Bruno Campano
Last updated
28 luglio 2023

Recensione OFX: caratteristiche, vantaggi, svantaggi e il nostro giudizio complessivo

OFX è uno strumento che chiunque, anche chi non ha grande dimestichezza nel settore, può usare a proprio vantaggio economico. Tra i servizi offerti, infatti, ce ne sono diversi in grado di far fruttare al momento opportuno il tasso di cambio più favorevole. In più, OFX si rivolge anche ai clienti business per la gestione dei pagamenti con i più grandi marketplace online.

Con questa recensione vedremo insieme come funziona OFX, che commissioni applica, quando è più conveniente usare i singoli servizi, come creare un OFX account e tante altre informazioni pratiche.

OFX: gli aspetti principali

Caratteristiche:

  • Servizio semplice da usare, a patto di conoscere almeno un po’ l’inglese
  • È sul mercato australiano da oltre 24 anni
  • Permette di creare un account personale oppure aziendale
  • Benché prima della registrazione non ci siano tante sezioni disponibili, una volta verificato l’account OFX offre moltissime informazioni
  • Si tratta di un servizio molto attivo sulla protezione degli account

    I suoi numeri in breve:

  • Nato nel 1998 in Australia
  • Uilizzabile in più di 50 valute
  • Ha oltre 1 milione di utenti in tutto il mondo
  • Servizio clienti disponibile 24/7

    Pro:

  • Nessuna commissione fissa applicata sui trasferimenti
  • Regolamentato da oltre 50 organismi di controllo secondo dove opera
  • Due tipi di account selezionabili (personale e business)
  • Possibilità di impostare pagamenti automatici e ricorrenti
  • Diverse opzioni disponibili oltre al canonico trasferimento di denaro
  • App dedicata chiara e semplice da usare

    Contro:

  • Attualmente è disponibile solo in inglese
  • Si può pagare e ricevere il denaro solo tramite bonifico
  • I trasferimenti non sono immediati come con altri servizi

    Analisi complessiva:

OFX è un servizio presente da molto tempo sul mercato finanziario. Nato come semplice comparatore di valute, oggi è utilizzato da chi vuole trasferire soldi ottenendo il tasso di cambio più conveniente. Non richiede una tariffa fissa per l’invio del denaro, ma applica una maggiorazione proprio sul tasso di cambio.

Al momento non è disponibile in italiano, ma per chi conosce un po’ l’inglese può essere un ottimo servizio da usare, soprattutto per la possibilità di “giocare” con il tasso di cambio delle valute che interessano.

Quanto posso risparmiare con OFX?

Non c’è un risparmio fisso. Il principale vantaggio di OFX è la possibilità per l’utente di utilizzare il tasso di cambio più favorevole per il trasferimento. OFX infatti non applica tariffe fisse ai propri servizi, ma si serve di un margine sul tasso di cambio in ogni trasferimento. Di solito le banche fanno la stessa cosa, ma ci aggiungono anche una commissione fissa.

La quantità di denaro che puoi risparmiare con OFX dipende quindi anche dalla tua capacità di approfittare del “momento azionario” migliore. Per farlo non è necessario essere dei geni della finanza. OFX infatti offre diversi servizi in grado di aiutare gli utenti a individuare il momento più opportuno per il trasferimento di denaro.

Ricorda che la tua banca potrebbe applicare una tariffa al bonifico bancario che invii a OFX: non dimenticare di includere questa spesa nei costi di ogni singolo trasferimento.

Informazioni generali su OFX

OFX è una società australiana che, oltre a quella di Sidney, ha altre 7 sedi locali in giro per il mondo: in Irlanda, nel Regno Unito, in Nuova Zelanda, negli Stati Uniti, in Canada, a Hong Kong e a Singapore.

Nasce nel 1998 come semplice sito web di informazioni sui cambi di valuta per poi diventare una grande azienda finanziaria specializzata in trasferimenti di denaro online tra ditte e privati.

Oggi ha oltre un milione di clienti in tutto il mondo e offre scambi in più di 50 valute.

Rispetto ad altre piattaforme online simili, OFX si differenzia perché permette all’utente di osservare costantemente il mercato mondiale delle valute per sfruttarlo a proprio vantaggio. Vediamo insieme alcuni servizi offerti da OFX.

Trasferimenti singoli

I trasferimenti singoli su OFX vengono chiamati anche “Spot Deals”. Permettono all’utente di usufruire di un tasso di cambio stabilito al momento della richiesta di trasferimento. Si inseriscono i dati bancari del destinatario (nome, cognome, nome della banca, IBAN, SWIFT e così via), dopodiché si invia il denaro a OFX.

