Come funziona Wise: guida passo per passo ai diversi servizi offerti dal provider [2023]
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di usare Wise per inviare denaro all’estero o perché hai bisogno di un conto multivaluta . E forse non sai come funziona il servizio, come fa a essere così conveniente e le garanzie che offre. Non preoccuparti, in questo articolo ti spiegheremo in maniera dettagliata come funziona Wise e come usare il conto per trarne il massimo vantaggio non solo per inviare soldi all’estero , ma anche per le diverse operazioni di tutti i giorni legate ai soldi.
Nello specifico, in questa guida parleremo di:
- Cos’è Wise e come funziona
- Come usare le diverse funzionalità di Wise
- Le tempistiche dei servizi di Wise
- La sicurezza d’uso di Wise
Gli aspetti principali di Wise
- Creazione di un account personale gratuita
- Conto multivaluta con 10 estremi diversi, senza commissioni mensili o annuali
- Trasferimenti di denaro in oltre 80 paesi
- Invio dei soldi direttamente al conto corrente di un destinatario (che non deve avere per forza un conto Wise)
- Trasferimenti di denaro effettuati utilizzando il saldo del conto Wise o finanziati da altre fonti a tua discrezione
- Uso del tasso medio di mercato per i cambi
- Trasparenza in tutte le fasi delle operazioni, mai sorprese nei costi
- Carta di debito collegata al conto multivaluta
- Disponibilità di conto Business per le aziende
Cos’è Wise?
Wise è un provider finanziario specializzato in pagamenti internazionali e conti multivaluta per clienti privati e aziendali . Nato con il nome di TransferWise, è diventato famoso soprattutto tra le persone che devono inviare e ricevere soldi all’estero , poiché risulta essere conveniente, trasparente e veloce. Oggi con Wise è possibile inviare soldi in oltre 80 paesi di tutto il mondo e in più di 50 valute.
Con il tempo Wise è cresciuto e ha ampliato le sue funzionalità. Oggi è un conto multivaluta che può essere molto valido anche per l’uso su territorio nazionale, grazie alle sue tariffe economiche. Inoltre una volta aperto il conto, puoi richiedere una carta di debito con cui effettuare pagamenti online o fisicamente in più valute e paesi senza pagare commissioni.
Come funziona Wise?
Wise funziona in modo diverso dalla maggior parte delle banche e dei provider simili, poiché ha un proprio network di pagamento di cui fanno parte migliaia di conti in tutto il mondo.
Questa rete creata da Wise permette al servizio di inviare denaro in moltissime parti del mondo in modo veloce e anche conveniente, poiché non ci sono intermediari a rallentare i processi e a incrementare i prezzi. Tutto ciò permette a Wise di mantenere i costi bassi, di usare un tasso di cambio di mercato non maggiorato e di continuare con questa politica anche nel tempo.
Facciamo un esempio. Mettiamo che devi inviare un pagamento a un amico che vive negli Stati Uniti. Tu imposti il pagamento sul tuo conto Wise ed effettui l’ordine di invio. Wise riscuoterà i tuoi soldi, ma non li invierà negli Stati Uniti. Quello che farà, sarà utilizzare il suo conto in USD negli Stati Uniti per far arrivare i soldi al tuo amico. In questo modo bypassa un iter che comporterebbe tempistiche più lunghe e costi più alti.
Qual è il guadagno di Wise?
Wise riesce a far risparmiare i suoi utenti, sì, ma ovviamente ha un suo guadagno sulle operazioni che effettui. Innanzitutto sottolineiamo che per gli account privati non richiede commissioni per l’apertura del conto né per la sua gestione fino a 3.000 euro di giacenza. Per aprire un conto Business invece è richiesto un importo iniziale una tantum, ma nessuna commissione per la sua gestione fino a 30.000 euro di giacenza.
