Le 5 migliori alternative a PayPal per inviare soldi all’estero
Se stai cercando alternative a PayPal , probabilmente vuoi inviare denaro all’estero velocemente e sai che le sue commissioni sui cambi di valuta possono essere molto alte. E forse hai già scartato le banche tradizionali che per i bonifici SWIFT non sono mai troppo convenienti.
Inviare denaro all’estero velocemente senza spendere una follia è possibile. Abbiamo creato questo articolo proprio per aiutarti a farlo. Ti parleremo delle 5 migliori alternative a PayPal mettendole a confronto, con i loro vantaggi, svantaggi e le tariffe richieste. Potrai così scoprire quale servizio utilizzare per inviare denaro all’estero anche senza usare PayPal.
Ti possiamo già anticipare che con le nostre ricerche abbiamo scoperto che:
- Wise è ottimo per convenienza e velocità
- OFX ha delle commissioni spesso contenute
- Remitly ha diversi metodi di invio disponibili
- Western Union è perfetto per far arrivare contanti a destinazione
- WorldRemit ha originali metodi di invio disponibili
Perché dovresti considerare un’alternativa a PayPal
PayPal ormai lo conosciamo tutti. È un grande servizio che negli anni ci ha permesso di acquistare da siti italiani ed esteri con tranquillità, grazie la sua protezione sugli acquisti. E inviare euro agli amici che hanno il proprio account PayPal è gratis.
Tuttavia bisogna ammettere che pur essendo ancora una piattaforma eccezionale per inviare denaro, non è la più conveniente in determinate situazioni. Per capire in quali occasioni dovresti considerare le alternative a PayPal, ti abbiamo preparato una breve lista dei suoi pro e contro.
Vantaggi di PayPal
- È una piattaforma sicura, affidabile e facile da usare
- Puoi inviare soldi in maniera rapida e gratuita ad amici e parenti (se nella stessa valuta)
- I tuoi acquisti sono coperti e ti vengono rimborsati se determinate condizioni lo permettono
- È internazionalmente riconosciuto e accettato
Svantaggi di PayPal
- Non è il servizio più conveniente quando devi inviare soldi in una valuta diversa dall’euro
- Le tariffe di PayPal per i venditori sono piuttosto alte (non a caso capita di vedere qualcuno che chiede una maggiorazione sul prezzo finale)
- I pagamenti possono essere effettuati solo tra account PayPal non su conti correnti
Alternative a PayPal a confronto
Nella tabella qui sotto mettiamo a confronto le 5 migliori alternative a PayPal di cui ti abbiamo accennato a inizio articolo. Per farti capire quale può essere la migliore opzione per inviare denaro all’estero senza usare PayPal abbiamo comparato il tipo di cambio, la velocità del trasferimento di soldi, la trasparenza e altre interessanti caratteristiche.
Provider | Tasso di cambio utilizzato | Velocità | Principali caratteristiche |
---|---|---|---|
Wise | Medio di mercato senza maggiorazioni | L’80% dei pagamenti arriva entro un giorno e di questi quasi la metà arrivano istantaneamente |
|
OFX | Maggiorato | Mediamente i soldi arrivano da 1 a 3 giorni dopo la richiesta |
|
Remitly | Maggiorato | A seconda del metodo scelto possono arrivare subito o entro qualche giorno |
|
Western Union | Maggiorato | I contanti di solito arrivano istantaneamente, i bonifici possono impiegare da 1 a 3/4 giorni |
|
WorldRemit | Maggiorato | Dipende dal metodo di invio selezionato, i soldi possono arrivare subito o entro qualche giorno |
|
Dalla tabella qui sopra puoi già farti un’idea approssimativa su quali siano i vantaggi di ogni alternativa a PayPal di cui ti abbiamo parlato. Wise per esempio è il provider più completo, in quanto ti permette di inviare soldi a tariffe convenienti, velocemente e tutto nella tua lingua madre. OFX benché usi il tasso di cambio maggiorato, a volte ha tariffe molto economiche, anche se per il momento è disponibile solo in inglese.
