Cerchi i migliori metodi per effettuare pagamenti a collaboratori e aziende esteri? Leggi questo articolo [2023]
Ci sono moltissime valide ragioni per cui potresti dover effettuare dei pagamenti all’estero, siano essi per persone che collaborano con te, che per aziende con cui hai dei contratti di affari. In un paese estero vicino o lontano potresti infatti trovare dei professionisti che parlano una lingua a te utile, o con competenze specifiche che non trovi facilmente nelle tue vicinanze. Inoltre potresti anche decidere di collaborare con aziende più convenienti per determinati servizi o prodotti di cui hai bisogno per mandare avanti la tua attività.
Qualsiasi sia la tua necessità, se stai leggendo questo articolo, sai già quanto sia importante conoscere le spese da sostenere per inviare denaro ai tuoi collaboratori all’estero , per non ritrovarti a pagare delle commissioni alte e spesso inutili.
Nella nostra guida ti mostreremo quali sono i 4 migliori metodi per effettuare pagamenti ai tuoi collaboratori fuori dall’Italia
- Il tuo conto in banca
- Un conto multivaluta
- PayPal
- Assegni e vaglia postali
Gli aspetti principali
- Se vuoi gestire pagamenti in diverse valute, un conto multivaluta potrebbe essere un’ottima opzione , sia per pagare freelancer in paesi che non usano l’euro, sia nel caso che la tua attività operi in tutto il mondo
- Il metodo più classico per pagare i collaboratori all’estero è tramite bonifico internazionale con la tua banca. Si tratta dell’opzione più a portata di mano, anche se in realtà le operazioni potrebbero non essere così semplici e quasi sempre potrebbero risultare costose. Ne parleremo più avanti
- La soluzione per i pagamenti online dei professionisti a livello internazionale più popolare è sicuramente PayPal , che però può risultare costoso e poco trasparente
- Un’opzione di pagamento flessibile per la riscossione di denaro sono gli assegni internazionali e i vaglia postali. Pur essendo ormai un po’ obsoleti, c’è chi ancora li preferisce per la flessibilità che offrono per il ritiro del denaro
Pagamenti esteri tramite conto bancario
Il bonifico bancario internazionale effettuato con il tuo istituto di credito con cui effettui i pagamenti in euro può essere la prima opzione che ti viene in mente. In effetti molte banche ormai permettono di inviare soldi a livello internazionale , anche se dipende molto dal tipo di conto di cui disponi. Tuttavia di solito molte banche tradizionali non offrono tariffe convenienti per chi deve pagare in valute diverse dall’euro, sia come commissioni fisse che per i tassi di cambio applicati. Inoltre anche le tempistiche sono generalmente più lunghe.
Il motivo di questa poca convenienza è che i trasferimenti internazionali non sono il tipo di attività di cui normalmente si occupa una banca tradizionale. Per effettuare un bonifico estero in valuta diversa dall’euro quindi, una banca di solito si appoggia ad altri enti che riscuotono la loro parte e che fanno allungare i tempi. Un processo diverso da quello di solito adottato dai conti multivaluta, che tendono a bypassare gli intermediari.
Pro e contro dei pagamenti esteri effettuati tramite conto bancario
✔ Pratico perché normalmente non serve aprire un nuovo conto usando il proprio | ✘ Commissioni alte e tasso di cambio maggiorato |
✔ Pagamenti effettuabili anche online tramite applicazione (quando la banca ne ha una a disposizione) | ✘ Tempi generalmente lunghi per inviare soldi in area fuori SEPA |
Conto multivaluta per i pagamenti esteri
I conti multivaluta di solito nascono proprio con lo scopo di semplificare i trasferimenti di denaro all’estero . È il caso di Wise , che mette a disposizione per privati e aziende un conto multivaluta con cui poter inviare facilmente soldi in oltre 50 valute . Avendo creato un proprio network, evita per la maggior parte dei trasferimenti gli intermediari e quindi i bonifici esteri risultano molto più economici rispetto a quelli effettuati con le banche tradizionali.
Wise inoltre offre un tasso di cambio medio di mercato , quindi senza maggiorazioni, il che rende ancora più conveniente inviare denaro all’estero. La velocità è un altro punto a favore di Wise , che grazie alla rete che ha creato riesce a inviare circa 50% dei bonifici in maniera quasi istantanea. Infine, la sua trasparenza ti permetterà di conoscere sempre quanto spendi , i tempi e altri dettagli sul trasferimento che vuoi effettuare.