È anche importante ribadire che Wise usa il tasso medio di mercato, senza maggiorazioni, e che è uno dei pochi servizi a farlo. Ti può far risparmiare fino a 6 volte rispetto a quello che spenderesti con una banca tradizionale. Detto questo, il principale guadagno di Wise è sui trasferimenti, ossia i bonifici, per cui richiede una commissione che possiamo riassumere così:
- Una quota fissa, che rimane tale a prescindere dall’importo che invii e che varia secondo le valute utilizzate e il tipo di pagamento effettuato. Per esempio, inviando dal saldo Wise un bonifico da EUR a EUR pagherai solo 0,27 euro. Se lo invii utilizzando una carta di debito, la commissione sale leggermente arrivando a 0,37 euro
- Una quota variabile, che viene applicata solo quando avviene un cambio di valuta e che è una percentuale da calcolare sull’importo inviato. Per le principali valute questa percentuale varia tra lo 0,35% e lo 0,45% dell’importo totale. Questa quota variabile viene applicata anche quando effettui cambi di valuta tra i tuoi saldi del conto Wise
Uno dei vantaggi di Wise è la sua estrema trasparenza. Saprai sempre quanto spendi per i tuoi trasferimenti, anche prima di iscriverti e prima di iniziare la procedura. Quindi non avrai mai sorprese e potrai valutare facilmente quanto sia effettivamente conveniente il servizio.
Come usare Wise
Una volta verificato il tuo conto Wise, potrai sfruttare le diverse funzionalità che il servizio offre, tra cui i bonifici nazionali o internazionali, la conversione tra valute e la carta di debito collegata al conto stesso. Vediamo nei prossimi paragrafi come:
- Aprire un conto personale
- Aprire un account business
- Trasferire soldi in oltre 50 valute
- Depositare i soldi su Wise
- Ricevere denaro su Wise
- Ottenere e usare la carta di debito
- Usare l’applicazione mobile
Procedura per l’apertura di un conto personale su Wise
Iniziamo spiegando passo per passo come aprire un account da privati su Wise.
- Scarica l’app dal tuo store o vai sul sito ufficiale di Wise
- Registrati con la tua email, il tuo account Facebook, Google o Apple
- Inserisci tutti i dati richiesti esattamente come appaiono sui tuoi documenti
- Completa i passaggi per la verifica del tuo account caricando i documenti richiesti
- Una volta verificato il conto puoi ricaricare il tuo saldo in una o più valute, ordinare una carta di debito o impostare il tuo primo trasferimento
Come avviene la verifica del conto personale con Wise
Per utilizzare il tuo conto Wise dovrai diventare un utente verificato e per farlo ti saranno richiesti dei documenti. Questa procedura, che può sembrare fastidiosa, viene eseguita per rispettare la legislazione per prevenire l’uso fraudolento o illegale dell’account. È qualcosa di assolutamente normale, che anche le banche tradizionali fanno.
La verifica è comunque un processo veloce, che nella maggior parte dei casi viene effettuata entro poche ore dall’invio dei documenti. Ti verrà richiesto di caricare una prova di identità e di residenza, e a volte un tuo selfie con il documento in mano. I documenti per dimostrare la propria identità devono essere dotati di foto e normalmente sono:
- Carta d’identità
- Passaporto
- Patente di guida
Per la verifica della tua residenza invece viene di solito accettata una foto di:
- Una fattura della luce, del gas o del telefono (il fisso, non il cellulare) a tuo nome
- Un estratto conto della banca di cui sei titolare
- La tua patente con la residenza
A volte potrebbero essere richiesti altri documenti in un secondo momento, come la prova della provenienza di una determinata somma di denaro (per rispettare la legge antiriciclaggio) o altro che ti verrà comunicato dal servizio clienti.