Remitly e WorldRemit sono due provider molto interessanti soprattutto per inviare denaro in determinati paesi e in modalità diverse dalle più tradizionali. Infine Western Union, come forse sai già, è il servizio più utilizzato in tutto il mondo per inviare soldi in contanti. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo quali sono le caratteristiche principali di ogni servizio e i relativi vantaggi e svantaggi.
1. Wise
Wise, nato con il nome di Transferwise nel 2011, è stato creato da due amici expat con l’obiettivo di inviare denaro all’estero in modo veloce, semplice ed economico. Ha commissioni piuttosto basse che l’hanno reso uno dei servizi più usati per chi deve inviare soldi in valute diverse dalla propria.
Le principali caratteristiche di Wise
Wise riesce a inviare denaro all’estero a tariffe molto convenienti principalmente grazie al network che ha creato. In pratica, per risparmiare tempo e denaro, Wise non trasferisce i tuoi soldi da un paese all’altro, ma li preleva dal tuo conto per mantenerli sul suo conto operativo, mentre per inviare il denaro al tuo beneficiario usa il suo conto operativo che ha nel paese del destinatario.
Grazie a questo suo network Wise riesce a mantenere i costi bassi e ad essere più veloce nel far arrivare i tuoi soldi. Grazie a questo Wise può anche evitare di applicare maggiorazioni al tasso di cambio (cosa che fanno solitamente le banche e gli altri servizi). Wise inoltre ti permette di avere un conto multivaluta e una carta di debito ad esso collegata, da poter usufruire gratuitamente. Paghi solo ciò che usi e non hai sorprese: ogni importo da pagare ti verrà mostrato chiaramente quando imposti l’operazione che ti interessa.
Vantaggi di Wise
- Puoi avere gratis un conto multivaluta da cui inviare denaro in Italia e all’estero
- Ha tariffe convenienti e trasparenti, senza sorprese
- I tempi di spedizione dei soldi all’estero di solito sono più veloci di altri provider o banche
Svantaggi di Wise
- Non ha il servizio clienti via telefono disponibile in italiano
- Puoi solo inviare soldi tramite bonifico
Perché usare Wise in alternativa a PayPal
Wise è un’ottima alternativa a PayPal quando si devono inviare soldi in valute diverse da quelle possedute, poiché le sue tariffe sono molto più contenute di quelle di PayPal, che applica una maggiorazione sul cambio piuttosto elevata.
2. OFX
OFX è da oltre 20 anni un provider internazionale specializzato nei trasferimenti di denaro in più di 50 valute, originario dell’Australia. A differenza di altri provider ha anche degli uffici in alcuni paesi (Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Canada, tra gli altri) e ha un efficiente servizio clienti che purtroppo però ancora non è disponibile in italiano.
Le principali caratteristiche di OFX
OFX normalmente non addebita alcuna commissione di trasferimento per l’invio di denaro all’estero, ma applica un tasso di cambio diverso da quello di mercato (con un ricarico). A seconda del paese in cui devi inviare il denaro i tempi possono cambiare, ma normalmente sono quelli di un bonifico (tra 1 e 5 giorni), benché sul proprio network i soldi possono arrivare anche entro pochi minuti.
Uno dei suoi principali vantaggi è poter “bloccare” un determinato cambio per usarlo anche per trasferimenti di denaro successivi (con i “contratti a termine” e “limit order”).
Vantaggi di OFX
- Non applica commissioni fisse ai trasferimenti di denaro
- Puoi fare “contratti” per acquistare cambi monetari a tuo vantaggio
- È un servizio sicuro e facile da usare per chi conosce l’inglese
Svantaggi di OFX
- Non sempre è l’opzione più conveniente per inviare soldi all’estero
- Il sito e l’app sono in inglese
Perché usare OFX in alternativa a PayPal
OFX viene sfruttato ampiamente per inviare denaro all’estero soprattutto quando gli importi sono elevati e il tasso di cambio è stato “bloccato” a un prezzo conveniente. In ogni caso, OFX ti costerà quasi sicuramente meno di PayPal (o di una banca) per qualsiasi trasferimento di denaro in valuta diversa da quella di emissione.
