Ileana Ionescu
Last updated
28 luglio 2023

Wise vs PayPal: compara servizi, sicurezza, tariffe e altro

Mettere a confronto l’ex TransferWise, oggi Wise , con un colosso come PayPal può sembrare quasi assurdo per chi non conosce bene i due servizi. Forse anche tu ti stai chiedendo se valga la pena affidarsi a un servizio come Wise, che ancora non è molto conosciuto in Italia, piuttosto che al famosissimo PayPal, per inviare denaro.

Nella nostra comparativa cercheremo proprio di spiegarti in cosa differiscono questi due servizi, come sono regolamentati, quali sono le tariffe che applicano, i tempi necessari per inviare il denaro e molto altro. Vedremo anche tabelle con Wise e PayPal a confronto, in modo che tu possa capire quale dei due può convenirti di più. Ti consigliamo di leggere la nostra comparativa fino in fondo perché alcuni dati ti sorprenderanno.

Prova Wise Ora

Wise vs PayPal in breve

Wise è un servizio nato per facilitare l’invio di soldi all’estero , ma nel tempo le sue funzionalità sono cresciute. Oggi permette di avere un conto multivaluta e una carta di debito a condizioni molto vantaggiose, sia per i privati che per le aziende. PayPal non ha bisogno di grandi presentazioni. È una piattaforma che da molti anni ormai aiuta a inviare denaro in modo facile e sicuro, praticamente in ogni parte del mondo. Sono due servizi affidabili e sicuri da usare ed entrambi hanno i loro pro e contro.

TransferWise vs PayPal: caratteristiche a confronto

WisePayPal
Tipo di istituzioneIstituzione di Moneta Elettronica (e-money)Banca (Istituto di credito)
Copertura trasferimenti80 paesi e 54 valute202 paesi e 25 valute
Conto multivaluta gratuito
Carta di debito
Possibilità di ritirare soldi in contanti con la carta
Conto business
Protezione sugli acquisti

Come puoi vedere facilmente dalla tabella, Wise è in teoria meno capillare di PayPal, ma per l’invio dei soldi non richiede che i riceventi abbiano un conto Wise. Viceversa PayPal arriva in più località, ma il destinatario deve registrarsi al servizio per poter ricevere i soldi. Inoltre, con Wise possono essere inviati fondi in 54 diverse valute , mentre con PayPal al momento solo 25 .

Entrambi i servizi offrono sia il conto multivaluta a privati e aziende che una carta di debito , ma PayPal non permette il ritiro di contanti dai bancomat , mentre con Wise è possibile . Ovviamente, una delle funzionalità più apprezzate di PayPal, e che l’hanno reso molto famoso, è la “protezione acquisti”. Grazie a questa, se un utente compra da un venditore usando PayPal, può essere rimborsato nel caso in cui l’oggetto non venga ricevuto o se questo risulta “notevolmente non conforme alla descrizione”. Questo non è possibile con Wise.

Vai a Wise

I punti salienti

WisePayPal
Tassi di cambio sui trasferimentiTasso di cambio medio (senza margine)Tasso di cambio maggiorato
Commissione mensile sul contoGratisGratis
Velocità dei trasferimenti8 su 10 pagamenti arrivano entro 24 ore, e il 40% di questi è istantaneoPrevisti 2 giorni, ma spesso immediati
Assistenza clientiIn italiano via chat o email, in inglese raggiungibile per telefonoRaggiungibile via chat, telefono o via email, tutto in italiano
SicurezzaAutorizzato e regolamentatoAutorizzato e regolamentato
Recensioni (Trustpilot)4,6: Eccezionale, più di 152.000 recensioni1,2: Scarso, più di 21.500 recensioni
  • Tassi di cambio : parlando di Wise, il tasso di cambio che applica sui trasferimenti internazionali è quello medio di mercato. Questo significa che non pagherai nessuna maggiorazione sul cambio quando invii un pagamento in un’altra valuta. PayPal invece normalmente applica un tasso che include il suo guadagno e che quindi sarà più alto del valore medio di mercato.
  • Commissione sul conto : sia Wise che PayPal non chiedono importi fissi mensili per tenere i soldi sul proprio conto.
  • Velocità dei trasferimenti : probabilmente ti sarà già capitato di inviare dei soldi con PayPal, quindi già saprai che la consegna è, nella maggior parte dei casi, immediata. Wise ti permette in molti casi di recapitare il tuo denaro in maniera quasi istantanea, ma la maggior parte dei pagamenti avviene entro 24 ore. Approfondiremo la velocità di entrambi i servizi in un paragrafo più avanti.
  • Assistenza clienti : sia Wise che PayPal hanno un servizio clienti in italiano. Sono raggiungibili entrambi via chat e via email. Per telefono invece, PayPal è disponibile anche in italiano, mentre Wise, al momento, ha l’assistenza telefonica solo in inglese. 
  • Sicurezza : come puoi immaginare, sia Wise che PayPal sono servizi assolutamente sicuri da usare e sono entrambi regolamentati e autorizzati per operare dove sono presenti, Italia compresa. Parleremo anche di questo aspetto in uno dei prossimi paragrafi.
  • Recensioni : nelle recensioni troviamo il più grande divario tra Wise e PayPal. Il primo infatti gode di ottimi giudizi da parte di chi lo utilizza, ottenendo una votazione complessiva di “Eccezionale”, ma anche un’eccellente percentuale di punteggi alti (85% a 5 stelle e 7% a 4 stelle). PayPal invece ha un numero inferiore di recensioni (21.500 contro 152.000), ma soprattutto ha raggiunto un punteggio di “Scarso”, con l’86% dei giudizi che lo valuta con una sola stella.

