Ileana Ionescu
Last updated
28 luglio 2023

WorldRemit vs Remitly: compara servizi, sicurezza, tariffe e molto altro

Non sai scegliere tra WorldRemit e Remitly per l’invio di denaro all’estero? Abbiamo realizzato un confronto approfondito tra questi due servizi di rimessa digitale che hanno molte caratteristiche simili, ma che sono anche diversi in alcuni aspetti. Descriveremo in dettaglio costi , tempistiche e funzionamento di entrambi mentre cercheremo di capire insieme, anche con delle tabelle, quale dei due è più economico, più veloce e il più conveniente per te.

WorldRemit vs Remitly in breve

Sia WorldRemit che Remitly sono servizi di invio di denaro pensati per chi vive lontano dalla propria famiglia, con tariffe sui trasferimenti che variano molto a seconda di diversi fattori. Oltre al bonifico bancario, entrambi offrono la possibilità di inviare denaro anche in contanti o ai servizi di wallet digitali. In più, con WorldRemit puoi ricaricare il saldo telefonico di un parente o un amico che vive all’estero.

Vai a RemitlyVai a WorldRemit

WorldRemit Vs Remitly: caratteristiche a confronto

WorldRemitRemitly
Copertura trasferimenti130 paesi,

70 valute

100 paesi,

ognuno con la propria valuta locale

Account gratuito
Trasferimento su conto bancarioIn determinati paesiIn determinati paesi
Trasferimento a servizi di wallet digitaleIn determinati paesiIn determinati paesi
Ricarica del saldo telefonicoIn determinati paesi
Ritiro in contantiIn determinati paesiIn determinati paesi
Consegna a domicilio del denaroIn determinati paesiIn determinati paesi
Pagamento con carta di credito o debito
Pagamento con Apple Pay
Pagamento con Trustly
Numero telefonico nazionale
Sedi fisicheCon alcuni partner
Limiti modificabili
Conto business

Dalla tabella di confronto, la prima cosa che salta all’occhio è che WorldRemit e Remitly tendono ad assomigliarsi molto nell’offerta di alcuni servizi. Per esempio, nessuno dei due offre la possibilità di un conto business, mentre i metodi di trasferimento variano sempre a seconda del paese di ricezione. Tuttavia, si nota anche come WorldRemit possa vantare alcuni servizi aggiuntivi che in Remitly non troviamo.

La prima differenza sta nel metodo di pagamento. Mentre Remitly si limita alla sola carta di credito o debito, WorldRemit permette di saldare anche tramite Apple Pay e Trustly. La seconda differenza sta nella varietà dei metodi di ricezione.

Entrambi i provider permettono di inviare denaro tramite conto bancario, consegna a domicilio e servizi di wallet digitali, con diverse disponibilità a seconda del paese di ricezione. Tuttavia WorldRemit può contare su un’opzione in più: la ricarica del saldo telefonico del destinatario, un metodo semplice e veloce per permettere ai propri famigliari di avere sempre accesso a dati mobili e chiamate internazionali. Infine, WorldRemit non permette di modificare i limiti di invio, Remitly sì. Vedremo questo aspetto in dettaglio più avanti.

Chi vince quindi tra Worldremit e Remitly? Come accade spesso, non c’è un vero vincitore, poiché il servizio migliore per te dipende dalle tue abitudini: come preferisci pagare, quanto denaro vuoi inviare, con quale lingua ti trovi più a tuo agio o in che modo vuoi che i tuoi cari ricevano gli aiuti economici.