Procedura per l’apertura di un conto business su Wise
L’account business di Wise è disponibile per tutti i tipi di professionisti, dalle ditte individuali alle piccole, medie e grandi aziende. Per aprire un conto di questo tipo i passaggi da seguire sono più o meno simili a quelli appena descritti:
- Scarica l’applicazione dal tuo store o vai sul sito ufficiale di Wise
- Scegli l’opzione business e clicca su Registrati
- Inserisci l’email aziendale o accedi tramite gli account Facebook, Google o Apple
- Aggiungi le informazioni richieste sull’attività e su di te
- Effettua il versamento una tantum richiesto
- Carica i documenti richiesti per la procedura di verifica
- Inizia ad utilizzare il tuo conto business di Wise
Come avviene la verifica del conto business con Wise
La verifica dell’account business è un po’ diversa rispetto a quella del conto personale, poiché oltre ai documenti del richiedente, serviranno anche quelli relativi alla tua attività. Questi ultimi possono variare a seconda del tipo di azienda. Per le più grandi normalmente viene richiesto di fornire il documento degli eventuali amministratori e azionisti che possiedono più del 25% della proprietà.
Il sistema ti guiderà nella procedura di verifica dell’account business chiedendoti i documenti richiesti e il modo di caricarli sul sito o sull’applicazione. Nel caso in cui avessi dubbi puoi sempre contattare il servizio clienti di Wise.
Come trasferire soldi con Wise
I bonifici con Wise possono essere effettuati in modo molto semplice, sia dal sito che tramite applicazione mobile. La sua encomiabile trasparenza ti permette di conoscere sia i costi che i tempi di invio, anche solo entrando nella home page prima di fare il login, grazie alla simulazione del processo.
Una volta verificato il tuo account, puoi effettuare un trasferimento di soldi seguendo questi passaggi:
- Accedi al tuo account sul sito o tramite applicazione mobile
- Clicca su “Invia denaro”
- Scegli se pagare con il tuo saldo disponibile nelle diverse valute oppure utilizzando un metodo alternativo
- Inserisci l’importo da inviare o da far ricevere (per esempio se vuoi inviare 1000 EUR o far arrivare 1000 USD). Vedrai già un preventivo delle spese e della data di ricezione
- Clicca su “Avanti” e scegli il destinatario se presente o inserisci nuovi dati se è nuovo
- Inserisci una causale (non obbligatoria)
- Rivedi i dettagli inseriti, con le commissioni e le tempistiche indicate
- Conferma e invia se hai usato il tuo saldo, altrimenti segui le istruzioni per finanziare il bonifico con un altro metodo
Una volta consegnato il trasferimento, riceverai un’email di conferma. Comunque sia sul tuo profilo potrai sempre seguire lo stato del pagamento, con una chiara animazione dell’intero processo.
Come inviare soldi da Wise a Wise
Se devi inviare dei soldi a una persona che possiede un conto Wise, il procedimento è ancora più semplice, poiché non sarà necessario avere tutte le sue coordinate bancarie. Ti sarà sufficiente avere il numero di telefono o l’email del destinatario salvato sul tuo smartphone, per poi poter sincronizzarlo con l’app Wise e, in seguito, inviare il pagamento sia tramite l’applicazione stessa che dal browser.
La procedura per eseguire la sincronizzazione è:
- Apri l’applicazione mobile di Wise
- Seleziona “Destinatari” nel menu in basso
- Tocca “Trova amici su Wise”
- Scegli l’opzione per sincronizzare i contatti
- Verranno aggiunti i contatti che hanno un conto Wise, seleziona quello a cui vuoi inviare denaro
- Effettua il trasferimento come spiegato sopra
Nella stessa pagina dei destinatari puoi anche trovare l’opzione “Invita” che ti permette di invitare un amico o un conoscente a iscriversi a Wise inviando una email, un messaggio WhatsApp o semplicemente tramite link da incollare.
Ci sono commissioni per trasferire soldi da Wise a Wise?
Se effettui un trasferimento di denaro da Wise a Wise nella stessa valuta non pagherai alcuna commissione, è gratis! Se invece invii i soldi in una valuta diversa, ti verrà applicata una commissione, ben evidenziata e senza sorprese, mentre il tasso di cambio applicato sarà come sempre quello medio di mercato.