Vantaggi e svantaggi

WisePaypal
Vantaggi
  • Tasso di cambio medio per i trasferimenti, senza maggiorazioni
  • Invio disponibile per 80 paesi e 54 valute
  • Commissioni sempre trasparenti e convenienti rispetto a molte banche e servizi simili
  • Molto intuitivo l’uso sia dal sito che dall’applicazione
  • Carta di debito da usare online, fisicamente e per i prelievi
  • Riconosciuto universalmente come pagamento affidabile verso più di 200 paesi
  • Ricezione istantanea in buona parte dei casi
  • Servizio clienti interamente in italiano
  • Dispone del programma di protezione degli acquisti
  • Carta prepagata disponibile da poter spendere online e fisicamente
Svantaggi
  • L’IBAN per ricevere denaro che viene assegnato è europeo, ma non italiano
  • Il servizio clienti via telefono e parte delle informazioni sul sito sono ancora in inglese
  • Le commissioni sui trasferimenti non sono quasi mai le più convenienti
  • Il servizio di protezione degli acquisti non sempre soddisfa le aspettative degli acquirenti

Wise vs PayPal: il verdetto

Come premesso, il confronto tra Wise e PayPal è piuttosto sorprendente. Da una parte, abbiamo PayPal, un servizio ormai conosciuto in tutto il mondo, affidabile e di solito molto veloce nell’inviare soldi. Dall’altra abbiamo una società come Wise, che si è impegnata fin dalla sua nascita nel mantenere i costi bassi e rendere più semplici e trasparenti i trasferimenti di denaro.

Entrambi possono essere usati facilmente sia dal sito che dall’applicazione e tutti e due mettono a disposizione una carta di debito per i propri utenti. Tuttavia Wise spicca per la trasparenza nei costi, per la soddisfazione che gli utenti dimostrano nell’usarlo e per le molte valute disponibili.

PayPal rimane comunque un servizio consigliabile per fare acquisti da venditori meno conosciuti, per chi vuole inviare denaro velocemente a chi ha già un account PayPal e per chi non effettua spesso transazioni in altre valute.

Chi vince quindi tra Wise e PayPal? In realtà, entrambi, perché a seconda delle tue esigenze un servizio può essere più utile dell’altro. Se vuoi un conto multivaluta completo, se fai spesso bonifici in valute diverse e se vuoi una carta di debito che ti permetta di ritirare anche denaro in contanti, scegli Wise. Se invece hai bisogno di un servizio riconosciuto universalmente per inviare denaro soprattutto a venditori poco conosciuti, scegli PayPal. Niente comunque ti vieta di avere un account su entrambi e di sfruttare le loro potenzialità.

Vai a Wise

Le caratteristiche di Wise e PayPal

Entriamo un po’ più nel dettaglio dei due servizi per conoscerli meglio. Wise nato nel 2011 con il nome di TransferWise , ha da sempre seguito la filosofia dei trasferimenti semplici , convenienti e veloci . Ad oggi ha più di 12 milioni di utenti privati in tutto il mondo, mentre le aziende che lo utilizzano sono più di 300.000. Tramite il suo conto, che ti permette di detenere fino a 10 valute , puoi effettuare bonifici verso 80 paesi e in 54 diverse valute. Inoltre, Wise mette a disposizione per te una carta di debito da poter spendere non solo online, ma anche nei negozi fisici in oltre 200 paesi , nonché per prelevare soldi in contanti dai bancomat.