Consigliato per : chi vuole inviare denaro all’estero a un singolo destinatario senza sorprese.

Trasferimenti ricorrenti

I trasferimenti ricorrenti sono un sistema molto comodo per chi ha la necessità di inviare denaro con scadenza prestabilita o pagamenti ripetuti. Per esempio può essere utile per le tasse scolastiche oppure per inviare un aiuto economico fisso mensile a un parente lontano. Si imposta un “timer” per l’invio del denaro e OFX si occuperà poi di inviarlo al destinatario quando sarà il momento. Richiede un minimo di 4 trasferimenti.

Consigliato per : chi ha rate o scadenze regolari e preferisce impostare un pagamento automatico per non pensarci più.

Trasferimento “Target Rate” (o “Limit Order”)

Questa pratica opzione consente di inviare una determinata quantità di denaro al tasso di cambio stabilito al momento della richiesta. Una volta avviata la procedura, OFX si incarica di monitorare il tasso di cambio al posto dell’utente e di inviargli una notifica nel momento giusto. In questo modo, l’utente è sicuro di approfittare del tasso di cambio più favorevole senza avere l’obbligo di consultare ogni giorno le oscillazioni del mercato.

Viene impostata anche una data di scadenza per far decadere automaticamente la richiesta dopo un determinato periodo di tempo. Al momento della richiesta, l’utente conoscerà anche l’importo “guadagnato” dal destinatario grazie al cambio favorevole.

Consigliato per : chi non ha fretta di trasferire denaro ma preferisce farlo nel momento più opportuno.

Trasferimento di conversione automatica

Con questo servizio, l’utente può inviare denaro a sé stesso passando da una valuta all’altra. In questo modo può “guadagnare” del denaro approfittando del tasso favorevole tra le due valute scelte. Si tratta di una variante dell’opzione “Target Rate” che però prevede l’invio esclusivamente ai propri conti bancari.

Consigliato per : chi non deve inviare denaro a nessuno ma vuole invece far fruttare dei capitali senza andare incontro a particolari rischi economici.

Contratto a termine

Ovvero: blocca ora la tariffa e trasferisci il denaro in un secondo momento. Con questa opzione l’utente può “bloccare” il tasso nel giorno in cui lo ritiene conveniente e trasferire il denaro fino a 12 mesi dopo. Per avviare la procedura è necessario parlare con un operatore OFX.

Consigliato per : chi vuole pianificare trasferimenti nel medio o lungo periodo.

Account business

Oltre ai normali account personali, OFX offre anche la possibilità di gestire un account business per diverse tipologie di aziende. Tra queste rientrano anche le associazioni senza scopo di lucro (ONG e simili) che tramite i servizi di OFX possono ricevere donazioni economiche dai sostenitori di tutto il mondo.

Tra le operazioni previste ci sono anche i pagamenti dai più grandi marketplace del mondo digitale, come eBay, Amazon e tanti altri.

Consigliato per : chi vende i propri prodotti o servizi online a livello globale.

Come funziona OFX?

Per prima cosa è necessario registrare un account su OFX , come privato (“Personal”) o come cliente business , da qualsiasi pagina del sito oppure dall’app. Si può inviare denaro in autonomia tramite la sezione dedicata (da sito o app) oppure parlando al telefono con un operatore OFX.

Dopo che avrai controllato i tassi di cambio applicati, puoi inserire i dati del destinatario e poi inviare il denaro a OFX. La piattaforma si incaricherà di spedire il totale previsto al destinatario.

OFX è sicuro?

OFX è un Istituto di Moneta Elettronica affidabile grazie ai 55 organismi che lo regolamentano a livello globale. Tra i garanti del servizio troviamo la FCA, una delle massime autorità inglesi in tema di sicurezza finanziaria, ma anche l’Australian Securities and Investments Commission (ASIC) in Australia e il Financial Crimes Enforcement Network (“FinCEN”) negli Stati Uniti.

A livello dei trasferimenti, con OFX non è possibile avviare la prima transazione senza aver verificato il proprio account, che sia personale o business. Questo allunga un po’ i tempi di attesa per il primo invio, ma aumenta notevolmente la sicurezza dell’intero sistema.

Gli scambi di dati sensibili sulla piattaforma di OFX sono regolati e resi sicuri dal sistema standard di crittografia SSL (Secure Socket Layer). L’accesso degli utenti e la conferma di alcune azioni sono regolati tramite la verifica in due passaggi con invio di SMS, mentre l’app offre la possibilità di accedere tramite riconoscimento biometrico.