Come depositare soldi sul conto Wise
Quando vuoi depositare soldi sul tuo nuovo account Wise, puoi utilizzare diversi canali. Di solito hai a disposizione carta di credito e debito. Oppure puoi fare un bonifico effettuato dalla tua banca per ricevere in 1 o 2 giorni il denaro (in maniera gratuita). Ci possono essere anche altre opzioni secondo il paese dove risiedi. Puoi anche trasferire soldi dal tuo account PayPal a quello di Wise, in modo semplice, veloce ed economico.
Il procedimento per depositare soldi sul conto Wise è il seguente:
- Accedi dall’app o dal sito al tuo conto Wise
- Seleziona la valuta su cui vuoi aggiungere fondi
- Clicca su “Aggiungi”
- Inserisci l’importo che vuoi aggiungere e la valuta di provenienza
- Scegli il metodo di pagamento tra quelli disponibili
- Vedrai un riepilogo con le commissioni da pagare e i tempi di ricezione
- Procedi al pagamento inserendo le informazioni richieste o seguendo il processo previsto per il metodo scelto
- Alternativamente puoi semplicemente usare gli estremi del conto nella valuta che hai disponibile su Wise ed effettuare il pagamento tramite la tua banca come un normale bonifico
Ricorda che la tua banca potrebbe applicare delle commissioni molto alte per il cambio di valuta. Approfitta di Wise per risparmiare!
Come ricevere soldi con Wise
Per inviare soldi al tuo conto di Wise un mittente non deve essere obbligatoriamente un utente Wise (anche se ne avrebbe tutta la convenienza). Può infatti inviarti un bonifico come farebbe verso qualsiasi banca. Il vantaggio della versatilità di Wise è che puoi ricevere tale bonifico anche in altre valute, senza per questo perdere soldi in commissioni. Ti basta usare gli estremi di uno dei conti disponibili nel tuo account.
Al momento sul tuo conto multivaluta Wise puoi avere gli estratti in una di queste valute:
- Euro (EUR)
- Dollari americani (USD)
- Sterline inglesi (GBP)
- Dollari australiani (AUD)
- Dollari neozelandesi (NZD)
- Dollari di Singapore (SGD)
- Lei rumeni (RON)
- Dollari canadesi (CAD)
- Fiorini ungherese (HUF)
- Lire turche (TRY)
Dati necessari per ricevere i soldi
Per ricevere soldi sul tuo conto Wise, dovrai comunicare al mittente i tuoi dati, che possono variare secondo il paese da cui li invia. Di sicuro sarà necessario fornirgli:
- Il tuo nome intero come appare sul tuo conto Wise
- Il numero IBAN, se vuoi ricevere i soldi in EUR
- Il numero BIC/SWIFT per i pagamenti provenienti fuori dall’area SEPA
- Altri dati se ricevi i pagamenti in altre valute, consultabili sul conto relativo di Wise cliccando su “I tuoi estremi”
Troverai tutto ciò che ti serve molto semplicemente, sia nell’applicazione mobile che nella versione desktop di Wise.
Come ottenere la carta di debito Wise
Come abbiamo già accennato, il conto multivaluta Wise ti permette di ricevere una carta di debito per effettuare pagamenti e anche per ritirare soldi dagli ATM di praticamente tutto il mondo. Per ricevere la carta direttamente a casa tua dovrai:
- Accedere al tuo conto Wise dall’applicazione o dal sito
- Selezionare “Carte” sul sito o sui dispositivi Android, oppure clicca su “Account” se usi un dispositivo con sistema operativo iOS
- Seguire i passaggi richiesti in cui devi inserire i dati per la ricezione della carta e il PIN che vuoi usare con essa
- Pagare 7 euro, la commissione una tantum richiesta per creare e inviare la carta Wise
- Ricevere la nuova carta di debito Wise in una settimana o due, oppure scegliere l’opzione rapida (a pagamento) per riceverla in tempi brevi (di solito 1 o 2 giorni)
- Attivare la tua nuova carta inserendola in un POS e digitando il PIN
- Ora è possibile usarla anche per i pagamenti contactless
Tieni presente che per gli acquisti online puoi usare la carta di debito Wise anche quando non è disponibile fisicamente. Sul tuo account infatti trovi disponibili tutti i suoi dati da inserire nel processo di pagamento. Inoltre Wise mette a tua disposizione delle carte virtuali da poter cancellare a tuo piacimento e da utilizzare quando non vuoi esporre i veri dati della tua carta fisica.