PayPal, nato nel 1998, ha oggi oltre 300 milioni di utenti in tutto il mondo ed è una società statunitense e in Europa è a tutti gli effetti una banca. Si tratta di un “intermediario” che aiuta a effettuare i pagamenti online senza utilizzare carte o dati bancari personali sui siti dei venditori. Oltre a questo, permette di trasferire denaro da un utente PayPal all’altro in modo semplice e veloce. Non è possibile effettuare pagamenti fuori dal suo circuito, anche se da qualche anno ha introdotto un servizio parallelo chiamato Xoom (comunque esterno) per inviare direttamente i bonitici. Oggi dà la possibilità anche di avere una carta prepagata di debito da collegare al proprio account, da poter utilizzare sia per acquisti online che fisici.

Prova Wise Ora

Come funziona l’invio di soldi con Wise e PayPal?

Non c’è bisogno di essere degli esperti per utilizzare sia Wise che PayPal, ma ti spieghiamo brevemente come inviare i soldi con entrambi.

Con Wise devi:

  1. Accedere al tuo account e cliccare su “Invia denaro”
  2. Scegliere di effettuare il trasferimento tramite il conto Wise o un servizio esterno
  3. Impostare le valute e l’importo ed eventualmente la data del bonifico
  4. Scegliere il destinatario tra quelli esistenti o crearne uno nuovo
  5. Controllare il riepilogo con tempistiche e costi e far partire la procedura

Il trasferimento al di fuori di Wise può essere pagato con carta di credito o debito, bonifico, Apple Pay, Google Pay o anche PayPal. Poiché Wise per la maggior parte dei pagamenti usa il proprio network, i tempi di elaborazione, di invio e i costi saranno solitamente inferiori rispetto a molti servizi simili.

Con PayPal per inviare denaro dall’account devi:

  1. Accedere al tuo account
  2. Cliccare su “Invia”
  3. Scegliere il destinatario
  4. Impostare l’importo e le valute con il motivo del trasferimento
  5. Controllare il riepilogo e inviare il pagamento

Oltre che con il saldo disponibile sull’account, puoi pagare i tuoi trasferimenti con bonifico, carta di credito o di debito.

Wise vs PayPal: i costi

Sia Wise che PayPal non ti chiedono soldi per l’apertura del conto, come nemmeno per la sua chiusura. Inoltre non chiedono canoni mensili e non hanno piani a pagamento. Per quello che riguarda le commissioni che applicano per i diversi pagamenti, queste dipendono molto dal tipo di operazioni effettuate.

Wise applica una commissione sui bonifici che può essere gratuita o variare secondo l’importo da inviare e il tipo di trasferimento richiesto. Sul cambio invece non applica maggiorazioni se viene effettuato per i trasferimenti e utilizza il tasso medio di mercato. Ci sono altre commissioni che possono essere richieste secondo il tipo di operazione che effettui, ma se c’è una cosa molto utile e apprezzata di Wise è la trasparenza nei costi che applica. Saprai sempre prima in modo evidente quanto ti chiede per ogni movimento che effettuerai.

Anche PayPal non ha un importo fisso da considerare per ogni trasferimento di denaro, poiché dipende dal tipo di pagamento, dall’account ricevente (se per esempio è un amico) dal paese di ricezione e dalle valute coinvolte. Le commissioni fisse possono essere gratuite o variare secondo diversi criteri. La differenza sostanziale rispetto a Wise è che PayPal nel cambio di valuta applica una maggiorazione, quindi inviando la stessa quantità di denaro, con PayPal il destinatario riceverà meno soldi rispetto a Wise.

Wise vs PayPal: quale servizio è più conveniente? 

Nella tabella qui sotto possiamo verificare l’ultima affermazione effettuata nel paragrafo precedente.

Importi e valuteCon Wise il destinatario riceveCon PayPal il destinatario riceveVincitore?
EUR 1000> USD1.038,47 $1.019,87 $Wise
EUR 5000> USD5.214,67 $5.099,36 $Wise
GPB 1000> EUR1.180,81 €1.145,62 €Wise
GBP 5000> EUR5.905 €5.728,12 €Wise

*Commissioni e tassi di cambio calcolati al 28/04/2022

Wise vs PayPal: quale servizio è più rapido?

Wise è famoso anche per la sua velocità nei trasferimenti. Nella maggior parte dei casi (l’80%), recapita i soldi entro 1 giorno, e 4 volte su 10 lo fa in maniera istantanea, soprattutto per importi nella stessa valuta e tra utenti Wise. I tempi possono quindi cambiare a seconda delle valute utilizzate, ma tendenzialmente i più ritardatari arrivano in 5 giorni (per i bonifici SWIFT). Ovviamente ci possono essere delle tempistiche più lunghe, ma riceverai tutte le informazioni sullo stato del pagamento durante e nel post-operazione.

