise mette a tua disposizione se sei un libero professionista o sei a capo di una piccola, media o grande impresa. Ti permette di gestire il denaro aziendale in maniera più semplice e veloce rispetto a una banca tradizionale a prezzi decisamente più vantaggiosi.
Potrai inviare lo stipendio a 1000 dipendenti alla volta semplicemente caricando un file CSV, anche se si trovano all’estero e usano una valuta diversa dalla tua. Per loro il servizio sarà gratuito e riceveranno l’importo esatto che gli spetta, senza commissioni o sorprese.
Allo stesso modo, potrai pagare velocemente i tuoi fornitori (sia quelli italiani che quelli stranieri) utilizzando il cambio medio di mercato. E avrai anche la possibilità di ricevere pagamenti dai tuoi clienti in tutto il mondo.
Tutto questo senza avere costi di gestione mensili o annuali: pagherai solo quello che utilizzerai davvero.
In Italia puoi aprire un conto business per diversi tipi di aziende tra cui:
- Srl, Scarl, Spa, SapA, Scpa
- Libero professionista/imprenditore
- Sas
- Snc, Ss
- Associazione, fondazione, ONLUS
- Società fiduciaria
Da questo elenco ricaviamo ben due dettagli importanti. La prima è che ti basterà avere una partita IVA per aprire un conto Wise Business . La seconda è che puoi farlo anche se gestisci un’associazione di volontariato o un’organizzazione senza scopo di lucro che ha donatori o sostenitori fuori dall’Italia.
Pagamenti con Wise Business
Effettuare pagamenti con Wise Business è semplice ed economico , soprattutto se paragoni il servizio a quelli offerti dalle banche tradizionali. Puoi inviare denaro in 80 paesi in più di 50 valute diverse oppure nella tua stessa valuta senza ricorrere al cambio. Tutto questo non solo a un prezzo molto più basso rispetto a quello che spenderesti in banca o con altri servizi che usano intermediari, ma anche in modo molto più veloce.
Il destinatario non dovrà necessariamente avere un account Wise perché riceverà il denaro direttamente sul proprio conto corrente: dovrai inserire i suoi dati bancari oppure, nel caso abbia un account Wise, solo il suo indirizzo email e la valuta di ricezione.
Puoi trasferire sia un importo fisso nella valuta di invio sia nella valuta di ricezione. Per esempio, puoi inviare 1000 euro a un conto in dollari e il destinatario riceverà l’equivalente in dollari in base al cambio attuale (meno le commissioni applicate, che vedrai prima di confermare la transazione). Oppure puoi fare in modo che il destinatario riceva esattamente 1000 dollari: ti basterà inserire l’importo da ricevere e Wise ti indicherà quanto dovrai spendere in euro. Questa opzione è particolarmente utile nel momento in cui devi inviare uno stipendio o pagare un fornitore estero in una valuta diversa dalla tua.
Pagamenti di gruppo
Con Wise Business puoi inviare pagamenti multipli a tutti i tuoi dipendenti o fornitori. Come abbiamo visto, basta caricare un solo file CSV per inviare denaro fino a 1000 persone in una volta sola gestendo anche diverse valute. Ma c’è una notizia ancora migliore: non c’è limite al numero di file che puoi caricare sulla piattaforma.
Questa opzione non richiede costi aggiuntivi ed è facile da usare: in pochi minuti puoi inviare lo stipendio a migliaia di persone con un notevole risparmio di tempo (e di denaro, ovviamente).
API di Wise
Le API (Application Programming Interface) sono software aggiuntivi che permettono a sistemi differenti di comunicare tra di loro. Wise ha un’API molto potente che ti offre la possibilità di automatizzare diverse operazioni come raccogliere i dati dei destinatari, effettuare pagamenti, tracciare i movimenti di denaro e gestire la contabilità aziendale. Inoltre non prevede nessuna commissione per l’integrazione o il setup.
Il conto multivaluta e la carta di Wise
Due interessanti aspetti del conto Wise Business sono il conto multivaluta e la carta di debito.
Vediamoli in dettaglio per capire come possono essere utili ai tuoi affari.
Il conto multivaluta ti permette di visionare i movimenti in oltre 50 divise, inviare trasferimenti di denaro nazionali e internazionali, depositare denaro e convertirlo senza margini sul tasso di cambio.
Puoi scegliere la tua valuta locale tra 10 divise: sterline inglesi (GBP), euro (EUR), dollari statunitensi (USD), dollari australiani (AUD), dollari neozelandesi (NZD), dollari canadesi (CAD), fiorini ungheresi (HUF), dollari di Singapore (SGD), lire turche (TYR) e leu rumeni (RON).