Come ritirare i soldi da Wise
Una volta che hai ricevuto soldi sul tuo conto Wise, puoi ovviamente deternerli, spenderli tramite la carta, usarli per fare bonifici a terzi o trasferirli sul tuo usuale conto bancario. Tuttavia, se vuoi, con la carta di debito collegata al conto puoi anche prelevare contanti in un qualsiasi ATM e nella valuta che desideri secondo il paese dove effettuerai il prelievo (non è detto che sia possibile avere USD se fai un prelievo in Italia, poiché deve averli fisicamente disponibili l’ATM e non tutti offrono questa possibilità).
Tieni presente che Wise ti offre gratuitamente i primi due prelievi fino a 200 EUR. Se vuoi effettuare un terzo prelievo, ti verranno addebitati 50 centesimi di euro. Se vuoi prelevare più di 200 EUR al mese, pagherai l’1,75% di commissione sull’importo eccedente.
Applicazione mobile di Wise
Come avrai già capito leggendo la nostra guida, Wise ha un’applicazione mobile che ti permette di effettuare tutte le operazioni sopra citate esattamente come faresti dal sito tramite browser. E in modo più pratico, visto che ti basterà il tuo smartphone per aprire il conto, inviare bonifici, sbloccare i limiti, effettuare cambi di valuta, bloccare la carta, ecc.
L’applicazione mobile di Wise è scaricabile sia dall’Apple Store, per i sistemi operativi iOS, che da Google Play, per i dispositivi Android. L’applicazione è talmente valida, semplice da usare e trasparente, che su entrambi gli store gode di ottime recensioni. Al momento su l’App Store ha oltre 5.100 recensioni con un punteggio complessivo di 4,6 stelle su 5. Su Google Store le recensioni sono invece ben 195.000 con un punteggio complessivo di 4,5 stelle su 5.
Quanto tempo serve per fare un trasferimento di denaro internazionale con Wise?
La velocità è uno dei punti di forza di Wise, grazie al network che gli permette di bypassare gli intermediari, come ti abbiamo già spiegato in uno dei paragrafi precedenti. Nella maggior parte dei casi i trasferimenti di denaro arrivano entro le 24 ore e spesso anche entro pochi minuti. È quindi molto più veloce rispetto alle banche tradizionali, che per far arrivare i tuoi soldi in maniera istantanea richiedono quasi sempre una commissione extra piuttosto alta.
Tuttavia le tempistiche esatte di Wise dipendono dalla valuta utilizzata e dal paese di destinazione, che se fuori dal network può richiedere più giorni (da 3 a 5). Anche se invii un importo molto elevato si possono allungare i tempi, poiché può essere effettuato un controllo antiriciclaggio come previsto dalla legge. Comunque sia, tieni presente che Wise ti mantiene aggiornato sui diversi passaggi che avvengono nel trasferimento.
Chi è il proprietario di Wise?
TransferWise, oggi Wise, è nato nel 2011 dall’idea di Taavet Hinrikus e Kristo Käärmann, due espatriati che vivevano a Londra e che erano stanchi di pagare cifre esose per inviare denaro a casa. Nel tempo le cose sono cambiate e dal 2021 Wise è una trasparente società quotata alla Borsa di Londra utilizzata da oltre 12 milioni di utenti in tutto il mondo.