Vai a RemitlyVai a WorldRemit

I punti salienti

WorldRemitRemitly
Tassi di cambioTasso di cambio maggiorato (con margine)Tasso di cambio maggiorato (con margine)
CostiTariffe che variano secondo valute, paese del destinatario e metodo di ricezione sceltoTariffe che variano secondo valute, paese del destinatario e metodo di ricezione scelto
Velocità dei trasferimentiIl 90% delle transazioni è immediatoCon la tariffa Express sono istantanei, con quella Economy ci possono volere da 3 a 5 giorni lavorativi
Assistenza clientiChat, telefono (solo durante un trasferimento), Twitter, documentazione onlineChat, telefono (non in italiano), ampissima documentazione online
SicurezzaAutorizzato e regolamentatoAutorizzato e regolamentato
Recensioni (TrustPilot)4/5, Molto buono, oltre 55.000 recensioni4,1/5, Molto buono, oltre 34.000 recensioni
  • Tassi di cambio : entrambe le piattaforme applicano un tasso di cambio maggiorato rispetto a quello medio di mercato, che però non è fisso e cambia secondo la valuta utilizzata.
  • Costi : né WorldRemit né Remitly richiedono commissioni mensili, e non hanno un tariffario unico. Ogni servizio ha un costo diverso a seconda di differenti fattori e più avanti vedremo degli esempi.
  • Velocità : il punto forte di WorldRemit è proprio la velocità (il 90% dei trasferimenti avviene in pochi minuti); Remitly offre diverse velocità di trasferimento a seconda della tariffa scelta (Economy o Express, quando disponibile). Parleremo anche di questo aspetto più avanti.
  • Assistenza clienti : i due servizi offrono un’assistenza clienti molto simile. La grande differenza è che con WorldRemit si ha a disposizione un numero italiano per la chiamata (da usare però solo durante un trasferimento), mentre con Remitly non è disponibile l’assistenza telefonica in lingua italiana.
  • Sicurezza : entrambi i servizi sono regolamentati e autorizzati dalle autorità competenti. Approfondiremo l’argomento in un paragrafo apposito.
  • Recensioni : il voto ottenuto da WorldRemit e Remitly su Trustpilot è molto simile e sempre superiore a 4 su 5, ma Worldremit può contare su un numero più elevato di recensioni.

Vantaggi e svantaggi

WorldRemitRemitly
Vantaggi
  • Possibilità di inviare soldi usando diversi metodi di pagamento
  • Possibilità di ricaricare il saldo telefonico del destinatario
  • La maggior parte dei trasferimenti è istantanea
  • Numero nazionale per chiamate dall’Italia
  • Servizio disponibile anche in lingua italiana
  • Possibilità di scegliere tra diverse tariffe e velocità di trasferimento
  • Documentazione online facilissima da consultare
  • Possibilità di modificare i limiti di invio
Svantaggi
  • Tra le lingue del sito non c’è l’italiano
  • Limiti di invio non modificabili
  • Assistenza telefonica al momento non disponibile in lingua italiana
  • Non è possibile ricaricare il saldo telefonico del destinatario

-> Leggi qui recensione WorldRemit

-> Leggi qui recensione Remitly

Worldremit Vs Remitly: il verdetto

A questo punto del nostro confronto tra WorldRemit e Remitly possiamo già tirare le prime somme. WorldRemit e Remitly, in apparenza, sono due servizi di rimessa digitale che tendono ad assomigliarsi molto in diversi aspetti e addirittura nel nome.

Non hanno un unico tariffario disponibile, i costi di invio variano a seconda del paese di ricezione, le modalità di invio non sempre sono disponibili in tutti i paesi e non esiste la possibilità di un conto business o multivaluta. Sono infatti pensati per tutte quelle persone che vivono lontano dal proprio paese di origine e cercano un modo semplice e rapido per mandare denaro a familiari e conoscenti.

Le differenze sono quasi impercettibili, ma hanno comunque un loro peso. Prima di tutto la lingua: il sito di WorldRemit è disponibile in poche lingue (tra queste non c’è l’italiano), mentre Remitly può essere usato in 14 lingue (tra cui l’italiano). Se non conosci bene l’inglese e ti trovi più a tuo agio con l’italiano o con un altro idioma, questa caratteristica potrebbe già essere un motivo di preferenza.

Un’altra differenza è in alcuni metodi di pagamento. Né WorldRemit né Remitly prevedono la possibilità di pagare in contanti e con entrambi si può pagare la transazione con carta di credito o debito. Ma WorldRemit aggiunge tra i suoi metodi Apple Pay e Trustly.

Per quanto riguarda la ricezione del denaro, anche qui le caratteristiche sono molto simili. Il destinatario può ricevere il denaro in contanti, tramite bonifico bancario, servizi di wallet digitali o a domicilio. Ciascuna di queste opzioni può essere disponibile o meno a seconda del paese verso cui stai inviando il denaro. Ma WorldRemit ti permette anche di ricaricare il saldo telefonico del destinatario, un modo alternativo ma molto pratico di aiutare i parenti a casa o un amico lontano.