Benché i pagamenti di PayPal siano quasi sempre molto veloci, quasi immediati, in realtà sul sito viene spiegato chiaramente che il trasferimento di soldi tra utenti può richiedere fino a 2 giorni lavorativi. I pagamenti possono anche subire dei ritardi in seguito all’applicazione di clausole presenti nelle condizioni d’uso del servizio, ma generalmente avvengono in maniera rapida.

Sicurezza

Come già accennato, sia PayPal che Wise sono completamente autorizzati e regolamentati per operare legalmente nei paesi dove sono presenti.

Wise è un’Istituzione di Moneta Elettronica regolamentata dalla FCA e in Europa dalla Banca Nazionale del Belgio, che l’autorizza a operare in tutto lo Spazio Economico Europeo (SEE).

PayPal (Europe) è a tutti gli effetti una banca lussemburghese che ha una regolare licenza per operare con utenti dello Spazio Economico Europeo (SEE) e che viene vigilata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier o CSSF del Lussemburgo.

Anche a livello di siti e applicazioni sia Wise che PayPal sono affidabili e sicuri da usare. Entrambi sono attivi contro le truffe e il furto degli account, inoltre hanno i siti crittografati e utilizzano l’autenticazione a due fattori sia per l’accesso che per inviare i pagamenti.

Semplicità d’uso

Sia Wise che PayPal sono contraddistinti da una facilità d’uso che non tutti i servizi offrono. Vediamo in dettaglio le caratteristiche dei due:

  • Creare un account : puoi creare facilmente un account sia dall’applicazione che dal sito di Wise e Paypal
  • Realizzare un trasferimento : in pochi click entrambi i servizi permettono di impostare un bonifico e inviare del denaro in più valute
  • Modalità di ricezione del denaro : PayPal permette di ricevere soldi solo su altri account PayPal, da cui poi è possibile trasferire i soldi sul proprio conto bancario o carta. Wise permette di inviare soldi su altri account Wise o su normali conti bancari.
  • Lingue : entrambe le applicazioni dei servizi, sia web che mobile, sono in italiano. PayPal è interamente in italiano anche nella sezione delle informazioni, mentre Wise ha ancora una parte in inglese.
  • Importi minimi e massimi : entrambi i servizi impongono dei limiti massimi che variano secondo il paese e le valute di destinazione. Con PayPal variano anche secondo il tipo di account, poiché se non verificato ha dei limiti molto più bassi.

Valute supportate

Al momento, Wise supporta 54 valute, mentre PayPal ne supporta 25. Entrambi i servizi comunque potrebbero aumentare questo numero, visto che nel tempo tendono ad ampliarsi.

Conclusioni

Siamo arrivati in fondo a questa nostra comparativa tra Wise e PayPal. I due servizi risultano molto utilizzati in un periodo in cui i trasferimenti e pagamenti internazionali sono sempre più comuni. Come hai potuto vedere, Wise è sicuramente conveniente quando effettui molti bonifici all’estero, è affidabile e ti offre conto multivaluta e carta di debito da usare in moltissimi paesi.

PayPal è un servizio veloce, sicuro e protegge i tuoi acquisti quando non ti fidi molto dei venditori che conosci meno. Può non essere l’opzione più conveniente quando invii denaro in altre valute, ma rimane uno dei servizi più veloci e utilizzati dagli oltre 300 milioni di utenti.

Non c’è un vero vincitore di questo confronto, entrambi sono servizi validi e sicuri. Nei limiti del possibile ti consigliamo di creare un account su tutti e due e di utilizzare l’uno o l’altro secondo le diverse esigenze che potresti avere. Ricorda che aprire  un conto con entrambi è gratuito!

Vai a Wise
 

FAQ

È più economico Wise o PayPal?

Benché entrambi i servizi non chiedano spese di apertura, chiusura o manutenzione del conto, per i trasferimenti esteri risulta più conveniente Wise, che chiede una commissione, ma non applica maggiorazioni sui tassi di cambio.

È più veloce Wise o PayPal?

Entrambi sono servizi molto veloci ed possono far arrivare anche i soldi in maniera istantanea. Tuttavia le tempistiche sia di Wise che di PayPal variano secondo diversi fattori.

Quante valute supportano Wise e PayPal?

Sono siti sempre in aggiornamento e le cose possono cambiare, ma per il momento Wise supporta ben 54 valute, mentre PayPal ne supporta 25.