Sul sito è disponibile una pagina con consigli e raccomandazioni a tema sicurezza per proteggersi da frodi e possibili truffe, così come una sezione dedicata alla sicurezza dei bonifici online.

Durante la procedura di verifica dell’account, i documenti possono essere inviati solo tramite un link sicuro inviato al proprio smartphone.

Inoltre l’azienda si preoccupa costantemente di prevenire phishing o malware che sfruttano illegalmente il nome di OFX.

I prezzi di OFX

Come abbiamo visto, per i trasferimenti internazionali di denaro, OFX non applica tariffe fisse ma un tasso maggiorato rispetto al cambio di mercato (detto anche margine).

Il tasso di cambio di OFX

Ai trasferimenti di denaro tramite OFX viene quindi sempre applicato un tasso di cambio leggermente superiore a quello dei mercati ufficiali, ovvero un margine. Si tratta di una pratica comune nel mondo dei servizi finanziari.

Questo margine non è fisso ma può variare, anche quotidianamente, a seconda di molti fattori, tra cui le valute di invio e ricezione o l’opzione di trasferimento scelta, così come le fluttuazioni del mercato globale. Per gli utenti registrati a OFX esiste un servizio di “Rate Alert” che invia avvisi sui tassi di cambio più favorevoli per l’utente.

Le tempistiche di OFX

Come abbiamo visto in precedenza, l’utente invia un bonifico a OFX, dopodiché OFX lo invia tramite un altro bonifico al destinatario. Per questo motivo, i trasferimenti possono impiegare da 1 a 4 giorni lavorativi a seconda della banca utilizzata dal destinatario e a seconda di quando l’utente effettua il bonifico verso OFX.

I vantaggi di OFX

  • Nessuna commissione fissa sui trasferimenti (ma applica un margine sul tasso di cambio)
  • Assistenza clienti sempre disponibile, 7 giorni alla settimana e 24 ore al giorno
  • Possibilità di scegliere tra account personale e business
  • Sicurezza garantita dalla verifica dell’account obbligatoria prima di avviare un trasferimento di denaro
  • Possibilità di impostare pagamenti automatici e ricorrenti
  • Diverse prodotti disponibili oltre al canonico bonifico
  • App dedicata chiara e semplice da usare

Gli svantaggi di OFX

  • Al momento è disponibile solo in lingua inglese per il sito, l’app e l’assistenza clienti
  • Un solo metodo di pagamento disponibile (bonifico)
  • Trasferimenti non immediati

Come usare OFX

Per avviare una transazione puoi scegliere una di queste tre modalità: da app, dal sito o chiamando un operatore. Segui poi questi passaggi:

  1. Inserisci l’importo che vuoi inviare e la valuta di invio
  2. Verifica i tassi di cambio applicati
  3. Scegli un’opzione di trasferimento tra quelle disponibili (singolo, ricorrente, a tasso bloccato, conversione automatica e così via)
  4. Scegli un destinatario tra quelli salvati o aggiungine uno nuovo inserendo i dati bancari e invia
  5. Una volta ricevuta l’email di conferma, invia il denaro a OFX tramite bonifico utilizzando i riferimenti in esso contenuta

Metodi di pagamento

L’unico metodo di pagamento accettato attualmente da OFX è il bonifico bancario . Non possono essere utilizzati assegni, contanti o carte di debito.

Metodi di ricezione

Con OFX è possibile inviare denaro solo al conto corrente del destinatario.

Come creare un account su OFX

Per creare un account personale:

  1. Da app o sito, scegli l’opzione “Personal”
  2. Inserisci un’email valida, una password sicura, il paese di residenza e la risposta a una domanda di sicurezza a scelta tra quelle proposte
  3. Compila i campi titolo, nome, cognome, data di nascita, numero di telefono, indirizzo, nazionalità e occupazione
  4. Inserisci le esigenze di trasferimento: valuta di invio, valuta di ricezione e somma approssimativa o media dei trasferimenti annuali
  5. Avvia la procedura di verifica dell’account alla quale potrebbe seguire una chiamata da parte di un operatore OFX

Per creare un account business:

  1. Da app o sito, scegli l’opzione “Business”
  2. Indica paese di registrazione dell’azienda, tipologia (tra cui anche No Profit), dati personali, email aziendale e numero di telefono
  3. Seleziona un’opzione tra il solo invio di denaro (pagamenti) e l’opzione invio e ricezione
  4. Se hai scelto solo invio di denaro indica le valute preferite e la stima dei trasferimenti annuali. Se hai scelto invio e ricezione indica la valuta di ricezione e la fonte dei pagamenti (tra cui Amazon, eBay, PayPal, pagamenti diretti)
  5. Avvia il processo di verifica dell’account al quale potrebbe seguire una chiamata telefonica da parte di un operatore di OFX

Quali documenti ti serviranno

Per iniziare a inviare denaro con OFX è necessario avviare la procedura di verifica dell’account. I documenti possono variare e OFX si riserva la possibilità di richiedere documenti aggiuntivi in determinati casi.