3. Remitly
Remitly sta guadagnando terreno come alternativa a PayPal, soprattutto per le sue commissioni convenienti e i trasferimenti veloci, ma anche per la sua varietà di metodi per inviare denaro in alcuni paesi. L’azienda è cresciuta rapidamente e ad oggi ha oltre 1 milione di clienti. Benché possa avere dei limiti di trasferimento non altissimi rispetto ad altri provider, permette di inviare fino a 5000 euro in 24 ore anche senza verifica dell’account.
Le principali caratteristiche di Remitly
Remitly è un provider online per trasferire denaro all’estero pensato soprattutto per le persone che, lontane dal proprio paese, vogliono inviare denaro ai parenti a casa. A seconda del paese di invio e di ricezione mette a disposizione oltre al bonifico tradizionale, anche il mobile money, il ritiro e la consegna a domicilio di contanti.
Il bonifico con Remitly può essere effettuato con tariffa Economy, e arriva in circa 3/5 giorni o Express quando disponibile, per consegnarlo in brevissimo tempo. Il tasso di cambio utilizzato è maggiorato, ma Remitly offre spesso delle promozioni per ridurre i costi complessivi delle transazioni. È un servizio molto apprezzato ed è disponibile anche in italiano.
Vantaggi di Remitly
- Ha diversi metodi per inviare denaro all’estero
- Per molti paesi ci sono due tariffe e tempi di invio dei bonifici
- Molto spesso applica sconti e promozioni per le transazioni
Svantaggi di Remitly
- Non è possibile inviare denaro in molti paesi
- Non tutti i metodi sono disponibili in tutti i paesi, solo il bonifico
Perché usare Remitly in alternativa a PayPal
Le convenienti tariffe applicate da Remitly e la varietà dei metodi di invio del denaro sono il motivo per cui questo servizio è un’ottima alternativa a PayPal.
4. WorldRemit
WorldRemit è un altro servizio molto interessante presente sul mercato da oltre 22 anni, anche se ancora non è molto utilizzato nel nostro paese. Come Remitly è nato per aiutare chi espatria a inviare denaro nel proprio paese senza spendere troppo e con diversi metodi di ricezione, che cambiano secondo la destinazione.
Le principali caratteristiche di WorldRemit
Con WorldRemit non è possibile inviare grandi quantità di denaro (max 8000 euro in 24 ore), ma in alcuni paesi si è agevolati dalla varietà di metodi di ricezione. Oltre al bonifico, WorldRemit permette di ricaricare cellulari, di avere i Mobile Money per i wallet digitali, di prelevare contanti e di ricevere denaro a domicilio (non tutti i servizi sono disponibili in ogni paese di destinazione).
Il tasso di cambio utilizzato per i trasferimenti è diverso da quello di mercato, quindi viene applicato un ricarico a causa del quale il destinatario riceve meno del previsto, ma i tempi possono essere molto brevi con determinate modalità di invio. Con il bonifico servono i tempi standard che vanno da pochi minuti a 2/3 o max 5 giorni.
Vantaggi di WorldRemit
- Ha una buona varietà di metodi di ricezione del denaro
- Le tariffe sono piuttosto convenienti nonostante il tasso di cambio maggiorato
- La verifica dell’account non è richiesta per tutti i trasferimenti
Svantaggi di WorldRemit
- Al momento non è disponibile in italiano
- Non è operativo in molti paesi
Perché usare WorldRemit in alternativa a PayPal
Il principale motivo per cui usare WorldRemit come alternativa a PayPal è la sua varietà di metodi di invio verso determinati paesi. Anche le commissioni sui trasferimenti possono essere spesso più convenienti.
5. Western Union
Il gruppo Western Union non ha bisogno di grandi presentazioni, poiché è il più grande fornitore di servizi di trasferimento di denaro internazionale al mondo. Ha oltre 150 anni di esperienza nelle operazioni di trasferimento di denaro e ha circa 510.000 sedi in 200 paesi. Benché possa essere utilizzato anche per i bonifici, è un servizio soprattutto conosciuto per inviare contanti alle persone lontane da casa.
