Le 5 migliori alternative a Western Union per inviare denaro all’estero - 2024

Western Union è, da sempre, uno dei servizi più conosciuti per l’invio di denaro all’estero: la presenza sul mercato da 150 anni e la capillarità sul territorio sono tra le sue caratteristiche più apprezzate. Tuttavia, non è detto che sia sempre la soluzione perfetta per ogni esigenza.

Se cerchi un modo più veloce o più economico per mandare soldi all’estero rispetto al servizio che usi di solito, o se vuoi inviare somme ingenti a prezzi competitivi da siti come Western Union, qui abbiamo tutto quello che cerchi. In questo articolo, infatti, abbiamo preso in esame 5 alternative a Western Union per l’invio di denaro all’estero: ti spiegheremo in cosa sono diverse e perché potrebbero essere una soluzione migliore per te.

Cosa abbiamo scoperto in questo confronto:

  • Wise - Velocità e ottimo tasso di cambio

  • OFX - Commissioni basse

  • Revolut - Migliore per chi cerca un conto multifunzione

  • Remitly - Per chi non vuole canoni o abbonamenti

  • Postepay - Buono per i trasferimenti in contanti

Perché considerare un’alternativa a Western Union

Una delle migliori caratteristiche di Western Union è la sua longevità: nata nel 1851, è passata intatta tra crisi, conflitti mondiali e sfide economiche storiche. Questo si traduce anche in un altro grandissimo vantaggio: Western Union è uno dei servizi finanziari per l’invio di denaro all’estero più conosciuti al mondo. Le sue agenzie fisiche sono presenti in ogni angolo del globo e la sua credibilità in tema di trasferimenti internazionali non può certo essere messa in discussione.

La sua presenza sul territorio costituisce anche una grande differenza rispetto alla maggior parte dei servizi finanziari online presenti oggi sul mercato, oltre che un vantaggio competitivo se decidi di inviare denaro in contanti.

Tuttavia, le commissioni applicate alle transazioni possono variare molto a seconda di diversi fattori: importo inviato, modalità di ricezione scelta, valuta... Per quantificare quanto costerà un’operazione è necessario avviare una simulazione.

Inoltre Western Union utilizza un tasso di cambio maggiorato, come del resto molti operatori simili. Questo però si traduce in un’ulteriore spesa da aggiungere alle commissioni.

Vantaggi di Western UnionSvantaggi di Western Union
✅ Presenza in tutto il mondo❌Tariffe molto variabili a seconda del paese e della modalità di invio
✅ Affidabilità data da un’azienda pioniera nel settore

❌Tasso di cambio maggiorato


✅ Assistenza di persona in agenzia
✅ Diverse modalità di invio, tra cui i contanti

Confronto tra alternative a Western Union

In questa tabella abbiamo riassunto il confronto svolto tra cinque diverse alternative a Western Union per l’invio di denaro all’estero. Tra le variabili prese in esame: costi, tempistiche e comodità offerte da ogni provider.

ProviderTasso di cambio e commissioniVelocitàVantaggi
Wise

Tasso di cambio medio di mercato


Commissione fissa + commissione variabile a seconda della valuta (da 0,43%)

Il 50% delle transazioni arriva in pochi secondi, il 90% entro la giornata
  • App mobile:

  • Assistenza clienti: 24/7

  • Lingue: disponibile 16 lingue


OFX

Tasso di cambio maggiorato


Nessuna commissione

Variabile: da alcune ore (in giornata) a 2 giorni lavorativi
  • App mobile:

  • Assistenza clienti: 24/7 (email o telefono)

  • Lingue: solo inglese

Revolut

Tasso di cambio medio (limiti variabili secondo i piani)


Tariffe che cambiano secondo la valuta

Variabile secondo banca, paese e valuta, in alcuni casi istantaneo
  • App mobile:

  • Assistenza clienti: 24/7 (chat)