Con il conto multivaluta di Wise Business avrai la possibilità di ricevere pagamenti dai tuoi clienti in tutto il mondo, anche attraverso grandi marketplace globali (come Amazon) o provider di pagamenti (come Stripe e Adyen). Molti utenti Business usano Wise per ricevere denaro in diverse valute e mantenerlo tale oppure convertirlo nella propria valuta, a seconda della maggiore convenienza riscontrata nei singoli casi.
Per lo spazio europeo, per esempio, i limiti di prelievo da bancomat con la carta Wise sono di 1500 euro al giorno o 4000 euro al mese, mentre i limiti di pagamento con chip o online sono di 10.000 euro al giorno o 30.000 euro mensili.
Utenti e permessi dell’account Business
Un’altra caratteristica molto pratica dell’account Wise Business è quella che ti permette di gestire diversi utenti per un singolo conto. I ruoli che puoi assegnare a ogni utente sono al momento 5 (oltre al titolare) ma altri sono in arrivo.
Vediamo quali operazioni è possibile svolgere con ogni livello di utente:
- Sola lettura : con questo primo livello l’utente può solo visionare il conto, scaricare fatture ed estratti conto e collegarsi al software di gestione della contabilità. È un ruolo utile da assegnare, per esempio, al tuo commercialista.
- Dipendente : può solo spendere denaro con la carta Wise (con limiti) e visionare i propri movimenti. È un ruolo ideale per gli acquirenti aziendali o per scopi di piccola cassa.
- Sola preparazione : questo livello di utente può impostare singoli pagamenti (che poi necessitano l’approvazione di un admin), scaricare estratti conto, visualizzare saldi, gestire la contabilità e contattare l’assistenza clienti in nome dell’azienda. Si tratta di un ruolo che semplifica e alleggerisce molto il lavoro dell’admin.
- Pagante : può inviare e gestire pagamenti, scaricare estratti conto e convertire valute tra saldi. Perfetto per i manager finanziari.
- Admin : visualizza e gestiona ogni cosa, aggiunge e rimuove membri del team, può spendere con la carta di debito Wise Business. Inoltre può essere nominato titolare.
Ogni nuovo membro del team accede al tuo conto Business solo dietro invito (che ha una validità di due settimane) e non ha naturalmente accesso al tuo conto personale. Il titolare non può avere altri ruoli, ma può sempre cedere il proprio ruolo a un admin. In futuro arriveranno su Wise Business nuovi ruoli personalizzati.
Contabilità
Chi gestisce un’azienda, anche piccola, sa benissimo che il minimo errore può essere un grosso problema al momento di redigere il bilancio annuale. Ogni “imperfezione” si traduce in perdite di tempo, importanti mal di testa e, nei casi peggiori, anche problemi legali.
Per fortuna oggi esistono piattaforme di contabilità che semplificano l’intero processo e limitano la possibilità di errori umani: con Wise hai anche la possibilità di farle lavorare insieme al tuo conto aziendale.
Software come Xero, QuickBooks e Free Agent, per esempio, possono essere connessi al tuo account Wise Business: in questo modo non dovrai più preoccuparti di eventuali errori nella contabilità perché ogni movimento su Wise sarà sincronizzato con il programma gestionale.
Come funziona Wise (ex TransferWise)?
Wise, a differenza di tanti altri servizi per trasferire denaro, ha un vantaggio enorme: possiede un proprio network di pagamento. Questo gli permette di operare più velocemente rispetto al tradizionale sistema usato dalle normali banche. In più, i costi sono notevolmente ridotti.
Quando usi un normale servizio di rimessa digitale stai pagando uno o più intermediari che si occuperanno di far arrivare il denaro a destinazione. Con Wise non accade: tu paghi Wise che non deve trasferire i soldi, ma usa il denaro del suo network in loco per effettuare il pagamento per te. Tutto questo si traduce in trasferimenti più rapidi e commissioni più basse per te.
Un altro tratto distintivo di Wise è la sua trasparenza. Saprai sempre quanto stai spendendo per ogni singola transazione e non ti troverai mai una “brutta sorpresa” al momento del pagamento (o, peggio, dopo). Inoltre per ogni tariffa applicata potrai vedere anche il dettaglio, ovvero quanto stai pagando per la commissione fissa e quanto per la commissione variabile: ne parliamo in dettaglio più avanti ma puoi fare una prova adesso da qui.
Wise Business è sicuro?