Infine, una nota riguardo la trasparenza nel sapere i prezzi dei servizi offerti. Remitly mette a disposizione una pagina per ogni singolo paese di ricezione con una tabella di riepilogo dei prezzi di invio. Invece con WorldRemit si può sapere il prezzo di una transazione dalla pagina principale inserendo importo e valuta.

Riassumendo, se preferisci avere un servizio in italiano dovresti scegliere Remitly che, secondo la nostra analisi, è più facile da gestire per chi non conosce le lingue maggiormente diffuse al mondo. Se invece vuoi avere più metodi di pagamento e diverse modalità di invio del denaro puoi provare WorldRemit: avrai più opzioni di scelta e maggiore libertà.

Vai a RemitlyVai a WorldRemit

Le caratteristiche di WorldRemit e Remitly

WorldRemit è stata fondata nel 2010 nel Regno Unito. Si distingue da tante altre aziende simili per la sua attenzione a importanti temi sociali come la parità salariale di genere. Anche se ha poco più di dieci anni, in realtà l’idea di WorldRemit prese forma negli anni ‘80 quando Ismail Ahmed, futuro fondatore, studiava a Londra e aveva difficoltà nel mandare denaro alla sua famiglia.

Anche Remitly è un’azienda relativamente giovane: nasce nel 2012 negli Stati Uniti con l’idea di risparmiare sui costi azzerando completamente le sedi fisiche e portando l’intero processo di trasferimento del denaro completamente online. Con questo sistema, Remitly cerca di offrire ai propri utenti tariffe sempre molto competitive.

Entrambi i servizi sono pensati principalmente per le persone che vivono e lavorano lontano dalla propria famiglia e cercano sistemi convenienti, veloci e facili da usare per poter mandare a casa contributi di denaro.

Come funziona l’invio di soldi con WorldRemit e Remitly?

Sia WorldRemit che Remitly sono molto semplici da usare, sia dal sito desktop che dalle rispettive app per smartphone. Vediamo nel dettaglio come funzionano.

Dall’app o dal sito di WorldRemit basta procedere in questo modo:

  1. Inserisci l’importo che vuoi inviare nella tua valuta (per esempio: dall’Italia inserisci l’importo in euro)
  2. Seleziona il paese verso il quale vuoi inviare il denaro, poi scegli la valuta (in alcuni casi oltre alla moneta locale è disponibile una seconda valuta)
  3. Seleziona un metodo di invio tra quelli disponibili
  4. Controlla la tariffa applicata, l’importo ricevuto dal destinatario e il totale da pagare.
  5. Inserisci i dati del destinatario e il motivo dell’invio
  6. Compila i dati per il pagamento a seconda del metodo scelto

Ecco come si fa a inviare denaro con Remitly:

  1. Dal sito clicca su “Invio di denaro”, dall’app premi su “Inizia”
  2. Seleziona il paese a cui vuoi inviare denaro
  3. Inserisci la quantità di denaro che vuoi inviare nella tua valuta (per esempio: dall’Italia indica quanti euro vuoi mandare). Nel caso fossero disponibili più valute le vedrai in un menù a tendina
  4. Scegli la velocità di consegna: Express o Economy (vedrai che hanno due diverse tariffe)
  5. Scegli il metodo di consegna (che varia a seconda del paese di ricezione)
  6. Inserisci i dati del destinatario e i tuoi dati
  7. Effettua il pagamento con carta di credito o debito
  8. Controlla che i dati inseriti siano corretti, poi conferma e invia
Vai a RemitlyVai a WorldRemit

WorldRemit vs Remitly: i costi

Come abbiamo già avuto modo di vedere, sia WorldRemit che Remitly offrono diverse tariffe a seconda della transazione: i costi variano quindi in base a diversi fattori. Altra caratteristica che li accomuna è il tasso di cambio maggiorato rispetto a quello di mercato: non è fisso ma puoi consultarlo al momento della transazione.

Con entrambi le piattaforme saprai sempre quanto spendi prima di confermare il pagamento.

WorldRemit vs Remitly: quale servizio è più conveniente?

I servizi di rimessa digitale, normalmente, per l’invio di denaro all’estero sono più convenienti rispetto alle banche tradizionali.