  • Lingue: disponibile in25 lingue

Remitly

Tasso maggiorato


Tariffa variabile indicata al momento del trasferimento

Variabile, indicata al momento del trasferimento
  • App mobile:

  • Assistenza clienti: 24/7 in diverse modalità a seconda della lingua

  • Lingue: disponibile in 18 lingue 

Postepay

Tasso di cambio variabile, in alcuni paesi stabilito al momento dell’incasso da parte del beneficiario


Tariffe variabili a seconda della destinazione

Variabile
  • App mobile:

  • Assistenza clienti: lun-sab 8:00-20:00 (telefono)

  • Lingue: solo italiano

(dati rilevati da sito o app dei singoli provider in data 14/03/2024)

Per riassumere:

A seconda delle esigenze personali di ognuno, tutti e cinque i provider presi in esame possono essere una valida alternativa a Western Union. Ma vediamo nel dettaglio i vantaggi di ogni singola opzione.

Wise: è una buona alternativa a Western Union perché garantisce il tasso di cambio medio di mercato senza applicare nessuna maggiorazione. Inoltre il 50% dei trasferimenti internazionali arriva a destinazione immediatamente, dopo pochi secondi dall’invio.

OFX: a differenza di molti altri servizi simili a Western Union, OFX non applica nessuna commissione fissa e può essere una buona scelta per chi preferisce le transazioni gratuite (a cambio di un tasso di conversione maggiorato).

Revolut: è un provider molto comodo per chi viaggia e ha bisogno di un conto multivaluta e, allo stesso tempo, vuole usufruire di molteplici servizi e tipi di investimento.

Remitly: semplice da usare e disponibile in ben 18 lingue, Remitly è l’ideale per chi vive lontano da casa o vuole mandare denaro in aree remote.

Postepay: comodo per chi è già cliente Postepay o vuole spedire contanti tramite Western Union senza creare un nuovo account (dato che Postepay si appoggia ai servizi di Western Union per l’invio di denaro all’estero).

1. Wise 

Wise non è solo una piattaforma per l’invio di denaro all’estero, ma un servizio completo che offre un pratico conto multivaluta e la possibilità di effettuare transazioni in decine di divise. Offre anche la possibilità di avere una carta di debito fisica e un conto business.

wise account + card banner.png

Prova Wise

Wise - caratteristiche principali

La grande differenza di Wise rispetto non solo a Western Union ma a tanti servizi simili è la sua politica sul tasso di conversione.  Nella maggior parte dei casi, quando inviamo denaro all’estero il tasso di cambio è maggiorato perché questo rappresenta il margine di guadagno dei provider.  Ma non nel caso di Wise: per ogni transazione si applica il tasso di cambio medio di mercato, senza costi nascosti né per chi invia né per chi riceve i soldi. Non solo: la metà dei trasferimenti arriva istantaneamente.

Un’altra importante caratteristica di Wise è il conto multivaluta: è gratuito, permette di gestire decine di divise allo stesso tempo ed è una soluzione pratica ed economica per fare pagamenti sia in Italia che in altre nazioni, ricevere denaro o inviare soldi a parenti e amici.

A completamento del conto si può richiedere anche una carta di debito da usare nei negozi fisici.

Vantaggi di WiseSvantaggi di Wise
✅ Tasso di cambio medio di mercato, senza maggiorazioni❌Non è possibile inviare contanti
✅ Conto multivaluta gratuito❌Servizio clienti un po’ limitato in italiano
✅ Possibilità di richiedere una carta fisica
✅ Velocità nei trasferimenti
Prova Wise

2. OFX

OFX opera nei servizi finanziari da ormai 25 anni. Nasce in Australia ma ha uffici a Londra, Dublino, Singapore, Toronto e altre grandi metropoli. In Europa è regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda e, di conseguenza, dalle regole finanziarie della Comunità Europea.