Wise è sicuro?
La trasparenza di Wise più volte citata, dovrebbe rassicurarti anche sull’affidabilità di questo istituto di moneta elettronica, che è regolato e autorizzato legalmente in ogni paese dove opera. Nello specifico, per l’Italia, Wise è stato regolamentato dalla FCA (Financial Conduct Authority) che è una delle massime autorità in Europa e ha avuto l’autorizzazione a operare in UE dalla Banca Nazionale del Belgio.
Una delle maggiori garanzie offerte da Wise è la salvaguardia dei tuoi soldi. Questo significa che vengono tenuti separati dai conti operativi del gruppo, e vengono salvaguardati in diversi istituti bancari.
Wise mantiene i tuoi soldi al sicuro anche con la tecnologia, grazie alla crittografia HTTPS e all’autenticazione a due fattori (2FA) richiesta quando accedi al tuo account da un nuovo dispositivo, e dalla richiesta della password quando devi effettuare dei trasferimenti di denaro.
Wise utilizza anche il protocollo 3DS per i pagamenti online con la carta, oltre a mettere a disposizione per te le carte virtuali di cui ti abbiamo parlato qualche paragrafo fa. Infine, ha un team dedicato alla sicurezza per prevenire le frodi e proteggere l’account dei suoi utenti.
Conclusioni
Wise è nato con lo scopo di semplificare l’invio di denaro all’estero, di rendere il processo più snello e anche economico. Ad oggi continua a essere uno dei servizi più convenienti e soprattutto è trasparente in tutto ciò che fa, il che è merce rara ai nostri giorni. Il conto multivaluta di Wise ti offre molta versatilità ed è una delle migliori opzioni se viaggi spesso, se hai contatti finanziari di qualsiasi tipo con l’estero, o se semplicemente ti piace avere un conto pratico anche per la quotidianità nel tuo paese di residenza.
Come hai potuto vedere usare Wise è alla portata di tutti: dal PC all’applicazione mobile saprai sempre i passaggi da eseguire grazie alla trasparenza e alla chiarezza del sistema. E in caso di dubbi puoi sempre tornare su questa guida all’uso di Wise, che speriamo ti sia stata utile per rispondere a ogni tuo eventuale dubbio al riguardo.
FAQ
Devo avere un conto bancario per usare Wise?
No, non è necessario avere un conto bancario per poter creare un account Wise e depositare soldi. Puoi infatti ricevere pagamenti da terzi o collegare il tuo account PayPal per trasferire da lì i fondi, tra le diverse opzioni disponibili.
Posso depositare contanti in un conto Wise?
Al momento non è possibile depositare contanti direttamente su un conto Wise. Puoi ricevere bonifici o usare una carta di credito o debito per depositare soldi sul conto, tra le altre opzioni. Nel caso in cui tu debba forzatamente usare dei contanti per aggiungere soldi su Wise, puoi effettuare un “bonifico per cassa”. Questo significa andare in una banca qualsiasi con i contanti, compilare un modulo con i tuoi dati e quelli del conto Wise e pagare una commissione per l’invio del bonifico.
Qual è l’importo massimo che possono inviare con Wise?
I limiti massimi dei conti Wise non sono uguali per tutte le valute e cambiano anche tra account personale e professionale. Per quanto riguarda gli euro, al momento con l’account personale è possibile inviare un importo massimo di 6 milioni di euro per trasferimento. Per gli account business invece non ci sono restrizioni.
Quanto tempo serve per inviare soldi con Wise?
Le tempistiche per trasferire soldi normalmente sono brevi e la maggior parte dei bonifici viene eseguito entro le 24 ore o anche istantaneamente, grazie al network di Wise. Hanno bisogno di più tempo invece i pagamenti fuori circuito (solitamente da 3 a 5 giorni), o quelli che richiedono i controlli antiriciclaggio previsti dalla legge.