COME FARE UN BONIFICO ESTERO (SEPA/EURO) SENZA BIC/SWIFT

Bruno Campano
Last updated
28 luglio 2023

Per quelli che vorranno fare un Bonifico Estero/SEPA senza SWIFT/BIC ed hanno solo l’IBAN di dove fare il bonifico, c’è una soluzione semplice, basta aprire un conto conTRANSFERWISE(GRATIS ed immediato), attivare il conto Borderless in Euro, o nella valuta in cui si vuole fare il Bonifico. Poi semplicemente iniziare a fare il bonifico, e TransferWise automaticamente popolerà il codice SWIFT/BIC.

TransferWise è un servizio di cambio valuta, e guadagna quando si cambiano le valute. Per fare o ricevere bonifici Esteri questo è gratis, e per lo stesso motivo offre il conto corrente gratis in multi-valute (Borderless account) , questi conto correnti in diverse valute sono a spese 0, e nessun canone annuale,.

In breve per fare un Bonifico Estero/SEPA senza SWIFT/BIC basta semplicemente creare un contoTransferWise, ed attivare il conto euro . Quando sei pronto per fare il bonifico basta inserire i seguenti dati, e TransferWise ti calcolera in automatico il SWIFT /BIC.

  • Importo del bonifico
  • Nome del beneficiario (Intestatario del conto)
  • Numero IBAN del conto (Paesi aderiti a Iban) Cosa è il’IBAN)
  • TransferWise automaticamente troverà il BIC o SWIFT del conto IBAN, a nessun costo aggiuntivo.

Ci sono altre alternative per chi non ha il BIC/SWIFT:

Usare la propria Banca identificare il BIC e SWIFT

Chi invece si reca alla propria banca senza SWIFT/BIC, questi rincarono il costo del bonifico di almeno 10euro, per assenza di dati, e d inoltre un bonifico allo sportello potrebbe costare il triplo di un bonifico online. Questo Bonifico potrebbe diventare costoso, ed ammontare ad oltre €20 euro, quando si puo fare il bonifico completamente gratis con TransferWise

Cercare il proprio  SWIFT/BIC sul sito Ufficiale

Chi ha domestichezza con internet potrebbe fare la propria ricerca usando il sito Ufficiale di SWIFT/BIC quihttps://www2.swift.com/bsl/