OFX offre anche soluzioni business per chi gestisce piccole o medie imprese che hanno rapporti e scambi commerciali con l’estero.

ofx_logo.png
Prova OFX

Caratteristiche principali di OFX

Senza ombra di dubbio, il più grande vantaggio di OFX è la totale assenza di commissioni per la maggior parte dei trasferimenti internazionali. Questo significa che il suo margine di profitto deriva dal tasso di cambio maggiorato. Tra i servizi, è particolarmente interessante l’avviso sui tassi di cambio per spostare il denaro nel momento più favorevole.

Vantaggi di OFXSvantaggi di OFX
✅ Zero commissioni❌Tasso di cambio maggiorato
✅ Azienda con grande esperienza nel settore❌Unica lingua disponibile: inglese
✅ Nessun canone annuale o mensile
Prova OFX

3. Revolut

Revolut mette a disposizione dei propri clienti vari servizi che possono tornare molto utili, oltre al conto multivaluta per risparmiare sui trasferimenti di denaro. I suoi piani possono soddisfare differenti esigenze, poiché hanno limiti diversi e sono particolarmente indicati per chi viaggia spesso e per chi è appassionato di trading e criptovalute.

Per quanto riguarda l’invio di denaro all’estero, le tariffe variano a seconda del piano scelto.

Prova Revolut

Le migliori caratteristiche di Revolut

Revolut ti permette di scegliere tra diversi tipi di conto (di cui uno gratuito), ognuno dei quali con servizi integrati che vanno dall’assicurazione sanitaria alla franchigia sul noleggio auto, passando per sconti e cashback in viaggi e tempo libero.

Vantaggi di RevolutSvantaggi di Revolut
✅ Diversi piani tra cui scegliere, di cui uno gratis, anche per le aziende❌Le tariffe per l’invio non sono sempre visibili fino alla registrazione o all’accesso al conto
✅ Grandi vantaggi per chi viaggia spesso❌Il conto gratuito ha diversi limiti e tariffe di invio più alte rispetto alle opzioni premium
✅ Disponibile in 25 lingue
Prova Revolut

4. Remitly

Remitly nasce per aiutare le persone migranti a mandare denaro a casa. Per questo motivo non solo arriva praticamente ovunque ed è disponibile in 18 lingue, ma in più offre anche diverse modalità di ricezione.

remitly-new-logo.png
Prova Remitly

Caratteristiche principali di Remitly

Remitly arriva in 180 paesi del mondo e, a seconda del paese di ricezione, è possibile scegliere tra diversi metodi di invio di denaro all’estero, tra cui i contanti, opzione utile quando il destinatario non possiede un conto corrente. Per iniziare a mandare soldi a casa non è necessario aprire un conto o sostenere dei canoni mensili o annuali di gestione: basta registrare un account gratuitamente.

Vantaggi di RemitlySvantaggi di Remitly
✅ Nessun canone❌Tasso di cambio maggiorato
✅ Diverse modalità di ricezione del denaro all’estero❌Assistenza clienti disponibile in poche lingue
✅ Disponibile in 18 lingue
Prova Remitly

5. Postepay

Postepay è il servizio di carte prepagate del circuito di Poste Italiane. Esistono diversi tipi di carte, ognuna con costi di gestione bassi e tutte molto facili da ottenere. Si ricaricano in contanti in ufficio postale o tabaccherie, oppure da app tramite altri prodotti di Poste Italiane (per esempio un conto Bancoposta o un’altra carta).

Caratteristiche principali di Postepay

Le carte prepagate Postepay sono pratiche da usare in Italia perché sono accettate ovunque e basta trovare un ufficio postale per fare un prelievo senza costi. Alcune sono fornite di IBAN e possono essere usate per accreditare stipendio, pensione o piccole somme.

Per inviare denaro all’estero, anche in contanti, Postepay si appoggia a Western Union con tutta l’affidabilità che ne deriva.