L’intera piattaforma di Wise è sicura e la sezione dedicata alle aziende non fa certamente eccezione. In ogni paese in cui opera, Wise è regolamentato dall’autorità competente. Per quanto riguarda l’Europa, Wise è autorizzato ad operare dalla Banca Nazionale del Belgio in tutto lo spazio economico europeo.
Ma ci sono tanti altri buoni motivi per i quali puoi sentirti al sicuro quando affidi il tuo denaro a Wise: gli account sono verificati, ha un team antifrode e utilizza la verifica a due fattori. Inoltre, ben 300.000 grandi aziende nel mondo e 17 banche considerano Wise un servizio affidabile.
Spese per il conto Business di Wise
Aprire un conto personale con Wise è gratuito. Se invece vuoi un conto aziendale pagherai una tariffa una tantum di 50 euro e nient’altro. Questo significa che, oltre al pagamento iniziale, non dovrai preoccuparti di tariffe di gestione periodiche (mensili o annuali). Pagherai soltanto per quello che userai.
Alcune funzionalità saranno gratuite, per esempio avere un conto multivaluta per gestire fino a 50 valute e ricevere denaro (eccetto Wire).
Tra i servizi a pagamento di Wise Business eccone alcuni:
- Richiesta carta di debito: 4 euro
- Inviare denaro: la commissione varia a seconda delle valuta e parte da 0,41% sull’importo totale del trasferimento
- Convertire denaro: la commissione varia a seconda dell’importo e della valuta e parte da 0,41% sull’importo totale del trasferimento
- Detenere oltre 30.000 euro: commissione annuale dello 0,07% applicata mensilmente
Le commissioni applicate da Wise
Quanto costa inviare denaro con Wise Business? Ai movimenti di denaro vengono applicate una commissione fissa e una commissione variabile. Vediamole in dettaglio.
- Commissione fissa : si tratta di un importo fisso applicato alla singola transazione. Non dipende quindi dalla quantità di denaro che stai inviando e serve a coprire i costi fissi relativi alla transazione stessa. Un esempio pratico: se invii 100, 1000 o 5000 euro a un conto inglese (in sterline) questa commissione sarà sempre di 0,46 euro (calcolata al 23/05/22).
- Commissione variabile : serve a coprire i costi legati al cambio di valuta e consiste in una percentuale sul totale del denaro che stai inviando. Se invii euro e il destinatario riceve euro non vedrai questa tariffa applicata alla tua transazione.
Le commissioni applicate ti saranno sempre mostrate prima del pagamento: saprai sempre quanto stai spendendo per ogni singola transazione. Ma abbiamo preparato lo stesso una pratica tabella di esempio (calcolata con le tariffe del trasferimento economico) in maniera da farti avere un’idea di quanto potresti spendere.
Valuta di ricezione | Quanto invii | Commissione fissa* | Commissione variabile* | Costo totale* |
---|---|---|---|---|
EUR | 100 EUR | 0,37 EUR | 0 | 0,37 EUR |
1000 EUR | 0,37 EUR | 0 | 0,37 EUR | |
5.000 EUR | 0,37 EUR | 0 | 0,37 EUR | |
GBP | 100 EUR | 0,46 EUR | 0,47 EUR | 0,93 EUR |
1000 EUR | 0,46 EUR | 4,68 EUR | 5,14 EUR | |
5.000 EUR | 0,46 EUR | 23,39 EUR | 23,85 EUR | |
USD | 100 EUR | 0,54 EUR | 0,47 EUR | 1,01 EUR |
1000 EUR | 0,54 EUR | 4,68 EUR | 5,22 EUR | |
5.000 EUR | 0,54 EUR | 23,39 EUR | 23,93 EUR |
*Le cifre inserite in questa tabella sono indicative e sono state ottenute in data odierna (23/05/2022) con gli attuali tassi applicati da Wise. Considera che in futuro potrebbero subire delle variazioni.
Qual è il tasso di cambio usato da Wise?
Come abbiamo visto, uno dei punti forti di Wise, soprattutto comparato con altri servizi di invio di denaro, è proprio la sua politica sui tassi di cambio. A differenza di quello che puoi trovare in altre piattaforme simili, che normalmente applicano un cambio maggiorato rispetto a quello ufficiale (e non sempre in maniera molto chiara o del tutto trasparente), Wise utilizza il cambio medio attuale di mercato.
Questo significa che, se invii 1000 euro, il destinatario riceverà l’equivalente di 1000 euro nella sua valuta locale (meno le commissioni applicate, che vedrai sempre prima di confermare l’operazione), senza sorprese finali per te o per chi riceve il denaro.