Per la verifica dell’account personale servono un documento di riconoscimento provvisto di foto (come carta d’identità, passaporto o patente) e uno smartphone (per l’invio di un video selfie). Anche se si accede dal sito, l’utente riceverà un link sicuro sul proprio smartphone dedicato esclusivamente all’upload dei documenti.

Non è possibile caricare foto di documenti già presenti nella memoria dello smartphone, ma sarà necessario scattare una foto dei documenti sul momento. Viene anche richiesto un video selfie seguendo alcune istruzioni semplici (come leggere dei numeri indicati a schermo o eseguire semplici movimenti con la testa). Per questo passaggio è necessario conoscere l’inglese a livello basico.

Per la verifica dell’account business i documenti possono variare in base al tipo di attività e al luogo in cui la stessa è stata registrata.

Quanto tempo richiede il processo di verifica dell’account?

Se viene effettuata interamente online seguendo i link inviati da OFX, la verifica dell’account è un processo relativamente breve (può richiedere anche meno di un’ora). Nel caso fossero necessari dei documenti aggiuntivi o altri tipi di verifica, i tempi potrebbero allungarsi, soprattutto per gli account business.

I limiti di OFX

Al momento, OFX non indica nessun limite specifico per i trasferimenti di denaro. L’importo minimo per l’invio può variare a seconda della valuta scelta. Per esempio per i dollari americani il limite minimo è di 3 USD.

Le valute supportate da OFX

OFX offre i propri servizi in oltre 50 valute, alle quali se ne vanno sempre aggiungendo di nuove. Sul sito esiste un’apposita pagina con l’elenco di tutte le valute gestite dal sistema.

Inoltre è disponibile, sia da sito che da app, il convertitore di valuta di OFX che mostra sempre i valori aggiornati del mercato mondiale per tutte le valute disponibili.

Per sapere se una valuta è supportata dal tuo paese di invio avvia una transazione (senza portarla a termine). Potrai vedere subito la fattibilità di ogni singolo caso, così come i tassi di cambio utilizzati.

Recensioni su OFX

Gli utenti hanno un’opinione molto buona dei servizi offerti da OFX. Su Trustpilot ha al momento un punteggio di oltre 4 punti su 5 basato su oltre 4800 recensioni (quasi tutte scritte in lingua inglese). Infatti quasi l’80% delle persone che recensiscono OFX su Trustpilot dà un punteggio pieno (“Eccellente”) con 5 stelle. Un ulteriore 9% lo giudica “Molto buono”. Un totale di 5% dei recensori lo ritiene “Accettabile” oppure “Mediocre”, mentre circa il 7% dà un giudizio negativo con 1 sola stella (“Scarso”).

In genere le lamentele riguardano la lentezza in certi casi del servizio clienti. Abbiamo tradotto alcune recensioni per te:

Buona esperienza. Ho trasferito oltre £2500 a una società cinese che usava USD. Ho avuto solo un problema che era colpa mia quando ho inserito il nome dell’account in modo errato. OFX mi ha seguito da subito per i dettagli della modifica e li ha comunicati immediatamente alla banca ricevente. Leggero ritardo ma non è colpa di OFX, le banche cinesi funzionano in modo diverso rispetto al Regno Unito e le cose richiedono più tempo. In seguito il fornitore ha confermato la ricezione del pagamento. Userò di nuovo questa azienda per ordini futuri e pagamenti internazionali.

Uso OFX da diversi anni. Apprezzo la comodità della ridistribuzione tramite OFX in modo da non effettuare diversi trasferimenti dal conto statunitense e le spese che questo comporterebbe. Trovo che il tasso OFX sia eccellente. La velocità di esecuzione è esemplare. Ordinato lunedì, fondi ricevuti e pagati martedì!