Vantaggi di PostepaySvantaggi di Postepay
✅ Facile da ottenere e da usare❌Non sempre è facile trovare i prezzi dei servizi
✅ Costi di gestione molto bassi o nulli❌Diversi limiti di spesa, prelievo e ricarica
✅ In alcune nazioni è disponibile il ritiro in contanti

Perché usare Wise come alternativa a Western Union

Wise, a differenza non solo di Western Union ma della maggior parte dei provider finanziari, applica alle transazioni internazionali il tasso di cambio medio di mercato, senza nessuna maggiorazione. In più, un trasferimento internazionale su due arriva a destinazione in pochi secondi.

Perché usare OFX come alternativa a Western Union

OFX è il sistema di invio di denaro all’estero perfetto per chi non ama le commissioni. Questo provider, infatti, contrariamente alle politiche di servizi finanziari simili, non applica nessuna tariffa aggiuntiva oltre alla maggiorazione sul tasso di cambio.

Perché usare Revolut come alternativa a Western Union

Se viaggi spesso, hai bisogno di un conto in diverse valute o effettui pagamenti internazionali con regolarità, un provider online come Revolut può essere una soluzione alternativa a Western Union.

Perché usare Remitly come alternativa a Western Union

Remitly è pensato per chi vive e lavora lontano dalla propria famiglia. A differenza di Western Union, Remitly in alcune zone ti permette anche di inviare i soldi direttamente a casa delle persone tramite corriere. Inoltre è più facile ottenere subito i prezzi delle commissioni applicate.

Perché usare Postepay come alternativa a Western Union

Per chi è già cliente Postepay o Bancoposta, è sicuramente più facile e più veloce usare i servizi di Postepay senza doversi iscrivere ad altre piattaforme come Western Union (i cui servizi, tra l’altro, sono inclusi proprio tra le opzioni di invio di denaro all’estero).

CTA: Sei ancora in cerca di provider finanziari? Confronta tutti i servizi di trasferimento internazionale di denaro

Le alternative a Western Union sono sicure?

Western Union, a differenza di altri provider meno conosciuti o più giovani, può contare sulla fiducia da parte degli utenti in tutto il mondo. Tuttavia, ogni piattaforma per l’invio di denaro all’estero presa in esame per questo articolo è regolamentata da enti finanziari accreditati nello spazio economico europeo. I dati degli utenti sono conservati secondo le leggi vigenti sulla privacy e l’accesso sicuro al proprio account è garantito da misure tecnologiche affidabili, come doppia autenticazione e timer per la disconnessione automatica.

Alternative a Western Union: conclusioni

Western Union è, per molti, il primo servizio che viene in mente quando è necessario inviare denaro all’estero: questo grazie alla sua popolarità e alla sua diffusione sul territorio da sempre.

In questo articolo abbiamo però scoperto che non sempre è la soluzione ideale. A seconda delle proprie esigenze, infatti, è possibile scegliere tra più provider finanziari, tutti sicuri e affidabili. Abbiamo visto 5 ottime alternative a Western Union - Wise, OFX, Revolut, Remitly e Postepay - tutte con le loro specifiche caratteristiche che possono aiutarti nelle tue transazioni quotidiane in sicurezza.

Alternative a Western Union: FAQ

Qual è l’alternativa a Western Union più economica per l’invio internazionale di denaro?

I costi dell’invio internazionale di denaro cambiano molto a seconda dell’importo, della modalità scelta e della valuta. Il sistema più economico dipende quindi dalle esigenze dell’utente.

Qual è l’alternativa a Western Union più sicura per effettuare un trasferimento di denaro?

Per inviare denaro all’estero è importante affidarsi a servizi conosciuti oppure a piattaforme già usate da molti utenti e con recensioni positive. Inoltre bisogna verificare che siano regolamentati da enti finanziari accreditati e che garantiscano un accesso sicuro al proprio account.

Qual è la migliore alternativa a Western Union per inviare denaro?

Esistono molti servizi per i trasferimenti internazionali di denaro, ognuno dei quali con prezzi, modalità e tempistiche diverse. Per scegliere il migliore bisogna considerare diversi fattori tra cui l’importo da inviare, la modalità di ricezione da parte del destinatario e l’urgenza o meno del trasferimento.