Pagamenti di grandi importi con il conto Wise Business
Un altro grande vantaggio di Wise rispetto ad altri servizi simili è il limite di invio molto alto. Utilizzando un conto Wise Business potrai inviare fino a 6 milioni di euro per singolo bonifico a seconda del metodo di pagamento scelto (ne parliamo in dettaglio più avanti), ma questo limite può anche essere più alto.
Ricorda inoltre che inviando grandi importi diminuisce la percentuale utilizzata per calcolare la tariffa variabile: più invii, meno spendi (in proporzione). Diversi sconti (che cambiano a seconda della valuta) vengono applicati al superamento di determinate soglie mensili o per singolo movimento.
Per inviare somme ingenti con Wise Business ecco i passi da seguire:
- Verifica i limiti della tua banca: potresti aver bisogno di effettuare il pagamento di persona in filiale
- Imposta il trasferimento dal tuo conto Wise Business
- Invia eventuali documenti aggiuntivi richiesti: nel caso di importi ingenti Wise potrebbe aver bisogno di sapere da dove arriva il tuo denaro, sempre per mantenere l’intero ambiente sicuro per tutti gli utenti
- Invia il pagamento
Tempistiche di Wise per inviare il denaro
Quanto tempo impiega Wise per far arrivare il denaro a destinazione? Può dipendere da diversi fattori (come valuta, quantità totale del denaro inviato, metodo di pagamento e altri).
Ma abbiamo ottime notizie per te: l’80% dei trasferimenti arriva nell’arco delle 24 ore e di questi il 40% è istantaneo (viene consegnato in meno di 20 secondi).
Nel momento in cui avvii la transazione, Wise ti darà un’indicazione del tempo che sarà necessario per portarla a termine. Dopodiché potrai seguire facilmente il percorso del denaro per sapere sempre a che punto si trova. Aggiungiamo che, dato che una larga parte dei trasferimenti arriva immediatamente, il tracking non sempre è necessario!
Come inviare soldi tramite il conto Wise Business
Usare Wise in generale è molto semplice, e l’account Business non fa differenza.
Una volta creato e verificato il conto, ecco come inviare denaro:
- Dalla tua home page Business o cliccando su “Invia denaro” inserisci l’importo che vuoi inviare
- Scegli la modalità di invio (rapido, economico, facile, dal conto)
- Scegli la valuta di ricezione
- A questo punto puoi già vedere il totale che il destinatario riceverà, il tasso di cambio applicato, le commissioni e il costo totale per te
- Inserisci i dati del destinatario e una causale
- Controlla il riepilogo ed effettua il pagamento secondo la modalità scelta
- Verifica lo stato del pagamento attraverso il tracking
Metodi di pagamento
Tra i metodi di pagamento disponibili, il bonifico bancario è sicuramente il più popolare e di norma il più economico. Puoi pagare anche con carta di debito oppure utilizzare il saldo del tuo conto Wise Business.
Metodi di ricezione del denaro
La maggior parte dei trasferimenti con Wise arriva direttamente al conto corrente del destinatario. Ma Wise può offrire anche soluzioni alternative, che però dipendono da diversi fattori tra cui il paese di invio. In quel caso potrai trovarle a tua disposizione nel momento in cui avvierai una transazione.
Come creare un account Wise Business
La procedura per creare un nuovo account Wise Business è semplice e completamente online. Se hai già un account standard puoi aggiungerne uno di tipo aziendale.
Ecco come fare:
- Dall’home page del sito di Wise oppure dall’app clicca su “Business” per entrare nella sezione corretta, poi clicca su “Registrati”
- Scegli come accedere, se con email o con uno dei tuoi profili social
- Indica il paese di registrazione (dove si trova la tua azienda), poi un numero di telefono valido per ricevere un codice via SMS (da inserire nell’apposito campo)
- Inserisci i dati aziendali che vengono richiesti, dopodiché avvia la procedura di verifica
- Durante la procedura guidata per la verifica dell’account, inserisci i dati aggiuntivi (su di te e sull’azienda) e presenta i documenti necessari
- Rilassati! Da qui in avanti ci pensa Wise. Entro 10 giorni lavorativi (ma di solito meno) riceverai un’email che ti informerà dell’avvenuta verifica
Quali documenti ti serviranno
Per cominciare a usare il tuo nuovo account Wise Business dovrai prima verificarlo. Questo passaggio è necessario affinché l’intera piattaforma resti un luogo sicuro per tutti, sia per chi invia denaro sia per chi lo riceve. Dovrai quindi fornire delle informazioni in più su di te e sulla tua azienda.
I documenti per confermare l’account Wise Business possono variare a seconda di molti fattori, primo fra tutti il paese in cui la tua azienda è registrata. Ma non dovrai preoccuparti di questo perché durante la procedura guidata saprai sempre cosa sarà necessario presentare.