WorldRemit e Remitly sono molto trasparenti e comunicano tariffe e cambi applicati prima della conferma della transazione. Questo significa che saprai sempre quanto stai spendendo e quanto riceverà il destinatario prima di inviare il pagamento, e non avrai mai sorprese finali.

Per conoscere tariffe e costi di ogni singola transazione, il nostro consiglio è di registrare un account con WorldRemit e di avviare una transazione senza portarla a termine per avere una panoramica di quanto potresti spendere. Invece con Remitly è ancora più facile: puoi consultare un tariffario generico per ogni singolo paese (da questa pagina scegli il paese di ricezione per conoscere i prezzi dei vari servizi). Se invii denaro sempre allo stesso paese, ti converrà scoprire prima quale dei due provider ti offre un servizio più economico.

Per darti un’idea di quale dei due servizi sia il più conveniente, abbiamo preparato una tabella con alcuni esempi di transazione verso il Ghana (con ritiro in contanti), verso il Bangladesh (con bonifico bancario), verso il Cile (con bonifico bancario), e verso il Marocco (con bonifico bancario). L’importo inviato è sempre di 1000 euro dall’Italia.

Importo e valutaWorldRemitRemitlyVincitore?
1000 EUR>

GHS ricevuti in contanti (Ghana)

7165,43 GHS ricevuti dal destinatario (circa 905,51 EUR)

tariffa per il mittente di 1,99 EUR

7530,00 GHS ricevuti dal destinatario (circa 951,59 EUR)

tariffa per il mittente di 0,00 EUR

Remitly
1000 EUR>

BDT inviati con bonifico bancario (Bangladesh)

88129,18 BDT ricevuti dal destinatario (circa 967 EUR)

tariffa per il mittente di 21,99 EUR

91130,00 BDT ricevuti dal destinatario (circa 999,92 EUR)

tariffa per il mittente di 0,00 EUR

Remitly
1000 EUR>

CLP inviati con bonifico bancario (Cile)

879686,00 CLP ricevuti dal destinatario (circa 974,38 EUR)

tariffa per il mittente 3,99 EUR

901840,00 CLP ricevuti dal destinatario (circa 998,92 EUR)

tariffa per il mittente di 4,99 EUR

Remitly
1000 EUR>

MAD inviati con bonifico bancario (Marocco)

10419,14 MAD ricevuti dal destinatario (circa 991,39 EUR)

tariffa per il mittente 0,99 EUR

10350,00 MAD ricevuti dal destinatario (circa 984,81 EUR)

tariffa per il mittente di 0,00 EUR

WorldRemit

*Gli importi sono puramente indicativi e potrebbero subire variazioni. Sono stati calcolati con il tasso del 03/05/2022

WorldRemit vs Remitly: quale servizio è più veloce?

Come accennato in precedenza, WorldRemit afferma che il 90% delle sue transazioni arriva subito al destinatario, soprattutto se scegli modalità di invio istantanee (come i servizi di wallet digitali o la ricarica del saldo telefonico).

Anche Remitly è in genere molto veloce, ma in più se hai fretta ti permette di scegliere la tariffa Express: paghi un po’ di più ma il tuo bonifico arriva prima rispetto alla tariffa Economy.

Vai a RemitlyVai a WorldRemit

Sicurezza

Sia WorldRemit che Remitly sono aziende regolamentate da appositi enti, sono quindi piattaforme abilitate ai servizi di rimessa digitale e completamente sicure.

WorldRemit, che ha sede nel Regno Unito, è autorizzata e regolamentata dalla FCA (Financial Conduct Authority). In Europa Remitly ha la sede legale in Irlanda ed è autorizzata e regolamentata dalla Banca Centrale d’Irlanda.