Le principali caratteristiche di Western Union
La capillarità delle sedi di Western Union è uno dei principali punti forza di questo servizio che permette di ricevere i contanti in pochissimo tempo da un’agenzia all’altra (anche entro pochi minuti). Per i trasferimenti da un conto all’altro, quindi per i bonifici, i tempi possono variare, ma normalmente sono più brevi di quelli di una banca.
Western Union di solito non applica commissioni alle transazioni, ma attenzione ai cambi, a cui viene applicata una maggiorazione non molto chiara e per cui il destinatario potrebbe ricevere meno soldi di quanto previsto con il tasso di cambio di mercato.
Vantaggi di Western Union
- Elevato numero di agenzie che permettono di ricevere contanti in moltissimi paesi
- I contanti arrivano in pochissimo tempo se inviati tramite contanti o carta
- Nessuna commissione fissa su molti trasferimenti
Svantaggi Western Union
- Il tasso di cambio è meno conveniente
- Il tasso di cambio varia da agenzia a agenzia anche più volte al giorno
Perché usare Western Union in alternativa a PayPal
Il principale motivo per cui Western Union viene utilizzato in alternativa a PayPal è perché permette di inviare soldi in contanti e anche sui conti bancari dei destinatari.
Stai ancora cercando provider alternativi a PayPal? Confronta tutti i servizi per il trasferimento di denaro internazionale
Le alternative a PayPal sono altrettanto sicure?
Tutte le alternative a PayPal che ti abbiamo consigliato in questo articolo sono sicure e affidabili da usare. Si tratta di servizi che hanno ricevuto l’autorizzazione a operare sul territorio italiano ed europeo da autorità internazionali competenti in materia, come la FCA e alcune delle più importanti banche d’Europa, tra gli altri.
Sono tutti servizi presenti da molto tempo sul mercato. Ti riepiloghiamo brevemente cosa li rende provider sicuri da usare:
- Wise – autorizzato e regolato da FCA e Banca Nazionale del Belgio, presente sul mercato da oltre 11 anni
- OFX – autorizzato e regolato dalla FCA in Europa, presente sul mercato da oltre 20 anni
- Remitly – autorizzato e regolato dalla Banca Centrale d’Irlanda, presente sul mercato da oltre 11 anni
- Western Union – autorizzato e regolato dall’Austrian Financial Market Authority, presente sul mercato da oltre 160 anni
- WorldRemit – autorizzato e regolato da FCA e Banca Nazionale del Belgio, presente sul mercato da oltre 22 anni
Conclusioni sulle alternative a PayPal
Siamo arrivati alla fine di questo articolo dedicato alle migliori alternative a PayPal. Te ne abbiamo proposte 5, poiché sono considerate le più affidabili e versatili per i diversi usi e per i differenti paesi di destinazione.
Benché il colosso dei pagamenti online sia sempre consigliato per molte transazioni, le alternative a PayPal come Wise e OFX possono aiutarti a inviare bonifici esteri in tempi brevi e a basso costo. Western Union, Remitly e WorldRemit invece sono delle alternative a PayPal ideali se vuoi inviare denaro in modo diverso dal classico conto bancario. La scelta finale adesso è tua!
FAQ
Qual è l’alternativa a PayPal più conveniente per inviare soldi all’estero?
La maggior parte delle alternative a PayPal proposte in questo articolo hanno un tasso di cambio più conveniente nei trasferimenti di denaro internazionali, in particolare Wise che usa il tasso medio di mercato.
Qual è il metodo alternativo a PayPal più sicuro per trasferire soldi?
Tutte e 5 le alternative a PayPal di cui ti abbiamo parlato nell’articolo sono sicure e affidabili per inviare soldi con le diverse modalità.
Qual è la migliore alternativa a PayPal per inviare soldi?
Se vuoi inviare un bonifico bancario, le migliori alternative a PayPal sono Wise e OFX. Per i contanti è più capillare Western Union, mentre per i metodi alternativi puoi scegliere Remitly o WorldRemit.