Pro e contro dei pagamenti esteri effettuati con il conto multivaluta Wise
✔ Commissioni trasparenti, più convenienti rispetto a quelle delle banche, e applicazione di un tasso di cambio non maggiorato | ✘ È necessario creare un account online per effettuare un pagamento |
✔ Tempi di consegna piuttosto rapidi nella maggioranza dei casi | ✘ Per inviare importi molto alti potrebbe essere richiesta una verifica ulteriore a quella per la conferma dell’account |
PayPal per pagare i collaboratori all’estero
PayPal non ha bisogno di grandi presentazioni essendo stato leader quasi unico per i pagamenti online effettuati anche all’estero. PayPal offre anche soluzioni alle aziende che devono inviare e ricevere pagamenti in valute diverse dall’euro ed è pratico e veloce da usare. Uno dei suoi grandi vantaggi è la sua semplicità d’uso: basta inserire l’email del destinatario per inviare un pagamento, una volta aperto un account.
Tuttavia PayPal non è così conveniente come sembra, in quanto oltre a richiedere a una commissione sui trasferimenti (che di solito paga chi riceve), applica anche un tasso di cambio maggiorato, che varia secondo le valute utilizzate nel processo. Inoltre, devi considerare che i pagamenti possono essere inviati solo tra utenti PayPal e non verso conti bancari. Quindi per avere soldi su un conto corrente sarà necessario effettuare un ulteriore movimento (che può implicare altre commissioni da pagare).
Pro e contro dei pagamenti esteri effettuati con PayPal
✔ Molto facile e sicuro da usare | ✘ Invio di soldi solo tra due account PayPal |
✔ Piuttosto veloce nell’invio di denaro | ✘ Tasso di cambio maggiorato |
Assegni e vaglia postali
L’assegno in valuta diversa dall’euro è un’altra opzione per pagare collaboratori esteri ed è simile all’assegno bancario che probabilmente già conosci, con la differenza che è pagabile in una divisa diversa dal luogo in cui viene preparato. In pratica l’importo viene emesso nella valuta del paese di riscossione secondo il valore che ha nel giorno in cui viene riscosso. Questo può comportare degli svantaggi, soprattutto perché le banche, al momento del suo pagamento, possono richiedere delle commissioni.
Un’altra soluzione di pagamento consolidata è il vaglia internazionale, effettuabile tramite appositi servizi o anche alle poste italiane. Questo metodo, molto utilizzato in passato, è la soluzione ideale per chi non ha un conto corrente o ha bisogno di ricevere i soldi direttamente in contanti. Di contro, ha delle commissioni solitamente alte e per il ritiro quasi sempre è necessario recarsi in uno degli uffici abilitati.
Pro e contro dell’assegno e del vaglia internazionale
✔ Ideale per chi non ha conto corrente su cui ricevere soldi | ✘ Commissioni solitamente alte |
✔ Un valido metodo per ricevere contanti | ✘ Possono essere applicati cambi di valute maggiorati |
Cos’è importante considerare prima di effettuare pagamenti a collaboratori internazionali
Prima di scegliere il tipo di pagamento da utilizzare per pagare fornitori e/o collaboratori internazionali, dovresti anche considerare alcuni aspetti fondamentali, per non trovarti spiacevoli sorprese una volta eseguita la procedura.
- Rendicontazione e adempimenti fiscali : come dovrai comportarti pagando collaboratori o fornitori all’estero, dal punto di vista fiscale? Poiché può essere difficile conoscere sia la legge italiana al riguardo per scaricare i pagamenti, sia quella del paese in cui invierai i soldi, ti consigliamo di rivolgerti a un consulente professionale che sappia spiegarti come adempiere a tutti i tuoi obblighi, sia a livello locale che ovunque si trovino i destinatari dei tuoi trasferimenti internazionali.
- Termini e condizioni dei pagamenti internazionali : quali spese comporta il trasferimento di denaro che vuoi effettuare presumibilmente su base continua? Non dovresti mai fermarti ai primi grandi caratteri che un servizio o una banca ti offrono in merito, poiché ci sono spesso tariffe o condizioni più nascoste che possono limitare il tuo pagamento, o che ne possono far aumentare notevolmente il prezzo. Consulta bene i termini e le condizioni dei pagamenti internazionali e, se è possibile, scegli un provider trasparente, come Wise. Inoltre, se vuoi far arrivare una cifra specifica a un destinatario, calcola eventuali commissioni e aggiungile all’importo di partenza (come per PayPal, che addebita una fee al ricevente).
- Termini di consegna : questo è un criterio particolarmente importante quando invii denaro all’estero a persone che, normalmente, aspettano impazientemente di riceverli, come i freelancer che non hanno un lavoro fisso tutti i mesi. Per questo devi assicurarti che il metodo di pagamento che sceglierai arrivi a destinazione nei termini previsti. Per alcuni tipi di pagamento inoltre, dovrai assicurarti la disponibilità locale per la ricezione dei soldi, come per il vaglia.
Vantaggi della collaborazione con professionisti e aziende internazionali
Abbiamo già accennato ai vantaggi che si possono avere dalla collaborazione con professionisti stranieri e aziende estere, ma vogliamo spiegarti in maniera più approfondita perché dovrebbe essere un’opzione da considerare per la tua attività.