Ho chiamato OFX quattro volte negli ultimi 10 giorni, sono stato in attesa per oltre 10 minuti ogni volta e non ho mai ricevuto risposta. Ho richiesto una chiamata inviando un’e-mail al loro servizio clienti e ancora nessun contatto. Ho deciso di inviare un’e-mail a TorFX e ho ricevuto una chiamata in 15 minuti. OFX non sprecate il vostro tempo”.

Un servizio molto lento. 4 giorni dopo aver ricevuto un’e-mail che mi informava che ero stata pagata, sto ancora aspettando. Si trattava di un trasferimento di prova di una piccola somma. Non mi dà fiducia per fare grandi trasferimenti. Cercherò altrove.”

Accessibilità di OFX

Sia il sito che l’app sono accessibili solo in lingua inglese. Entrambe le piattaforme sono ben fatte, chiare, complete e piuttosto facili da usare anche per chi non ha molta dimestichezza con il mondo digitale. L’app per smartphone è scaricabile sia dall’App Store che da Google Play.

Per cercare informazioni nella sezione delle domande frequenti è necessario conoscere almeno un po’ di inglese.

L’assistenza clienti di OFX

Uno dei punti di forza di OFX è la disponibilità di contattare per telefono o per email il servizio clienti in qualsiasi momento, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Questa opzione può essere utilizzata non solo per trovare una risposta ai propri dubbi, ma anche per avviare una transazione insieme all’operatore stesso.

Oltre al numero di telefono internazionale, dalla pagina dei contatti di OFX è possibile trovare i numeri di ogni sede locale. Dato che per l’Italia non esiste ancora un numero dedicato, non dimenticare che il tuo operatore telefonico applicherà dei costi per la chiamata internazionale.

Pagina dei contattihttps://www.ofx.com/en-ie/contact-us/
Numero di telefono internazionale+353 1 582 5307
Email[email protected]
Indirizzo della sede fisica in Irlanda77 Sir John Rogerson’s Quay, Block C

Grand Canal Docklands

Dublin, D02 VK60

Ireland

Alternative a OFX

Se fai spesso trasferimenti di denaro verso l’estero, anche in diverse valute, potresti considerare anche queste alternative a OFX:

  • Wise : è uno dei servizi più convenienti per chi deve trasferire denaro all’estero, poiché utilizza il tasso di cambio medio di mercato, senza ricarichi e applica commissioni trasparenti. Inoltre ha una rete di pagamenti grazie alla quale riesce a inviare denaro molto velocemente.
  • Currencies Direct : si tratta di un servizio molto simile a OFX, grazie ai prodotti usati per i trasferimenti che ti permettono di inviare denaro a tassi di cambio decisi da te.
  • PayPal o Xoom : forse è il servizio più famoso e utilizzato per inviare denaro in tutto il mondo. Puoi inviare soldi in maniera pressoché istantanea, ma le sue commissioni non sono sempre le più convenienti.

Conclusioni

OFX non è disponibile in italiano, ma è indiscutibilmente un servizio interessante per chi capisce l’inglese. Oltre a far inviare denaro a privati e agenzie in più di 50 valute, ti permette di “giocare” con le variazioni dei cambi per approfittare dei tassi più vantaggiosi.

Si tratta di un servizio regolamentato in tutti i paesi dove opera, è molto attento alla sicurezza degli account e, una volta registrati, mette a disposizione degli utenti un’assistenza clienti sempre disponibile. Probabilmente non è il servizio più conveniente ma è ideale per chi vuole avere una buona gestione delle fluttuazioni dei cambi monetari.

FAQ

Quanto costa OFX?

OFX non ha commissioni fisse, il suo guadagno è la maggiorazione sul tasso di cambio che varia secondo diversi fattori.

Quanto tempo ci mette OFX per inviare il denaro?

Effettuando i trasferimenti tramite bonifico, di solito ci vogliono tra 1 e 4 giorni per ricevere i soldi.

OFX è sicuro?

Sì, OFX è sicuro grazie alle oltre 50 agenzie di regolamentazione che gli permettono di operare in molti paesi del mondo.

In quale modo OFX applica i tassi di cambio?

Il tasso di cambio utilizzato da OFX varia secondo il valore di mercato, le valute usate, l’importo da trasferire e altro.

OFX ha un’applicazione mobile?

Sì, OFX ha un’applicazione sia per i dispositivi Android che iOS.

Come funziona OFX?

OFX permette a privati e aziende di inviare soldi, cambiare valute a tassi di conversione prestabiliti e creare bonifici ricorrenti, tra le altre funzionalità.

Quante valute supporta OFX?

Al momento, OFX supporta più di 50 valute.