Semplicità d’uso

Dalla nostra analisi emerge che usare WorldRemit e con Remitly è in generale molto semplice. Vediamo le singole caratteristiche:

  • Creare un account: entrambi i servizi permettono di creare un account in pochissimo tempo sia da smartphone che da PC (basta inserire un’email valida e scegliere una password sicura), inoltre nessuno dei due richiede la verifica immediatamente.
  • Realizzare un trasferimento: i due servizi sono semplici da usare e il processo di invio è chiaro e intuitivo.
  • Modalità di invio del denaro: sia WorldRemit che Remitly mettono a disposizione dell’utente modalità di invio diverse dal bonifico bancario: consegna a domicilio, ritiro in contanti, invio a servizi di wallet digitali. Con WorldRemit, in più, si può ricaricare il saldo telefonico del destinatario. Ricorda che le diverse opzioni sono disponibili o meno a seconda del paese di ricezione.
  • Lingue supportate: WorldRemit supporta solo 6 lingue dal sito e tra queste non c’è l’italiano (da app invece sì ma solo per la parte riguardante l’invio di denaro e le impostazioni generali), invece Remitly è disponibile in ben 14 lingue.
  • Importi minimi e massimi: gli importi minimi dipendono dalla modalità di invio del denaro. Con WorldRemit non esiste la possibilità di modificare il limite di 8000 euro (per transazione e nell’arco delle 24 ore), inoltre per determinati paesi o modalità di invio il limite potrebbe essere inferiore. Remitly, invece, ha 3 diversi livelli. Con quello basico (livello 1, senza verifica) il limite giornaliero è di 5000 euro. Si può aumentare il proprio livello per ottenere limiti di invio più alti arrivando a un massimo di 25.000 euro in 24 ore o 150.000 euro in 180 giorni con il livello 3. Per passare da un livello all’altro dovrai verificare la tua identità inviando i documenti richiesti da Remitly.

Valute supportate

Con WorldRemit puoi inviare denaro dall’Italia verso 90 paesi. In tutto, i paesi gestiti da WorldRemit sono 130 e le valute 70.

I paesi connessi con Remitly sono circa 100: dall’Italia potrai inviare denaro in oltre 90 di essi, ognuno con la sua valuta locale.

Conclusioni

Questo confronto tra WorldRemit e Remitly non è stato tra i più facili: le due piattaforme si assomigliano molto. Entrambe, infatti, si focalizzano sulle esigenze delle persone che vivono lontane dai propri cari e cercano un servizio economico per mandare i soldi a casa.

In conclusione possiamo sicuramente affermare che WorldRemit offre più opzioni sia per i metodi di invio di denaro sia per i metodi di pagamento. Non ha molte lingue a disposizione e tra queste manca proprio l’italiano. Tuttavia potrebbe essere la soluzione perfetta per chi cerca metodi alternativi al solito bonifico o ritiro di contanti. Infatti la ricarica del saldo telefonico a distanza è particolarmente indicata per dare un aiuto concreto a un parente anziano o a un minorenne.

D’altro canto, pensiamo che Remitly sia più facile da usare perché offre i propri servizi in ben 14 lingue tra cui l’italiano. Da questo punto di vista, riteniamo che sia la piattaforma perfetta per tutte quelle persone che non padroneggiano le lingue straniere ma preferiscono usare un servizio nella propria lingua d’origine.

Infine, un consiglio pratico: se spedisci denaro sempre allo stesso paese verifica quale dei due provider potrebbe essere più conveniente per te.

Vai a RemitlyVai a WorldRemit

FAQ

È più economico Worldremit o Remitly?

Entrambe le piattaforme sono prive di un unico tariffario. Dal nostro confronto, per trasferire soldi Remitly sembra essere quasi sempre più conveniente, ma considera che i prezzi delle singole transazioni cambiano a seconda di diversi fattori come quantità di denaro inviato, luogo e modalità di ricezione.

È più veloce Worldremit o Remitly?

La maggior parte delle transazioni realizzate su Worldremit (il 90%) giunge a destinazione immediatamente, anche perché tra le opzioni di invio ci sono diverse modalità istantanee (come l’invio a servizi di wallet digitali o la ricarica del saldo telefonico del destinatario). Tuttavia, anche Remitly ti dà la possibilità di inviare il tuo denaro molto velocemente pagando un po’ di più (spesso infatti potrai scegliere tra la tariffa Economy e la tariffa Express).

Quante valute supportano Worldremit e Remitly?

Con WorldRemit puoi inviare denaro a 130 paesi (90 dall’Italia) in 70 valute (di norma potrai inviare nella valuta locale, solo a volte sarà disponibile una valuta diversa). Con Remitly puoi realizzare trasferimenti in 100 paesi (più di 90 dall’Italia), ognuno dei quali con la sua valuta locale (occasionalmente potrebbe essere disponibile una seconda valuta “forte” come euro o dollaro).