Flessibilità
Coinvolgere talenti stranieri può aiutare la tua attività a rispondere rapidamente alle esigenze di capacità o alle lacune di competenze nel tuo team. Alcuni settori potrebbero trovare più difficile reperire e assumere lavoratori di qualità con competenze specifiche. Questo problema può essere facilmente risolto rivolgendosi a un pool di talenti stranieri.
Ampia scelta
Non ci sono confini: se cerchi collaboratori all’estero puoi trovare opzioni in praticamente tutto il mondo, se hai sufficiente padronanza di una lingua estera come per esempio l’inglese. Questo ti permette di avere un’ampia scelta e ti dà la possibilità anche di risparmiare sia nell’acquisto di prodotti che nell’assunzione di personale.
Espansione dei confini della tua azienda
Avere collaboratori esteri è anche il modo migliore di far conoscere la tua azienda oltre confine. Magari vuoi vendere dei prodotti in un determinato paese e devi assumere un servizio clienti del posto o un corriere per la consegna della tua merce. Tutte persone che prima non ti conoscevano e che, grazie alla tua collaborazione, potranno aiutarti a espandere il tuo brand o nome.
Arricchimento culturale
Quando intraprendi una collaborazione estera, impari alcune cose che probabilmente prima non conoscevi su un altro paese. Le lingue che vengono parlate, i pagamenti preferiti, ma anche dettagli più folcloristici delle persone straniere con cui interagisci. Questo ti arricchisce culturalmente e ti mette anche alla prova in situazioni che solitamente non dovresti affrontare nel tuo paese e nella tua lingua.
Possibilità e risparmio
I paesi economicamente più forti hanno maggiori prospettive occupazionali rispetto ai paesi economicamente più deboli, il che significa che molti lavoratori qualificati non hanno possibilità di lavorare nei loro paesi d’origine. Pertanto tu puoi offrire loro un lavoro e un reddito per guadagnarsi da vivere e allo stesso tempo puoi risparmiare. Inoltre, se lavoreranno da remoto, non dovrai nemmeno pagare l’affitto per uffici o simili ambienti, un altro bel risparmio.
Conclusioni
Avere rapporti finanziari con personale o aziende all’estero non è più così difficile. E i vantaggi nel farlo sono notevoli, quindi è sempre consigliabile farlo, nei limiti delle proprie possibilità. Inviare i pagamenti all’estero è ormai alla portata di tutti e i metodi più utilizzati, come abbiamo visto, sono i bonifici bancari internazionali, i trasferimenti effettuati dai conti multivaluta come quello di Wise , PayPal e gli assegni o vaglia postali .
Ognuno di questi metodi per i pagamenti all’estero ha i suoi pro e contro e abbiamo analizzato tutti i loro aspetti principali. Adesso non ti rimane che scegliere l’opzione che ti conviene di più, non solo economicamente, ma anche per tempi e gestione dei processi. Ricorda solo di tenere in considerazione tutti gli aspetti di cui ti abbiamo parlato per evitare spiacevoli inconvenienti una volta eseguito un pagamento a un collaboratore estero. Con la dovuta consapevolezza, sarà più semplice operare in tutta tranquillità e avere ottimi rapporti professionali anche a livello internazionale.
FAQ
Come posso pagare il servizio o prodotto di un collaboratore estero?
Oggi esistono principalmente 4 opzioni per chi vuole pagare collaboratori che vivono all’estero: il bonifico bancario internazionale con il proprio istituto di credito, il trasferimento tramite un conto multivaluta, PayPal e l’assegno o il vaglia postale. Hanno tutti vantaggi e svantaggi, anche se l’opzione più versatile sembra essere quella offerta dai conti multivaluta come Wise.
Un’azienda italiana può pagare un fornitore o un collaboratore straniero?
Assolutamente sì, ma deve essere fatto con coscienza, conoscendo bene sia la legge fiscale italiana a proposito sia quella del paese dove arriveranno i pagamenti. Per sicurezza è sempre bene rivolgersi a un professionista evitando così sanzioni che possono essere anche salate.
I pagamenti ai collaboratori esteri sono esentasse?
No, a prescindere da dove risiedono i collaboratori, ci saranno quasi sempre delle tasse da pagare. Anche in questo caso dipende dalla loro residenza, ma per avere una certezza assoluta di non infrangere nessuna legge fiscale, dovrai rivolgerti a un professionista specializzato in pagamenti di tipo internazionale.
È possibile assumere qualcuno da un paese estero per lavorare da remoto?
Sì. Sono sempre di più le agenzie italiane che assumono personale dall’estero, sia italiano che straniero. I vantaggi sono diversi e oggi non è nemmeno complicato il processo. Esistono infatti, oltre alle assunzioni dirette che possono avvenire tramite social network come LinkedIn, anche agenzie interinali e piattaforme specializzate che mediano il rapporto tra aziende e freelancer.