Normalmente ti verranno richiesti nome, cognome, data di nascita, paese di residenza di chi gestisce l’azienda e degli azionisti (con una quota almeno del 25%). Invece per verificare la tua identità ti basterà un documento di riconoscimento provvisto di fotografia (carta d’identità, patente di guida o passaporto).
Se necessario, potrai sempre salvare il procedimento con facilità per poi riprenderlo in un secondo momento.
Quanto tempo richiede il processo di verifica dell’account?
Il tempo necessario per la verifica di un account su Wise può variare a seconda di diversi fattori.
La maggior parte degli account personali può essere verificata nello stesso giorno o anche immediatamente. Per l’account business il procedimento può richiedere fino a un massimo di 10 giorni lavorativi, ma normalmente le pratiche vengono sbrigate in meno tempo.
I limiti di Wise (ex TransferWise)
I limiti di Wise possono variare a seconda della valuta di invio e ricezione o del paese dal quale si invia il denaro. Per l’account Business il limite è di 6 milioni di euro, ampliabile se necessario.
Per darti un’idea generale abbiamo preparato una tabella con i limiti per l’invio in euro verso le principali valute.
Valuta | Limite massimo* |
---|---|
EUR-EUR | 6.000.000 EUR |
EUR-GBP | 5.000.000 GBP |
EUR-USD | 1.600.000 USD |
EUR-CHF | 1.300.000 CHF |
EUR-SGD | 1.600.000 SGD |
*Dati indicativi, potrebbero subire variazioni.
Valute supportate da Wise
Wise supporta oltre 50 diverse valute e ti permette di inviare denaro verso più di 80 paesi nel mondo. La copertura è sempre in aggiornamento, per gli ultimi update clicca qui.
Conclusioni
Siamo alla fine di questa approfondita recensione di Wise Business. Abbiamo analizzato i pro e i contro dell’account aziendale di Wise, i vantaggi rispetto alle banche tradizionali, i costi e le caratteristiche principali.
Abbiamo visto che Wise Business non prevede spese fisse di gestione, offre tariffe basse per i bonifici internazionali, applica il tasso di cambio medio di mercato e può essere sincronizzato con software di contabilità.
Wise Business è perfetto per te se hai un’azienda con clienti, fornitori o dipendenti all’estero, se sei un libero professionista con partita IVA o se gestisci un’associazione senza scopo di lucro con donatori all’estero e vuoi risparmiare.
In tutti questi casi (e in tanti altri ancora!) se cerchi uno strumento agile ed economico alternativo alla solita banca per gestire il flusso monetario e ti faccia allo stesso tempo risparmiare sui costi di gestione, Wise Business è la soluzione giusta per te.
FAQ
Quanto costa il conto Wise Business?
Per impostare un conto Business con tutte le funzionalità bancarie dovrai effettuare un pagamento una tantum di 50 euro. Dopodiché non avrai costi di gestione mensili o annuali e pagherai solo per i servizi utilizzati.
Quanto tempo ci mette Wise a inviare il denaro?
Con Wise l’80% dei bonifici arriva a destinazione entro 24 ore. Di questi, il 40% arriva immediatamente (meno di un minuto). In ogni caso, quando avvii una transazione la piattaforma ti comunicherà il tempo stimato di consegna. Inoltre avrai sempre a disposizione lo strumento di tracking per sapere dove si trova il denaro.
Wise Business è sicuro?
Come l’intera piattaforma Wise, anche la sezione Business è regolata dagli organi competenti. In Europa è autorizzata dalla Banca Nazionale del Belgio che permette a Wise di operare in tutto lo spazio economico europeo.
Quali tassi di cambio usa Wise Business?
Proprio come il resto della piattaforma Wise, anche Wise Business utilizza il tasso di cambio medio di mercato senza applicare margini o commissioni nascoste.
Wise Business ha un’applicazione?
Puoi usare l’app di Wise anche per creare o gestire il tuo account Business da smartphone.
Come funziona Wise Business?
Wise Business è la sezione che Wise dedica alle aziende, agli imprenditori e ai liberi professionisti di ogni settore. Ti permette di inviare stipendi ai dipendenti in tutto il mondo, pagare i fornitori, ricevere pagamenti dai tuoi clienti, gestire la contabilità sincronizzando il tuo software gestionale, avere una carta di debito, gestire i ruoli degli utenti che hanno accesso al tuo conto e tanto altro.
Quante valute supporta Wise Business?
Con Wise Business puoi avere un conto multivaluta e visionarlo in oltre 50 valute diverse.